PROGRAMMI TV RAI/ Premio regia televisiva, TuttoDante e Chi l’ha visto? 13 marzo 2013

- La Redazione

I canali Rai questa sera, mercoledì 13 marzo 2013, offrono, tra gli altri, un evento particolare. Rai Uno trasmette infatti la cinquantatreesima edizione del Premio per la Regia Televisiva

Fotolia_telecomando_R439
Fotolia

I canali Rai questa sera, mercoledì 13 marzo 2013, offrono, tra gli altri, un evento particolare. Rai Uno trasmette infatti la cinquantatreesima edizione del Premio per la Regia Televisiva, ovvero gli Oscar della tv. Quest’anno lo storico presentatore, nonché ideatore del premio, Daniele Piombi, affiancato da Fabrizio Frizzi, dall’Ariston di Sanremo, consegnerà ai vincitori i famosi premi. Nella giuria, incaricata di decretare i primi classificati di ogni sezione, ovviamente formata da note personalità dello spettacolo, troviamo anche Giorgio Forattini, Carlo Verdone, Renzo Arbore ed Edoardo Vianello. Rai Due trasmetterà il terzo appuntamento con Tutto Dante, dove Roberto Benigni analizzerà e illustrerà il tredicesimo canto dell’Inferno. Su Rai Tre consueto appuntamento con Chi l’ha visto?, condotto da Federica Sciarelli. La puntata sarà aperta con l’analisi del caso di Patrizia Rognoni, scomparsa misteriosamente nel lontano settembre del 2009, per poi passare ai casi più recenti di Sarah Scazzi e Roberta Ragusa.

Su Rai 4 andrà in onda film drammatico del 1997 L’uomo della pioggia, tratto dall’omonimo romanzo del famoso scrittore John Grisham. La regia del film è stata affidata a Francis Ford Coppola, già regista di famosi film tra cui Il Padrino e Apocalypse Now. Nel cast, invece, troviamo grandi nomi del cinema hollywoodiano come Matt Damon, Danny DeVito e tanti altri. La storia narra le vicende affrontate da un giovane avvocato impegnato in un’ardua lotta contro una compagnia di assicurazioni che non ha pagato il premio assicurativo a un leucemico il quale muore in quanto non ha potuto pagare le cure per mancanza di denaro. Rai 5 trasmetterà, invece, il documentario Virtual revolution, che ci illustra l’enorme impatto che hanno avuto il web e la rete, a distanza di venti anni dalla loro nascita, sulla nostra società e nella nostra quotidianità. In particolare, stasera andrà in onda il terzo dei quattro episodi intitolato “Macchina da soldi?”, dove si  analizzerà fino l’enorme giro di soldi e di profitti che si cela dietro i miliardi di servizi gratuiti o a buon mercato offerti in rete.

Rai Movie trasmetterà la pellicola del 2010 dal titolo Un gelido inverno. Nel cast del film troviamo Jennifer Lawrence, John Hawkes, Dale Dickey e tanti altri. La storia, tratta dall’omonimo romanzo di Daniel Woodrell, racconta la vita difficile di Ree Dolly, una ragazza diciassettenne che vive nel Missouri e che è costretta a prendersi cura dei suoi fratelli dato che la madre soffre di grave depressione e il padre è sparito nel nulla dopo aver pignorato la casa per pagarsi la cauzione. Ree è alla costante lotta per cercare di tenere unita quel che resta della sua famiglia e quando rischia di vedersi portare via la casa parte da sola in cerca del padre e alla scoperta di dure verità.

Infine, su Rai Premium andranno in onda il terzo e il quarto episodio della fiction Un passo dal Cielo, intitolati “Il giorno del Santo” e “La prova del fuoco”. La fiction racconta le vicende di Pietro, il comandante di una squadra del Corpo forestale che opera a Bolzano in un comune incluso nel Parco Naturale delle Tre Cime. Nei panni di Pietro, il protagonista, troviamo Terence Hill accompagnato da Francesco Salvi, Katia Ricciarelli, Enrico Ianniello e molti altri.

 

Programmi tv Rai, mercoledì 13 marzo 2013

Rai Uno ore 21:10 53° Premio della Regia Televisiva (varietà)

Rai Due ore 21:05 TuttoDante Il 13esimo dell’Inferno (prosa)

Rai Tre ore 21:05 Chi l’ha visto? (attualità)

Rai 4 ore 21:10 L’uomo della pioggia (film drammatico)

Rai 5 ore 21:15 Virtual Revolution – Macchina da soldi? (documentario)

Rai Movie ore 21:00 Un gelido inverno (film drammatico)

Rai Premium ore 21:10 Un passo dal cielo (fiction)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori