PROGRAMMI TV/ Un passo dal cielo 2, Formula 1, Che tempo che fa. Reti Rai 17 novembre 2013

Su Rai Uno in replica Un Passo dal Cielo 2, con Terence Hill, su Rai Due alle 19.55 il GP di F1 degli USA in diretta e su Rai Tre puntata di Che tempo che fa della domenica

17.11.2013 - La Redazione
un_passo_dal_cielo_2__terence_hill_uff_stampa-rai
Un passo dal cielo

La proposta della Rai per la prima serata di domenica 17 novembre, vede fiction, sport, intrattenimento e cinema. Rai Uno, dalle 21.30, porta avanti la replica della seconda serie di “Un passo dal cielo”, serie che vede Terence Hill nei panni di Pietro, un ispettore della guardia forestale chiamato a risolvere crimini o misteri con l’aiuto dei suoi colleghi e di un commissario di polizia. Il teatro delle sue gesta è San Candido, uno dei posti più incantevoli dell’arco alpino è già la location da fiaba vale la visione della serie. Ad affiancarlo una serie di personaggi come il collega Roccia (Francesco Salvi), il commissario Nappi (Enrico Ianniello) e la dolce veterinaria Silvia (Gaia Bermani Amaral), che riescono a concorrere ad un affresco gradevole e largamente premiato dagli ascolti. Su Rai Due, dalle 20.12, va in onda il Gran Premio degli Stati Uniti, dall’autodromo di Austin. Si tratta dell’ultimo atto di un campionato di Formula Uno dominato da cima a fondo dalla Red Bull del tedesco Sebastian Vettel, nel quale la Ferrari non è purtroppo riuscita a tenere fede alle aspettative della vigilia e a quelle dei suoi numerosissimi tifosi. Fernando Alonso cercherà di chiudere nel migliore dei modi la stagione, mantenendo la seconda posizione in classifica e cercando di regalare la piazza d’onore alla scuderia nel campionato riservato ai team, ma anche in caso di riuscita non salverebbe una annata da dimenticare e alla quale sarà chiamato a porre riparo dal prossimo anno.

Rai Tre, dalle 20.10, propone il consueto appuntamento domenicale con “Che tempo che fa”, la trasmissione condotta da Fabio Fazio che di settimana in settimana propone un ricco menù con ospiti provenienti dal mondo politico, economico, culturale e sportivo chiamati a pronunciarsi su temi di stretta attualità. Gli ospiti di questa puntata sono il neo presidente dell’Inter, Erik Thohir, la cantante Laura Pausini e il sindaco di Firenze Matteo Renzi, candidato alla segreteria del Partito Democratico . Non mancheranno naturalmente le battute a raffica di Luciana Littizzetto, diventate ormai una gradita consuetudine della puntata domenicale. 

Rai 4, dalle 21.11, propone un episodio della quinta edizione di “Dexter”, la serie americana che anche in Italia ha radunato un folto pubblico pronto a seguire le imprese criminali a sfondo etico di un collaboratore delle forze di polizia di Miami. Dexter Morgan, interpretato da Michael C. Hall, non è infatti un semplice serial killer, ma una sorta di giustiziere che dispensa morte solo a criminali che sono riusciti a sfuggire ai rigori della legge. Tanto da spingere molti spettatori a identificarsi in lui, dando alla serie una connotazione di stampo filosofico che ne costituisce il vero segreto.

Rai 5, dalle 21.15, propone il film “Home”, diretto da Yann Arthus-Bertrand, nel 2009 e prodotto dal collega Luc Besson. Si tratta di un documentario sui mutamenti climatici che denuncia i rischi connessi agli stessi e la scarsa attenzione da parte dei governi verso un tema così delicato. Il filo rosso che lega le immagini è il delicato rapporto esistente tra tutti gli organismi che vivono sul pianeta, il cui equilibrio è fondamentale per il futuro della Terra. Le immagini che scorrono, riescono a far comprendere l’effetto nefasto delle attività umane sull’ecosistema, oltre alle tante assurdità legate alla ineguale distribuzione delle ricchezze e delle risorse alimentari. Non manca l’accenno alla pessima gestione di cibo ed energia di megalopoli come Los Angeles, Dubai, Tokio o Mumbai e quello al drammatico problema del riscaldamento globale, coi suoi perversi effetti che potrebbero ben presto compromettere regioni estremamente sviluppate. Problemi che necessitano di una nuova politica ambientale, come messo in risalto nell’ultima parte del documentario.

Ancora cinema, ma di tutt’altro genere per Rai Movie, che sempre dalle 21.15 propone “Sex & the City”, il film tratto dalla famosa serie. Diretto da Michael Patrick King nel 2008, con le stesse protagoniste della fiction (Sarah Jessica Parker, Cynthia Nixon, Kim Cattrall e Kristin Davis), il film ne è una versione condensata, che spinge sul versante della commedia, cercando di rispettare al massimo i temi che ne sono consueti. Un risultato all’altezza del franchise originale, costruito con meticolosa aderenza alle atmosfere ormai abituali, che non deluderà i tanti appassionati della serie.

Chiude la programmazione dell’emittenza pubblica Rai Premium, che dalle 21.15 propone la replica di “Tale e quale show”, il programma di intrattenimento condotto da Carlo Conti che ha saputo calamitare un grande numero di spettatori. Merito della gara tra personaggi famosi i quali danno vita di volta in volta ad una serie di imitazioni delle performances canore di miti della musica di oggi e di ieri, con risultati tutti da gustare. 

Rai Uno ore 21.30 Un passo dal cielo, serie televisiva;
Rai Due ore 20.12 Gran Premio Stati Uniti di Formula 1, programma sportivo;
Rai Tre ore 20.10 Che tempo che fa, programma di intrattenimento;
Rai 4 ore 21.11 Dexter, serie televisiva;
Rai 5 ore 21.15 Home, film;
Rai Movie ore 21.15 Sex and the City, film;
Rai Premium ore 21.15 Tale e quale show, intrattenimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori