PROGRAMMI TV/ Ballando con le Stelle, Contemporary Tango e I mastini della guerra. Reti Rai prima serata sabato 19 ottobre 2013

- La Redazione

Il menù della televisione pubblica offre un menù ricco: Ballando con le stelle, Caste, Elementary, Ulisse, Heaven, Contemporary Tango, I Mastini della guerra e Nè con te nè senza di te.

milly-carlucci
Milly Carlucci

La prima serata di sabato 19 ottobre è davvero ricca di programmi, fiction e film sulle reti Rai, accontentando i gusti di ogni genere di telespettatore.
Su Rai Uno, alle 21:10, sarà trasmessa una nuova puntata, la terza della nona stagione, di Ballando con le stelle, il fortunato show condotto da Milly Carlucci, affiancata da Paolo Belli. Dopo l’eliminazione al televoto della coppia di ballerini formata da Massimo Boldi ed Elena Coniglio, rimangono in gara 11 coppie: Roberto Farnesi-Samanta Togni; Jesus Luz-Agnese Junkure; Lorenzo Flaherty-Natalia Titova; Anna Oxa-Samuel Peron; Gigi Mastrangelo-Sara Di Vaira; Francesca Testasecca-Stefano Oradei; Lea T- Simone Di Pasquale; Amaurys Perez-Veera Kinnunen; Veronika Logan-Maykel Fonts; Federico Costantini-Vera Bondareva e Elisa Di Francisca-Raimondo Todaro.
La prima serata di Rai Due sarà all’insegna delle serie poliziesche. Alle 21:10, andrà in onda il settimo episodio, dal titolo “Storia di Swan”, della quinta stagione di Castle, la popolare serie statunitense, con protagonisti Nathan Fillion, nel ruolo dello scrittore Richard Castle, e Stana Katic, che interpreta l’agente Kate Beckett. Al centro dell’episodio vi sarà l’indagine sulla misteriosa morte della cantante di un gruppo rock. Alle 21:50, verrà trasmesso il penultimo episodio, intitolato “Peonie”, della prima stagione di Elementary, la serie che rilegge in chiave contemporanea la celebre figura di Sherlock Holmes, interpretato dall’attore Jonny Lee Miller; mentre, Lucy Liu interpreta il Dr Joan Watson. 
Su Rai Tre, dalle 21:30, i telespettatori potranno vedere una nuova puntata di Ulisse: il piacere della scoperta, il programma di approfondimento culturale, condotto da Alberto Angela. In questa puntata, dal titolo Splendori di Sicilia, verranno considerate le bellezze artistiche e paesaggistiche dell’isola, con particolare attenzione alla Valle dei templi di Agrigento, alle Isole Egadi e ai monumenti storici di Palermo. Verranno anche mostrati alcuni dei luoghi che hanno ispirato il romanzo Il gattopardo”, da cui Luchino Visconti trasse il suo omonimo film, e le storie con protagonista il commissario Montalbano.
Rai 4 manderà in onda, rispettivamente alle 21:13 e alle 21:59, due episodi della terza stagione di Haven, la serie TV che s’ispira al romanzo Colorado Kid, scritto nel 2005 dal maestro del brivido Stephen King. Protagonista della serie è la bella agente FBI Audrey Parker, interpretata dall’attrice Emily Rose, affiancata da Lucas Bryant, nel ruolo dello sceriffo Nathan Wuornos, e da Eric Balfour, che interpreta il tenebroso Duke Crocker. Il primo episodio della serata, che è anche il primo della terza stagione, s’intitola “301”; mentre, il secondo è intitolato “Stay”. In entrambi gli episodi si assisterà a una massiccia irruzione del soprannaturale nella tranquilla cittadina di Haven.
Per la gioia degli amanti della danza, Rai 5 trasmetterà, alle 21:15, Contemporary Tango, un documentario, con protagonisti Kledi Kadiu e il Balletto di Roma, che vuole raccontare il tango sociale contemporaneo come fenomeno di contaminazione culturale, al di là degli stereotipi su questo genere di danza.

Rai Movie trasmetterà, dalle 21:15, il film I mastini della guerra (Dogs of War), diretto, nel 1980, dal regista inglese John Irvin e interpretato dal tenebroso Christopher Walken, nel ruolo del mercenario Jamie Shannon. La storia racconta della conquista di Zangaro, un paese immaginario dell’Africa sub-sahariana, che richiama l’Uganda del dittatore Amin Dada, da parte di un mercenario, Jamie Shannon. Shannon è stato assoldato da Endean, un uomo d’affari senza scrupoli, che vuole sfruttare le ingenti risorse minerarie del paese. Si assisterà a un mutamento morale di Shannon, che non darà in mano allo spietato e avido Endean il territorio conquistato.
Su Rai Premium andrà in onda, dalle 21:15, la seconda parte della miniserie TV, trasmessa già da Rai Uno nell’ottobre 2012, Né con te né senza di te. La fiction, ambientata nell’Italia del 1848, è incentrata sulla storia d’amore tra la bella filatrice Francesca, interpretata da Sabrina Ferilli, e il conte Pietro De Leonardi, interpretato da Francesco Testi.

Rai Uno ore 21:10, Ballando con le stelle 9, varietà
Rai Due ore 21:10, Castle, serie TV. Ore 21:50, Elementary, serie TV
Rai Tre ore 21:30, Ulisseil piacere della scoperta – Splendori di Sicilia, approfondimento culturale
Rai 4 ore 21:13, Haven, serie TV. Ore 21:59, Haven, serie TV
Rai 5 ore 21:15, Contemporary Tango, documentario
Rai Movie ore 21:15, I mastini della guerra, film
Rai Premium ore 21:15, Né con te né senza di te, miniserie TV

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori