PROGRAMMI TV/ La terra dei cuochi, Rex 5 e I Robinson: una famiglia spaziale. Reti Rai 26 aprile 2013

- La Redazione

Debutta questa sera, venerdì 26 aprile 2013, su Rai Uno il nuovo varietà di Antonella Clerici La terra dei cuochi, che ci terrà compagnia per sei settimane

Fotolia_telecomando_R439
Fotolia

Debutta questa sera, venerdì 26 aprile 2013, su Rai Uno il nuovo varietà di Antonella Clerici La terra dei cuochi, che ci terrà compagnia per sei settimane. Si tratta di una gara culinaria che la conduttrice ha ideato con il direttore di Rai Uno Giancarlo Leone. La trasmissione prevede che otto persone comuni, quattro uomini e quattro donne, con la passione per la cucina si mettano ai fornelli affiancati da altrettanti vip e naturalmente risulterà vincitore chi avrà preparato le migliori ricette. A giudicare i piatti e a scegliere il vincitore che si aggiudicherà 120.000 euro c’è una giuria composta dai parenti dei concorrenti che però potranno assaggiare solo “al buio” per non falsare le votazioni con nepotismi di alcun genere. Gli ospiti vip, che questa sera agiranno come aiuto chef dei partecipanti, sono Rosita Celentano, Paola Barale, Flavio Montrucchio, Ugo Dighero, Giorgio Mastrota, Tosca D’Aquino, Walter Nudo ed Emanuela Aureli. Rai Due continua invece la programmazione dei telefilm che hanno per protagonista il cane Rex. Anche questa sera sono due gli episodi che vedono Ettore Bassi indagare con l’aiuto del suo fedele amico a quattro zampe. In “Una voce tra la folla” la giovane Amelia (Daniela Virgilio) uccide un uomo che l’ha aggredita e si dà alla fuga. Rivera si mette alla sua ricerca e scopre che la ragazza è figlia naturale di Mantegna (Mattia Sbragia), un uomo molto ricco che ha saputo da poco dell’esistenza della figlia. L’episodio seguente si intitola “L’intruso” e vede Rivera con sua nipote Lisa e il fido Rex partecipare a una serata di beneficenza che si tiene all’interno di una lussuosa villa. Nel bel mezzo della festa irrompono dei rapinatori e i tre si nascondono, ma… Per Rai Tre è prevista una serata dedicata ai più piccoli con il film di animazione “I Robinson: una famiglia spaziale”. Si tratta di una produzione Disney del 2007 che porta la regia di Stephen J. Anderson e che ha per protagonista il giovane Lewis, un dodicenne che è stato abbandonato dalla madre in un orfanotrofio. Il ragazzino è un vero prodigio che si dedica con passione alle invenzioni e predispone un modello di macchina del tempo in grado di mettere insieme i brandelli dei suoi ricordi per fargli ritrovare la madre naturale. Purtroppo la sua prodigiosa macchina viene rubata, ma un giovane, che asserisce di venire dal futuro, lo convince a mettersi alla sua ricerca.

Rai 4 propone il film commedia Piacere Dave (2008) diretto da Brian Robbins e che vede Eddie Murphy ed Elizabeth Banks nei panni dei protagonisti. Si tratta di una pellicola non particolarmente riuscita visto che ha ricevuto ben due nomination per i Razzie Awards del 2008, tra cui quella per la peggior interpretazione (Eddie Murphy). La trama è decisamente fantascientifica con una navicella spaziale dalle sembianze umane che trasporta sulla terra alcuni piccoli alieni che stanno cercando di salvare il loro pianeta prelevando tutto il sale presente negli oceani. La strana astronave si chiama Dave ed essendo in tutto e per tutto umanoide non trova di meglio che perdere la testa per una ragazza. Riusciranno gli alieni a salvare il loro pianeta?

Rai 5 ci porta in viaggio verso terre lontane insieme all’ex calciatore francese Christian Karembeu che è protagonista della trasmissione “L’isola del campione”. Si va nella Nuova Caledonia, situata nel Pacifico e culla della cultura kanak: qui vissero i suoi antenati e qui torna per riscoprire le sue origini. Rai Movie propone invece un film frutto di una coproduzione Usa e Gran Bretagna: “The interpreter”, un thriller del 2005 che porta la regia di Sidney Pollack. La pellicola ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio come miglior film straniero all’Huabiao Awards, mentre Catherine Keener è stata premiata come miglior attrice non protagonista al Los Angeles Films Critics Association Award. Il cast, oltre alla già citata Keener, vede recitare anche Nicole Kidman e Sean Penn. La trama racconta di Silvia, un interprete dell’Onu che sente casualmente una conversazione in cui apprende che si sta preparando un attentato al presidente della Repubblica Democratica del Congo che dovrà tenere un discorso alle Nazioni Unite. Allertati i servizi segreti, viene mandato a indagare l’agente Tobin Keller, ma anche il fratello di Silvia sta correndo un grave pericolo.

Rai Premium questa sera trasmette la prima parte della miniserie televisiva “Joe Petrosino” che andò in onda per la prima volta nel settembre 2006. Girata da Alfredo Peyretti, la fiction è ambientata a fine Ottocento e ha per protagonista un giovane italiano emigrato in America da bambino che riesce a divenire poliziotto, nonostante le difficoltà e le discriminazioni nei confronti degli italiani. Riesce a distinguersi per la sua lotta contro la Mano Nera, un’organizzazione mafiosa che operava sia in Sicilia che negli States. Il ruolo del tenente Petrosino è affidato a Beppe Fiorello, insieme con lui nel cast figurano anche Sebastiano Lo Monaco, Cristiana Capotondi, Anna Ammirati e Antonio Milo.

 

Programmi tv Rai, venerdì 26 aprile 2013

Raiuno ore 21.10 – La terra dei cuochi – varietà

Raidue ore 21.05 – Rex 5 – serie tv

Raitre ore 21.05 – I Robinson: una famiglia spaziale – film d’animazione

Rai 4 ore 21.10 – Piacere Dave – film commedia/fantascienza

Rai 5 ore 21.15 – L’isola del campione: la Nuova Caledonia – documenti

Rai Movie ore 21.15 – The interpreter – film thriller

Rai Premium ore 21.10 – Joe Petrosino – miniserie tv

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori