A partire dal 12 settembre, Italia 1 manedrà in onda la serie culto della Nbc: “Hannibal” debutterà in prima tv alle 21.10. La serie vuole essere un prequel dei film che ruotano intorno a “Il silenzio degli innocenti“: nei vari episodi si rivela come si sono conosciuti Will Graham e Hannbal Lecter. La rete ha scelto di mandare in onda la serie in pima serata, una decisione controcorrente rispetto ai network americani, che la trasmettevano dalle 22 in avanti e con l’avviso che si trattava di una visione non adatta ai minori di 14 anni. In Italia “Hannibal” avrà il bollino rosso ben visibile anche per la scelta di evitare ogni tipo di censure. La tv dello Utah, KSL-Tv ha interrotto la messa in onda della serie dopo quattro episodi e il suo vicepresidente Tami Ostmark ha commentato “Dovrebbe andare in onda su una tv via cavo”.
E in effetti Hannibal ha le caratteristiche di una serie adatta a un pubblico di nicchia, che non cerca il ritmo esasperato e le scene adrenaliniche, ma punta sulla suspance mentre Will Graham (Hugh Dancy), scopre lentamente ciò che il pubblico conosce già: la passione del suo nuovo amico Hannibal LEcter(Mads Mikkelsen) per la carne umana. Lo spettatore segue le vicende dal punto di vista di Graham, in un dramma soprattutto psicologico che vede il suo percorso dalla preoccupazione per il suo dono di entrare in empatia con i serial killer, fino alla scoperta che l’assassino che l’Fbi sta cercando è molto più vicino di quanto pensasse.
Ad affiancare i protagonisti l’agente speciale Jack Crawford (Lawrence Fishburne) e la professoressa di psicologia Alana Bloom (Caroline Dhavernas). Non resta che vedere se “Hannibal” verrà trasmesso da Italia 1 fino all’ultima puntata, o se incontrerà le critiche del Moige, che potrebbe andare contro la messa in onda integrale della serie. “Hannibal” verrà trasmesso senza censure anche su Top Crime.