Come era ampiamente prevedibile la prima serata televisiva di sabato 1° giugno è stata nettamente monopolizzata da Canale 5 che ha proposto la finalissima del talent Amici di Maria De Filippi giunta alla sua dodicesima edizione. Una puntata che è stata seguita da tantissima gente anche in ragione dei grani ospiti che si sono esibiti sul palco come il cantante irlandese Ronan Keating, il nuovo idolo Gary Go e il soprano Daniela Dessì. Finale che poi ha visto la vittoria, anche questa ampiamente pronosticata, del cantante Moreno Donadoni per la felicità delle sue già tantissime fan. Lo strapotere di Amici ha fatto si che per le altri reti siano rimaste le cosiddette briciole in termini di consensi audiovisivi. Tra i competitor un certo risultato comunque positivo lo ha ottenuto Rai Uno con il film romantico L’ultimo San Valentino che nonostante tutto ha sfiorato i tre milioni di telespettatori e la trasmissione di approfondimento storico e scientifico Ulisse – Il piacere della scoperta condotto da Alberto Angela. Benino la serie televisiva di genere investigativo Castle, proposta nella prima serata di Rai Due con due episodi che alla fine hanno presentato un bilancio comunque positivo. Quindi, il primo posto e di conseguenza la vittoria nella battaglia a colpi di audience, è andata a Canale 5 con la finalissima della dodicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, che ha saputo tenere incollati davanti ai propri teleschermi la bellezza di 5 milioni e 726 mila teleascoltatori comparabili a uno share del 28,75%. Seconda posizione per il film romantico proposto da Rai Uno, L’ultimo San Valentino per la regia di Darnell Martin e con Jennifer Love Hewitt e Betty White, che è stato visto da 2 milioni e 920 teleutenti rappresentabili con una fetta di share del 12,64%. Su Rai Tre l’ottava puntata stagionale della trasmissione di approfondimento Ulisse – Il piacere della scoperta, ha ottenuto un ascolto medio pari a 2 milioni e 30 mila appassionati con una percentuale di ascolto dell’8,66%. Su Rai Due la serie televisiva di genere investigativo Castle ha saputo conquistare un consenso mediatico pari a 1 milione e 920 mila individui nel corso della messa in onda del primo episodio mentre nel secondo l’attenzione è scemata a 1 milione e 954 mila teleabbonati per una percentuale di share dell’8,17%. Su Rete 4 il film thriller Assassins con Antonio Banderas e Sylvester Stallone ha saputo suscitare l’attenzione e l’interesse da parte di 1 milione e 277 mila teleascoltatori corrispondenti in termini relativi al 5,18%. Su Italia 1 il film animazione Gnomeo & Giulietta, ha fatto riscontrare un audience medio di 1 milione e 205 mila teleutenti per uno share del 5,07%. Su La7 la trasmissione di approfondimento In onda con Luca Telese e Nicola Porro è stata vista da 863 mila teleabbonati per una percentuale di ascolto del 3,70%.
Nella seconda serata si conferma trasmissione di punta Un giorno in pretura, proposta su Rai Tre e che si è occupata nuovamente del processo relativo all’omicidio di Sarah Scazzi avvenuto ad Avetrana in Puglia e che ha visto la condanna in primo grado di Sabrina Misseri e della mamma Cosima. Bene il film comico andato in onda su Italia 1, Una pallottola spuntata e di quello thriller presentato da Rete 4 Cape Fear – Il promontorio della paura. Quindi, vince Rai Tre con la trasmissione Un giorno pretura che è stato visto da un pubblico formato da 1 milione e 96 mila teleabbonati corrispondenti a una percentuale di share dell’8.1%. In seconda posizione c’è Italia 1 con il film comico Una pallottola spuntata, per la regia di David Zucker e con Leslie Nilsen e Priscilla Presley che ha saputo mantenere incollati davanti ai propri teleschermi circa 758 mila italiani con uno share del 4,42%. Terza posizione per il film thriller Cape Fear – Il promontorio della paura, per la regia di Martin Scorsese e con Robert de Niro, Nick Nolte e Jessica Lange. Un film che ha fatto registrare un seguito medio di 489 mila individui per uno share del 5,93%. In
Nella fascia che precede la prima serata, torna al successo Rai Uno con la puntata del gioco televisivo Affari tuoi, condotto da Max Giusti, che ha conquistato l’attenzione di 4 milioni e 841 mila teleabbonati comparabili in termini percentuali ad uno share del 20,95%. Piazza d’onore ovviamente per Canale 5 con il classico appuntamento serale con il tg satirico Striscia la notizia condotta da Ficarra e Picone, riuscendo ad ottenere un audience medio di 4 milioni e 583 mila teleascoltatori con share del 20,07%. Su Rete 4 l’episodio della serie tedesca Tempesta d’amore, ha fatto riscontrare un supporto mediatico da parte di 1 milione e 344 mila individui connessi con share del 6,03%. Su Rai Tre la storica trasmissione Blob – Di tutto di più, è stata seguita da 1 milione e 277 mila appassionati rappresentabili in termini di share con il 6,83% mentre a seguire la trasmissione di intrattenimento Frammenti del concerto del primo maggio, è stata vista da 754 mila persone con share del 3,52%.