PROGRAMMI TV/ Rai: Ballando con le stelle, Ulisse a Aria precaria. Oggi, 5 ottobre 2013

- La Redazione

Su Rai 1 torna l’attesissimo Ballando con le stelle con una rosa di vip molto corposa. Su Rai 4 un nuovo episodio della serie Strike back, mentre Rai Movie propone il film La cruna dell’ago

milly-carlucci
Milly Carlucci

Parte su Rai Uno la tanto attesa trasmissione Ballando con le stelle, giunta alla sua nona edizione. Il programma viene ancora una volta presentato dalla grande madrina di questa manifestazione, Milly Carlucci, che sotto questo punto di vista può essere considerata un po’ la Maria De Filippi di Rai Uno. Al fianco della sempre bella e affascinante presentatrice, ci sarà anche in questa edizione il simpaticissimo Paolo Belli, che con la sua irruenza e la sua musicalità, renderà lo spettacolo ancora più godibile. Come sempre sono davvero tanti i vip che hanno deciso di mettersi in gioco dando vita a questa appassionante gara che, grazie al supporto di maestri ballerini professionisti, propone contenuti tecnici molto elevati. In gara quest’anno saranno ben tredici le coppie e quindi sono altrettanti sono i personaggi famosi che hanno deciso di aderire all’iniziativa. Nello specifico ci sono Massimo Boldi, Anna Oxa, Roberto Farnesi, Gigi Mastrangelo, Elisa Di Francisca, Alessandra Barzaghi, Veronica Logan, Lea T e tanti altri. Insomma, si prospetta uno spettacolo dal grande trasporto che dovrebbe regalare al pubblico tante emozioni. 
Rai Due punta invece forte sui contenuti di tipo poliziesco con l’episodio della serie Castle, Colpevole o innocente. In questa puntata viene messo in grande difficoltà lo stesso scrittore di libri gialli, Castle. Infatti, mentre l’agente Beckett va avanti con le proprie indagini per un caso che ha visto un uomo essere assassinato nel contesto di un rituale riconducibile ad una setta come agnello sacrificale, emergono delle prove che fanno intendere una certa ingerenza nella vicenda di Castle con la conseguenza che Beckett si trova assorta nell’atroce dubbio che il proprio principale collaboratore possa essersi macchiato di un delitto. A seguire, rimanendo nel genere poliziesco, viene trasmesso l’episodio “Un fatto storico” della serie Elementary che vede il celeberrimo investigatore di Scotland Yard, Sherlock Holmes con al seguito il proprio inseparabile collaboratore Watson, pronti a risolvere un nuovo caso di assassinio.
Su Rai Tre il programma di approfondimento storico, UlisseIl piacere della scoperta, condotto da Alberto Angela, dedica una puntata speciale intitolata “Francesco d’Assisi le sorprese della sua vita e del suo tempo”, per raccontare cosa succedeva in Italia ed in particolare ad Assisi, durante l’epoca in cui è vissuto San Francesco. 
Rai Quattro offre grande spazio alle vicende della serie Strike Back. Il prodotto americano racconta le peripezie e le missioni che vengono eseguite dal colonnello Grant posto a capo della sezione 20, una squadra tattica composta da eccezionali professionisti di guerriglia, sempre pronti ad entrare in azione anche e soprattutto nelle situazioni più disperate.
Rai Cinque riparte con il ciclo del sabato sera dedicato agli spettacoli teatrali e nel caso specifico con quello intitolato Aria precaria, che vede come assoluti protagonisti il duo comico composto da Ale e Franz. Si tratta di uno spettacolo molto divertente nel quale viene dato ampio spazio alle capacità comiche del duo che mette in campo tutto il proprio campionario di battute, mai banali e capaci di trasportare il pubblico. 
Rai Movie propone ai propri teleascoltatori, la visione del film La cruna dell’ago, diretto da Richard Marquand e con Donald Sutherland, Kate Nelligan, Christopher Cazenove e Philipp Martin Brown. Il film che prende spunto dall’omonimo romanzo scritto da Ken Follet, è ambientato nell’Europa messa a ferro e fuoco dalla seconda guerra mondiale. Il principale protagonista è Henry, ed ossia una spia nazista infiltrata a Londra per tenere sott’occhio il nemico inglese e le sue mosse. Henry riesce ad avere un importante informazione che se riuscirà a far arrivare a Berlino in tempo utile, potrebbe rovesciare l’esito della guerra. In pratica Henry ha scattato una serie di foto di alcuni aeri delle forze alleate che in realtà sono dei modelli finti, utili a sviare il nemico teutonico facendogli credere che l’attacco sta per avvenire dalla località di Calais. Henry, sa quindi che le forze alleate tenteranno lo sbarco in Normandia e per questo mette in moto una sorta di avventure al fine di raggiungere al largo di una piccola isola scozzese in sottomarino nazista U-boot grazie al quale potrà poi raggiungere Berlino e mostrare le foto.   

Rai Premium manda in onda la seconda parte della miniserie La leggenda del bandito e del campione, di Lodovico Gasparini e con Beppe Fiorello, Simone Gandolfo, Raffaella Rea e Sarah Maestri. La fiction racconta la storia di due amici accumunati dalla miseria che domina nell’Italia di inizio novecento e dalla grande passione per la bicicletta. Sono Sante Pollastri e Costante Girardengo. Il loro percorso insieme viene irrimediabilmente diviso quanto Sante per rimediare ad un sopruso, diventa un temibile malvivente e quindi è costretto ad abbandonare il ciclismo mentre invece l’amico Girardengo diventa uno dei maggiori campioni del ciclismo della storia. 

Rai Uno ore 21,10 Ballando con le stelle, talent
Rai Due ore 21,05 Castle – Colpevole o innocente, serie
ore 21,50 Elementary – Un fatto storico, serie 
Rai Tre ore 21,30 Ulisse Il piacere della scoperta, programma storico
Rai Quattro ore 21,00 Strike Back, serie 
Rai Cinque ore 21,15 Aria precaria, spettacolo teatrale
Rai Movie ore 21,15 La cruna dell’ago, film 
Rai Premium ore 21,15 La leggenda del bandito e del campione, fiction

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori