Cosenza/ Il cuore pulsante della Calabria e punto focale del turismo (Linea Verde Life)

- Matteo Fantozzi

Cosenza, la città calabrese è universalmente riconosciuta dal mondo del turismo per il suo splendore. Andiamo a scoprirne qualcosa di più visto il suo approdo in tv. (Linea Verde Life)

cosenza
Cosenza (Linea Verde Life)

Cosenza è una delle maggiori città calabresi. Il suo splendore viene riconosciuto universalmente nel mondo del turismo. Centinaia di persone, affascinati dalla città, la visitano e non possono far altro che tornare anno dopo anno nel capoluogo calabrese. Il fascino di Cosenza riesce a conquistare proprio tutti. A questo proposito, il programma Linea Verde Life, in onda su Rai 1, ha deciso di visitare la città, per raccogliere maggiori informazioni.

Cosenza, informazioni sulla città

Cosenza è una delle maggiori città della Calabria, importante, nonché capoluogo di provincia. Sotto diversi profili, Cosenza può essere paragonata un vero e proprio cuore pulsante della Calabria, con centinaia di persone che vivono la loro vita giorno dopo giorno. Per essere ancora più precisi, secondo le stime attuali, la popolazione di Cosenza si aggirerebbe intorno ai 67mila abitanti. Cosenza inoltre è attraversata al fiume Busento, vero simbolo del capoluogo di provincia. Il centro storico della città è posizionato in una posizione più alta rispetto al resto. Nel centro storico di Cosenza è possibile poter ammirare alcune tipiche costruzioni antiche delle popolazioni che nei secoli scorsi hanno abitato la città. Il comune di Cosenza è posto verso il centro della Calabria e al contrario di ciò che si possa pensare, la città non affaccia sul mare.

I luoghi da visitare

Ci sono diverse attrazioni o luoghi da visitare a Cosenza. D’altronde, il comune riesce ad unire elementi dell’antichità con altri assolutamente moderni, che hanno visto la luce negli ultimi anni. Nel centro storico della città comunque, è necessario visitare Corso Telesio, una delle vie più importanti e popolate. Inoltre, ci sono due ville dalla bellezza mozzafiato, che si chiamano Villa Salfi e Villa Rendano. Entrambe le costruzioni possono essere definite senza troppi dubbi capolavori dal punto di vista architettonico! Coloro che amano la storia e la sacralità del luogo invece, troveranno molto interessante visitare luoghi come il Duomo di Cosenza e la Chiesa di Santa Teresa.

Curiosità sulla città

Ci sono poi alcune curiosità da conoscere per quanto riguarda la città di Cosenza. Ad esempio, la città è conosciuta anche con il nome della Città dei Bruzi. Quest’ultimi era un’antica popolazione che in passato ha dominato la regione Calabria e la loro dominazione ha influenzato pesantemente la cultura odierna di diversi territori, come ad esempio quello di Cosenza. Inoltre i cosentini hanno molto a cuore una particolare area della propria città. Si tratta della Villa Vecchia, un’area naturale che al suo interno risulta essere un oasi di relax e comfort, ideale per chi cerca un luogo dove rilassarsi e mettersi alle spalle lo stress quotidiano. La santa protettrice della città è la Madonna del Pilerio. Cosenza è una città estremamente cattolica ed il culto religioso è di fondamentale importanza tra i cosentini. Cosenza è anche una città artistica dal momento che è possibile visitare numerosi musei e gallerie passeggiando per il centro cittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori