Nella battaglia in termini auditel relativa alla prima serata di martedì 21 maggio, ne esce vincitore il talk show Ballarò condotto da Giovanni Floris su Rai Tre con la consueta collaborazione di Maurizio Crozza che ne cura la divertente copertina e il presidente dell’Ipos Nando Pagnoncelli con i suoi interessanti sondaggi attraverso i quali si può avere il termometro della situazione di quello che sta succedendo in Italia. Ottimo risultato per il film commedia Notte prima degli esami – Oggi, per la regia di Fausto Brizzi con Nicolas Vaporidis e Giorgio Panariello andato in onda su Rai Uno, e che è stato capace di attrarre un folto pubblico. Si mantiene sulla propria media stagionale il livello di audience conquistato da Canale 5 con il settimo appuntamento stagionale della fiction Benvenuti a tavola 2 – Nord vs Sud, con Giorgio Tirabassi nei panni di Paolo Perrone, Debora Villa in quelli di Elisabetta Conforti, Fabrizio Bentivoglio nel ruolo di Carlo Conforti e Lorenza Indovina nei panni di Anna Perrone. Da segnalare anche il buon seguito ottenuto da Italia 1 con il film azione Lanterna Verde, diretto da Martin Campbell e con Ryan Reynolds. Quindi, andando a riassumere, al primo posto di questa speciale graduatoria troviamo il talk Ballarò condotto da Giovanni Floris che ha appassionato nella fase di presentazione un pubblico formato da 3 milioni e 529 mila individui comparabili a una fetta di share del 12,43% mentre durante lo svolgimento del programma il seguito è salito fino a toccare quota 4 milioni e 25 mila telespettatori collegati con share del 15,91%. Al secondo posto si è piazzato Rai Uno con il film commedia Notte prima degli esami – Oggi che ha saputo conquistare l’attenzione di 3 milioni e 711 mila italiani per una percentuale di ascolto pari al 13,77%. Su Canale 5 la settima puntata della serie Benvenuti a tavola 2 – Nord vs Sud, ha fatto registrare un segui di circa 3 milioni e 299 mila teleabbonati che sono rappresentabili in termini relativi con il 13,16% del totale. Su Italia 1 il film avventura Lanterna Verde, ha ottenuto un ascolto medio di 2 milioni e 429 mila teleabbonati comparabili a una fetta di share del 9,39%. Su Rai Due i due episodi della serie televisiva di genere poliziesco NCIS – Los Angeles hanno suscitato l’interesse e l’attenzione di circa 2 milioni e 147 mila teleutenti durante il primo con uno share del 7,55% mentre il secondo è stato visto da 2 milioni e 200 mila appassionati corrispondenti in termini percentuali all’8,19%. Il film d’azione True Lies con Arnold Schwarzenegger e Jamie Lee Curtis, ha fatto registrare un audience medio di 1 milione e 424 mila teleascoltatori assimilabili ad una percentuale di ascolto del 6,18%. Su La7 il film drammatico Stella di latta, ha ottenuto un riscontro audiovisivo pari a 528 mila teleutenti collegati comparabili in termini relativi all’1,92% di share.
Nella seconda serata ottiene un grande risultato Rai Due con il terzo episodio mandato in onda della serie NCIS – Los Angeles, con il quale riesce a scalzare dal primo posto il talk Porta a Porta proposto da Rai Uno con la consueta conduzione di Bruno Vespa che quindi in questa occasione deve accontentarsi della seconda piazza. Bene anche la serie televisiva Person of interest andata in onda su Italia 1 come del resto molto positivo è il risultato raggiunto da Rai Tre con la puntata della trasmissione La super storia. Snocciolando i dati auditel, si prende atto della vittoria di Rai Due con l’episodio della serie NCIS – Los Angeles con un seguito medio di 1 milione e 873 mila italiani collegati corrispondenti ad uno share dell’8,61%. Piazza d’onore per Rai Uno con il programma Porta a Porta che ha saputo mantenere incollati davanti ai propri televisori 1 milione e 422 mila per uno share del 6,83% nella presentazione mentre nel proseguo l’audience è stato di 1 milione e 270 mila teleabbonati comparabili in termini relativi ad una percentuale di ascolto dell’11,58%. Su Italia 1 i due episodi della serie Person of interest hanno ottenuto un ascolto rispettivamente di 1 milione e 122 mila appassionati con share dell’8,97% nel primo e 705 mila individui per uno share del 10,12% nel secondo. La puntata della trasmissione La Super Storia andata in onda su Rai Tre ha riscosso l’interesse di un pubblico formato da 957 mila italiani con share del 7,21%. Su Canale 5 l’approfondimento con la puntata della rubrica del Tg5, Puntonotte ha suscitato l’interesse di 596 mila teleabbonati con share del 5,96%. Su Rete 4 il film thriller Furia cieca è stato visto da un pubblico formato da 429 mila appassionati con share del 7,07%. Su La7 il film drammatico Piccoli semplici indizi, ha ottenuto un ascolto medio di 392 mila telespettatori con share del 2,33%.
Nella fascia che precede la prima serata c’è praticamente la parità tra Affari tuoi e Striscia la notizia con un leggero vantaggio a favore del primo. Vince dunque Rai Uno con Affari tuoi condotto da Max Giusti con un seguito di 5 milioni e 638 mila appassionati con share del 20,35%. Secondo Canale 5 con Striscia la notizia che ottiene un riscontro di 5 milioni e 562 mila teleabbonati per uno share del 19,91%. Su Rai Tre la puntata della soap Un posto al sole, è stata vista da 2 milioni e 402 mila individui con share dell’8,77%. Su La7 il talk Otto e mezzo di Lilli Gruber ottiene un riscontro di 1 milione e 636 mila utenti con share del 5,96%. Su Rete 4la trasmissione Quinta Colonna – Il quotidiano si ferma a un audience di 1 milione e 33 mila con share del 3,74%.