Punta sulla varietà, il programma messo in campo dalla Rai per la prima serata di venerdì 8 novembre, con intrattenimento, politica, fiction, cinema e un tocco di cultura che concorrono nel tentativo di fornire un largo spettro di alternative alla platea televisiva. Rai Uno propone dalle 21.10 una nuova puntata di Tale e quale show, il programma condotto da Carlo Conti che ha saputo imporsi con grande forza puntando sulla gara tra personaggi famosi impegnati ad imitare star della scena musicale del presente e del passato. Una gara che riesce a raggiungere spesso livelli sorprendenti e che proprio per questo motivo è stata premiata da ottimi risultati di ascolto.
Rai Due, sempre dalle 21.10, manda in onda Virus – Il contagio delle idee, programma di approfondimento diretto da Nicola Porro, che cercherà di dare un’idea più compiuta su quanto sta accadendo sulla scena politica. Ad aiutarlo nel compito, come al solito, politici, giornalisti, economisti e altri personaggi attesi alla contaminazione dei linguaggi che è uno degli scopi del programma. Rai Tre propone dalle 21.05 una puntata in prima tv della serie Scandal e una di The Newsroom.
Ancora cinema per Rai 4, che alle 21.10 manda in onda Star Trek – L’insurrezione un film diretto nel 1998 da Jonathan Frakes. Nono film ambientato nell’ormai consueto universo fantascientifico di Star Trek, ha come protagonista Jean-Luc Picard (Patrick Stewart), capitano della Enterprise nave stellare della Federazione che si trova di fronte ad una prova difficilissima nel pianeta Ba’Ku. Una improvvisa emergenza, infatti, causata dal comportamento del Tenente Comandante Data, compromette la missione in corso sul pianeta, che aveva come obiettivo il segreto di cui sono depositari gli abitanti del pianeta. Una radiazione in grado di autorigenerare il Dna, una sorta di fonte della giovinezza ha infatti scatenato grandi appetiti all’interno della Federazione, tanto da spingerla ad allearsi con Ru’afo, infido capo di un popolo, i Son’a, che possiede la tecnologia più adatta per poter estrarre il raggio. Per poter approfittare della situazione diventa però necessario deportare l’intera popolazione del pianeta, scelta che il capitano e l’equipaggio dell’Enterprise non vorrebbero assecondare, ribellandosi perciò agli ordini ricevuti.
Trasmette invece un documentario Rai 5, dove alle 21.17 va in onda Indian Ocean, un viaggio condotto da Simon Reeve nella regione dell’Oceano Indiano partendo dal Sud Africa e toccando di volta in volta la costa orientale africana e dell’India, quella occidentale dell’Indonesia e terminando nella parte sudoccidentale australiana. Un viaggio pieno di fascino, che tocca alcuni dei posti più suggestivi del pianeta e raccontato con la consueta ironia ed intelligenza da uno dei migliori affabulatori della televisione contemporanea.
Ancora cinema per Rai Movie, che propone dalle 21.15 Revolver, un film di Guy Ritchie del 2005. La pellicola è un gangster movie che vede Jason Statham indossare i panni di un malavitoso che, appena uscito di galera, si vede pronosticare la imminente morte a causa di una infezione del sangue. Il tutto mentre lo cerca un boss mafioso con l’intento di farlo fuori per vendicarsi, evento che potrebbe essere allontanato dalla protezione offerta da due loschi figuri, in cambio della disponibilità a fare qualsiasi cosa per loro. Un film dai toni abbastanza surreali e spesso enigmatico, ma al contempo affascinante.
Chiude la proposta dell’emittente pubblica Rai Premium, che alle 21.15 manda in onda una puntata di Eroi per caso, una miniserie televisiva del 2011, diretta da Alberto Sironi, con Flavio Insinna, Ambra Angiolini, Neri Marcorè e Serena Rossi nella veste di protagonisti. Ambientata nel corso dell’ultima parte della Prima Guerra Mondiale, nel 1918, racconta la vicenda di Cesare Magnozzi, un fotografo romano che viene chiamato al fronte a combattere contro gli Austriaci, ritrovandosi di conseguenza a dover scortare insieme a Don Silvano un soldato che ha tradito, Vanin. Nel lungo e pericoloso viaggio verso la Trincea Torre, una serie di eventi cambierà la vita stessa dei protagonisti, sfociando in un finale inaspettato e dai contorni tragicomici. Un affresco sulla assurdità delle guerre nel quale risalta la voglia di sopravvivenza che unisce tutti i protagonisti, da una parte o l’altra delle trincee.
Rai Uno ore 21.0 Tale e quale show, programma di intrattenimento
Rai Due ore 21.10 Virus – Il contagio delle idee, programma di approfondimento
Rai Tre ore 21.05 Scandal, serie tv
Rai 4 ore 21.11 Star Trek – L’insurrezione, film
Rai 5 ore 21.17 Indian Ocean, programma culturale
Rai Movie ore 21.15 Revolver, film
Rai Premium ore 21.15 Eroi per caso, serie televisiva