Raymond Burr deve buona parte della sua fama proprio alla figura di Perry Mason, avvocato che aveva interpretato per una popolarissima serie televisiva, replicata ancora in anni recenti, andata in onda fra il 1957 e il 1966. Quando negli anni ’80 si pensò di realizzare una serie di film tv su Perry Mason, Burr fu di nuovo chiamato in causa e tornò a vestire i panni dell’avvocato. L’attore che interpretata Paul Drake, aiutante, uomo d’azione e tuttofare di Mason, era nel frattempo morto, Si pensò quindi di introdurre il personaggio di Paul Drake Jr, suo figlio. Per interpretarlo fu scelto l’attore William Katt, figlio di Barbara Hale, che nella fiction interpretava Della Street, la segretaria di Mason. Perry Mason – Assassinio in diretta verrà trasmesso da Rete 4 nel pomeriggio del 3 settembre, alle ore 16.45.
IL CAST DELLA SERIE
Perry Mason – Assassinio in diretta è un film per la televisione di genere giallo diretto nel 1986 da Ron Satlof (L’Uomo Ragno colpisce ancora, Frog story, The love bat – A Valentine voyage) ed interpretato da Raymond Burr (La finestra sul cortine, Godzilla – King of the monsters, la serie tv Ironside), Barbara Hale (Il denaro non è tutto, La bella avventura, Non c’è passione più grande) e William Katt (Carrie – Lo sguardo di Satana, Un mercoledì da leoni, Chi è sepolto in quella casa?). La pellicola fa parte di una popolare serie di film per la tv dedicati all’avvocato Perry Mason, tratti dai romanzi e dai racconti di Erle Stanley Gardner. Perry Mason – Assassinio in diretta andrà in onda su Rete 4 nel pomeriggio di lunedì 3 settembre, alle ore 16.45.
PERRY MASON – ASSASSINIO IN DIRETTA, LA TRAMA DEL FILM
Il regista Robert McCay (Joe Penny) e il conduttore televisivo Steve Carr (Alan Thicke) sono legati da un rapporto complesso: sono grandi amici, ma si trovano spesso a litigare in modo furibondo. Poco dopo una violenta lite fra i due, McCay si presenta ad un attrezzista del set a cui sta lavorando e gli dice di avere organizzato uno scherzo ai danni dell’amico\nemico Carr. Si fa quindi consegnare una pistola caricata a salve, con l’idea di recarsi agli studi televisivi e fingere di sparare al conduttore. I colleghi di McCay, che aveva addosso un provvidenziale microfono acceso, ascoltano tutta la conversazione fra il regista e l’attrezzista. Giunto sul luogo dove Carr sta girando la sua trasmissione, McCay gli spara e se ne va, ad attendere l’amico in un ristorante per festeggiare la buona riuscita dello scherzo. Nel locale si presenta invece la polizia, proprio pr arrestare il regista. Le pallottole nella pistola erano infatti vere, non a salve, quindi McCay ha ucciso Carr. Il produttore degli studios contatta quindi il migliore avvocato sulla pizza: Perry Mason (Paymond Burr) perchè prenda in tribunale le difese di McCay. Mason si convince rapidamente che il suo cliente è davvero innocente e decide di scagionarlo nel modo più spettacolare: incastrando il vero assassino e presentandolo alla corte.