ASCOLTI TV/ Polonia-Russia Europei 2012 va ancora in “rete”. Bene Ballarò. 12 giugno 2012

- La Redazione

Vince ancora una volta il calcio nella gara degli ascolti tv che si è svolta anche ieri: il 12 giugno il programma più visto è la partita di Euro 2012 che ha visto sfidarsi Polonia e Russia

televisione_r439
Fotolia

Vince ancora una volta il calcio nella gara degli ascolti tv che si è svolta anche ieri: il 12 giugno il programma più visto è infatti la partita di Euro 2012 che ha visto scendere in campo la Polonia e la Russia. Sono più di 5 milioni gli spettatori che hanno deciso di seguire la delicata sfida. Ottimo risultato per la Rai che continua a inanellare un successo dietro l’altro grazie alla importante manifestazione sportiva. Dopo la gara del pomeriggio giocata tra Grecia e Repubblica Ceca (finita con la vittoria di quest’ultima), il gruppo A torna in campo con due grandi rivali. Dopo il pareggio la Russia guida la classifica del gruppo con 4 punti mentre a seguire si piazzano la Repubblica Ceca con 3 punti, la Polonia con 2 e fanalino di coda la Grecia con 1 che difficilmente potrà passare il turno. La Rai vince la serata anche grazie al telefilm di Rai 2 Criminal Minds, seguito da più di 2 milioni di spettatori. Bene anche Ballarò su Rai 3 che ottiene un buon risultato ma in calo rispetto a qualche settimana fa. Per Mediaset invece le notizie non sono così positive: gli episodi inediti dell’ottava stagione del Dottor House non convincono il pubblico da casa, mentre continua ad essere premiato un programma che per tutti era destinato a essere un flop. Stiamo parlando di Mammoni-Chi vuole sposare mio figlio? che ieri è stato visto da quasi 2 milioni di spettatori.

Access Prime Time – Anche in questo caso domina il calcio: è stata la partita di Euro 2012 tra Grecia e Repubblica Ceca la più vista con oltre 4 milioni di spettatori che hanno seguito i 90 minuti di gara. Bene come sempre Un posto al sole che non perde i suoi spettatori fissi: 2,2 milioni gli italiani che seguono ogni puntata. Per Veline invece sono 4 milioni gli italiani; in questa settimana Ezio Greggio cerca la ragazza fortunata nelle piazze di Ostuni. Ottimo risultato anche per La signora in giallo con 1,3 milioni di spettatori. Nella fascia preserale è ancora lo sport a fare da padrone con il primo tempo della partita che registra un ascolto superiore ai 3 milioni di spettatori. Per Il braccio e la mente invece sono 1,2 milioni gli italiani incollati al televisore. Il programma di Canale 5 non riesce ad accaparrarsi neppure il pubblico orfano de L’Eredità e porta a casa un risultato non convincente. Al contrario di Tempesta d’amore che su Rete 4 ha i suoi telespettatori fissi: 1,4 milioni gli italiani che hanno seguito ieri la soap. In seconda serata segnaliamo Notti Europee su Rai 1 che ha interessato una platea di 1.407.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 11.21%.

Questa la lista completa dei dati auditel relativi agli ascolti tv dei programmi in onda in prima serata il 12 giugno 2012: 5.973.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 23% per la gara di Euro 2012 che ha visto protagoniste la Polonia e la Russia andata in onda su Rai 1 a partire dalle 20,45. Per il primo episodio di Criminal Minds in onda su Rai 2 a partire dalle 21,10 sono 2.123.000 i telespettatori in valore assoluto per uno share del 7.97%, si migliora con il secondo che viene seguito da 2.370.000 con uno share del 9.05%. Ricordiamo che si tratta della serie Rewind. Cala il gradimento per il programma di Giovanni Floris. La puntata di Ballarò di ieri su Rai 3 è stata vista da 3.695.000 di telespettatori in valore assoluto per uno share del 15.23%. Non sono i risultati che Canale 5 si aspettava dal Dottor House ma evidentemente il pubblico italiano si è disaffezionato alle vicende che vedono protagonista quello che una volta era il dottore più amato della tv. 2.872.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 12.87% sul target commerciale per il primo episodio mentre il secondo viene visto da 2.721.000 con uno share dell’ 14,20% sul target commerciale. La seconda puntata di Mammoni-Chi vuole sposare mio figlio? in prima serata su Italia 1 è stata seguita da 1.904.000 telespettatori in valore assoluto per uno share dell’8,87% sul target commerciale. Rete 4 sfodera una pellicola romantica me nello stesso tempo storica, con il racconto della vita di Coco Chanel. Si tratta di Coco Avant Chanel – L’amore prima del mito che ha visto protagonista Audrey Tautou. Il film è stato seguito da 1.246.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 5.28%. Chiudiamo con La7 ancora una volta fanalino di coda: 658.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 2.75%.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori