PROGRAMMI TV/ Ballando con le Stelle, Ulisse e Vajont. Reti Rai sabato 12 ottobre 2013

- La Redazione

La programmazione Rai offre ampia scelta: Ballando con le stelle domina la scena, ma in occasione dell’anniversario del dramma del Vajont spazio allo spettacolo di Paolini e a tanto altro

foto-milly-carlucci
Milly Carlucci

Secondo appuntamento stagionale con la trasmissione di Rai Uno, Ballando con le stelle condotta da Milly Carlucci, che si preannuncia densa di grandi colpi di scena e di forti emozioni. Un format televisivo che nonostante sia stato proposto al pubblico con una certa costanza nel tempo, ha dimostrato di essere sempre capace di attirare un numero importante di telespettatori. In questa seconda puntata, oltre alle tensioni di una gara che sta entrando nel vivo, c’è da registrare la preannunciata presenza dell’attrice e show girl Manuela Arcuri che dovrà cimentarsi in un ballo coreografico spiccatamente sensuale. Naturalmente c’è grande attesa per scoprire quale sarà la seconda coppia, dopo l’eliminazione maturata nello scorso sabato di Alessandra Barzaghi e del suo maestro ballerino Roberto Imperatori, che sarà costretta a lasciare il talent show anzitempo. Non resta dunque, che mettersi davanti al proprio televisore e gustarsi la trasmissione che ovviamente vede alla conduzione il sempre simpatico e frizzante Paolo Belli.
Rai Due come spesso sta accadendo nel corso delle ultime settimane, offre largo spazio nel proprio sabato sera a contenuti di genere giallo. Si parte con l’episodio intitolato “L’ultima frontiera” della serie tv Castle. Questa la trama: un importante e seguito telefilm di fantascienza viene sospeso in una rete nazionale americana gettando nello sconforto non solo i tanti fans, ma anche la produttrice . Per rendere meno pesante l’assenza dal piccolo schermo vengono organizzati una serie di incontri con il pubblico nel tentativo di mantenere vivo l’interesse verso il contenuto. Durante uno di questi incontri, la donna viene trovata senza vita. Le indagini vengono assegnate all’agente Beckett che ironia del caso, è una grande fan del telefilm. Naturalmente la Beckett si rivolge all’arguto scrittore che Castle che come sempre riuscirà a rintracciare la pista giusta per risolvere il caso. A seguire, viene proposto l’episodio “La gestione del rischio” della serie Elmentary, basata sulle sempre interessanti indagini portate avanti dal famosissimo Sherlock Holmes e dell’inseparabile assistente Watson.
Torna su Rai Tre l’approfondimento della trasmissione Ulisse – Il piacere della scoperta, condotto da Alberto Angela, con una puntata intitolata “Le meraviglie del cielo”. Come è facilmente intuibile dal titolo dell’appuntamento, il focus è rivolto verso l’alto, con tantissime curiosità. Si parlerà cosa sia effettivamente il cielo e come sia possibile che si verifichino alcuni fenomeni come ad esempio i fulmini, gli arcobaleni e quant’altro.
Il palinsesto di questo sabato di Rai Quattro si arricchisce di due episodi della serie Haven, terza stagione, che vede come protagonisti Emily Rose, Lucas Bryant, Eric Balfour e Nicolas Campbell. Si tratta di una serie a metà strada tra il genere poliziesco e quello fantascientifico. L’agente dell’FBI, Parker, viene inviata nella piccola cittadina di Haven, per compiere una missione particolarmente delicata. L’agente ad Haven fa la conoscenza dell’agente della locale stazione di polizia, Nathan, che la mette al corrente di una serie di incredibili disturbi che colpiscono i cittadini. Lo stesso Nathan ha la particolarità di non accusare nessun dolore qualsiasi cosa gli succeda e certamente questo non è una cosa positiva soprattutto per la tipologia di lavoro che svolge. Parker resterà nella cittadina nel tentativo di capire quale sia la causa del male che riguarda praticamene tutti gli abitanti del luogo e che si è palesato improvvisamente dopo che anni addietro di era già manifestato.
In occasione del cinquantesimo anniversario della tragedia del Vajont dove persero la vita oltre mille e novecento persone, Rai Cinque propone lo spettacolo teatrale Vajont, ed ossia la storia di un tragedia annunciata, con Marco Paolini.

Rai Movie propone ai proprio telespettatori il film Il ponte di Remagen, per la regia di John Guillerman e con George Seagal, Ben Gazzara e Robert Vaughn. Il film racconta di una vicenda bellica accaduta nel corso della seconda guerra mondiale e che nello specifico riporta quanto sarebbe avvenuto nei pressi di un importante e strategico ponte posto sul fiume Reno, il ponte Remagen. Questa struttura divide quello che resta delle truppe tedesche e i contingenti americani, che avanzano sempre più velocemente per mettere a segno la vittoria decisiva nel conflitto. I tedeschi cercano di resistere quanto più possibile e per avere maggiori possibilità sono pronti ad abbattere il ponte. Dal canto loro gli americani, reputando che il ponte sia fondamentale per velocizzare la loro inesorabile avanzata, cercano di mantenerlo in piedi. 
Rai Premium trasmette la seconda parte della miniserie Violetta con Vittoria Puccini, Tobias Moretti, Rodrigo Guirao Diaz e Andrea Giordana.

Rai Uno ore 21,17 Ballando con le stelle, talent show
Rai Due ore 21,04 Castle, serie tv; ore 21,51 Elementary, serie tv 
Rai Tre ore 21,06 Ulisse – Il piacere della scoperta, programma di approfondimento 
Rai Quattro ore 21,13 Haven, serie 
Rai Cinque ore 21,15 Vajont, teatro
Rai Movie ore 21,15 Il ponte di Remagen, film 
Rai Premium ore 21,14 Violetta, mini serie

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori