PROGRAMMI TV/ Ex: amici come prima, Il passato non muore mai e Chi l’ha visto? Reti Rai 30 ottobre 2013

- La Redazione

Ricchissima l’offerta del menù Rai in occasione della serata di mercoledì 30 ottobre che vede però anche la concomitanza della decima giornata del campionato di calcio di serie A

infophoto_sede_Rai_via_Mazzini_R439
Infophoto

Molto cinema per la prima serata Rai di mercoledì 30 ottobre, intervallato da alcuni programmi di servizio e di divulgazione, in una serata che potrebbe vedere la contrazione della platea televisiva a causa della concomitanza con il turno infrasettimanale della Serie A di calcio.
Rai Uno, dalle 21.10, presenterà  Ex: amici come prima, una pellicola diretta da Carlo Vanzina nel 2011 con un ricco cast in cui spiccano tra gli altri Alessandro Gassman, Anna Foglietta, Gabriella Pession, Vincenzo Salemme, Ricky Memphis, Natasha Stefanenko e Paolo Ruffini.  Si tratta di una commedia romantica incentrata su una serie di equivoci che legano una serie di ex: fidanzati, amici, mariti, partner. Uno sterminato esercito cui la vita, almeno in questo caso, riserva una seconda occasione: alcuni la colgono, altri no.
Film anche per Rai Due, che proporrà dalle 21.10 Il passato non muore mai, un film drammatico del 2012 diretto da Miche Rutare. Al centro della trama c’è la coppia formata da Tim e Cheryl Broadbent, che sono sul punto di realizzare il loro sogno di avere un figlio con l’adozione della piccola Mona. Il loro sogno, non tiene però conto della decisa opposizione del padre della bambina, il quale arriva alla risoluzione di impedire con ogni mezzo che gli venga portata via la figlia. Una risoluzione che viene messa in atto perseguitando la coppia, fino alle più estreme conseguenze.
Su Rai Tre, dalle 21.05, andrà invece in onda Chi l’ha visto ?, storico programma di servizio che ormai da decenni caratterizza il terzo canale pubblico. Condotto da Federica Sciarelli, la trasmissione cerca di fare luce sulla scomparsa di persone di cui si sono perse le tracce da periodi più o meno lunghi, anche grazie all’aiuto del pubblico da casa chepuò fornire il suo contributo nel tentativo di far luce sui misteri affrontati di puntata in puntata. Un programma dalla parte di coloro che sono spesso dimenticati dalla società o che non riescono a trovare il giusto ascolto.
Ancora cinema, stavolta per Rai 4, dove andrà in onda dalle 21.11 Take Shelter, un thriller diretto Jeff Nichols. Protagonista è Curtis LaForche (Michael Shannon), un operaio dell’Ohio sposato e con prole, il quale ad un certo punto comincia ad essere ossessionato da un presagio: un cataclisma potrebbe distruggere la sua vita, compresi casa e famiglia. Per evitare la tragedia, inizia a costruire un rifugio sotterraneo, che però non gli impedisce di cadere in una vera e propria spirale paranoica. I suoi comportamenti lo allontanano ben presto dagli amici e dai familiari, e proprio su queste conseguenze si sviluppa un film che sembra un chiaro riferimento alle storture di un paese come gli Stati Uniti dove il possesso delle armi da fuoco è consentite a chiunque, con troppa facilità, e chi ha la pelle non bianca viene visto come un potenziale terrorista. Oltre a Michael Shannon, il cast vede la presenza della bravissima Jessica Chastain e di Thompson Shea Wigham. Il film è stato oggetto di ottime recensioni da parte della critica e ripetutamente premiato nei festival internazionali.
Rai 5 proporrà a sua volta un interessante documentario, Codice genetico, dalle 21.18, che va ad esplorare le conseguenze insite nella decodificazione del genoma umano, un progetto che fu annunciato con grandi squilli di tromba aprendo nuove frontiere alla ricerca scientifica. Un momento cruciale nella storia della scienza di cui il documentario cerca ora di tirare le somme, spiegando cosa è successo nel frattempo.

Anche Rai Movie proporrà come di consueto un film, dalle 21.15. Si tratta in questo caso di Top Secret!, diretto nel 1984 da Jim Abrahams, David e Jerry Zucker, la squadra ormai famosa per aver regalato agli appassionati L’aereo più pazzo del mondo. La comicità demenziale di quella pellicola è la stessa che caratterizza Top Secret!, ambientato nella Repubblica Democratica Tedesca all’epoca della Guerra Fredda, dove si progetta un’arma segreta da usare contro la Nato. Quando a Berlino-Est viene organizzato un festival di musica pop, arriva anche la stella statunitense Nick Rivers (Val Kilmer), che si ritrova ben presto in mezzo ad una sarabanda di intrighi, complotti militari e tradimenti che danno lo spunto per un flusso inarrestabile di risate che caratterizza l’ora e mezza della visione, senza mai scemare di intensità. 
Chiude la serata Rai, la serie televisiva l’Isola, in programma su Premium dalle 21.15. Si tratta di una serie ambientata nell’isola d’Elba, che vede protagonista Tara Riva (Bianca Romero), comandante della Guardia Costiera, che vede prima saltare il suo matrimonio con Luca Bottai (Marco Foschi) e poi arrivare la notizia della morte del fidanzato, avvenuta su una piattaforma petrolifera tunisina. La ragazza si metterà perciò all’opera per cercare di dare una spiegazione a quanto accaduto e soprattutto un volto a chi ha fatto esplodere la piattaforma.

 

Rai Uno ore 21.10 Ex: amici come prima, film
Rai Due ore 21.10 Il passato non muore mai, film
Rai Tre ore ore 21.05 Chi l’ha visto, programma di servizio
Rai 4 ore 21.11 Take Shelter, film
Rai 5 ore 21.18 Codice genetico, documentario
Rai Movie ore 21.15 Top Secret!, film
Rai Premium ore 21.15 L’isola, serie televisiva

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori