Pochi dubbi su chi abbia dominato la serata di ieri, lunedì 18 giugno 2012. Gli ascolti tv vanno tutti al grande calcio e del resto non poteva che essere così. La nazionale italiana è scesa in campo in prima serata nella delicatissima sfida contro l’Irlanda conclusa con il risultato di 2 a 0 e il passaggio ai quarti di finale della manifestazione, grazie anche alla vittoria della Spagna sulla Croazia. I numeri registrati sono veramente da record: più di 17 milioni di italiani hanno infatti deciso di seguire la partita degli Azzurri, nella speranza che sull’altro campo non si facesse il temuto “biscotto”. Ovviamente nulla da fare per gli altri canali, sia Rai che Mediaset, che soccombono di fronte a questo risultato. Si salva in parte Italia 1 che grazie ai fan di Grey’s Anatomy porta a casa un discreto risultato che in una serata come quella di ieri non è poi così irrilevante.
Access prime time – Anche in questa fascia oraria domina il calcio con gli italiani davanti alla tv in attesa del fischio di inizio della partita. Sono 12.332.000 i telespettatori in valore assoluto per uno share del 46.83% e l’Italia vince non solo sul campo ma anche tra gli italiani che le hanno reso omaggio. Cala vistosamente a causa della partita anche l’ascolto per Un posto al sole che scende e registra la media di 1,5 milioni di spettatori. Scende anche La signora in giallo che non riesce a superare il milione di spettatori. Risultati prevedibili visto l’interesse che ieri ha generato la partita. Nel preserale Reazione a catena si conferma programma amato dal pubblico italiani che prima ancora una volta Pino Insegno. La prima fase del quiz game è stata seguita da 2.474.000 di telespettatori in valore assoluto per uno share del 19.96%, la seconda parte invece ha registrato un ascolto più alto con 3.495.000 e circa il 21.44% di share. Scende Il Braccio e la mente che nella prima parte non supera il milione di spettatori ma poi si rialza e arriva fino a 1,5 milioni nella fase che precede il telegiornale. Tempesta d’amore su Rete 4 non perde i suoi fan: 1,4 milioni di italiani hanno seguito la soap nella serata di ieri. Chiudiamo con la seconda serata: registra il record per questa stagione il programma Notti Europee che manda in onda le interviste ai protagonisti di Italia-Irlanda, la conferenza stampa di Prandelli e le opinioni a caldo degli esperti. 4.601.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 27.62% hanno seguito ieri il programma di Rai 1. A seguire, verso le 23,40 circa è andata in onda la gara Croazia-Spagna che ha interessato una media di 1,2 milioni di spettatori.
Ecco la scheda con i dati auditel relativi a tutti i programmi tv andati in onda ieri 18 giugno 2012 in prima serata: la partita di Euro 2012 del gruppo C Italia-Irlanda è stata vista da 17.474.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 59.73%. Un vero e proprio record per la Rai che ottiene risultati simili solo grazie alle gare di Formula 1, alle partite dell’Italia e qualche volta grazie a Sanremo. Un film in prima visione su Rai 2, Orizzonte infinito, ha interessato 1.049.000 di telespettatori in valore assoluto per uno share del 4.38%. Pessimo risultato per Rai 3 con il film La Ciociara che è stato visto da 882.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 3.05%. Un film anche in prima serata su Canale 5 che decide di mandare in onda Qualcosa di personale che è stato visto da 1.362.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 4.92%. Non è del tutto negativo il risultato ottenuto da Grey’s Anatomy in onda in prima visione su Italia 1 che ottiene un discreto ascolto. 1.323.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 4.59%, gli appassionati che di solito seguono la serie tv non l’hanno tradita. Rete 4 sa che puntare sui film di Bud Spencer e Terence Hill è sinonimo di sicurezza ma per la serata del 18 giugno non è proprio così: Anche gli angeli mangiano fagioli è stato visto da 1.013.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 4.13%. Chiudiamo con La7 che ancora una volta risulta essere fanalino di coda: manda in onda un film Questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo che ha interessato 308.000 telespettatori in valore assoluto per uno share dell’1.16%.