OGGI IN TV/ Programmi di stasera: I dieci comandamenti, Ricatto d’amore e Ballarò. Reti Rai, martedì 16 dicembre 2014

- La Redazione

Il palinsesto di oggi delle reti Rai presenta sulla rete ammiraglia “I Dieci Comandamenti”, di Roberto Benigni, mentre su Rai Tre l’appuntamento settimanale con “Ballarò”

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Il palinsesto di oggi delle reti Rai presenta sulla rete ammiraglia “I Dieci Comandamenti”, di Roberto Benigni, mentre Rai Tre presenta l’appuntamento settimanale con il programma di Massimo Giannini, “Ballarò”. Presenti anche film commedia, thriller, e polizieschi. 
Su Rai Uno alle 21.10 la seconda delle due serate dedicate a “I Dieci comandamenti”, lo spettacolo, con Roberto Benigni che spiega, a modo suo, quello che secondo l’attore e regista toscano rappresenta lo “spettacolo per eccellenza”, cioè la Bibbia. Lo spettacolo andrà in onda in diretta dal Palastudio di Cineciittà. Un programma nel quale lo stile inconfondibile di Benigni ammalia lo spettatore con la sua consueta profondità e nello stesso tempo la sua leggerezza. Con una scenografia completamente in legno, e la regia di Stefano Vicario. Un programma nel quale oltre alla spiegazione, non mancheranno vari riferimenti all’attualità odierna. Su Rai Due alle 21.10 la commedia romantica “Ricatto d’amore”, la storia di una editrice canadese, Margaret Tate, che è all’apice della carriera in una azienda di New York. La donna però scopre che a causa della sua nazionalità dovrà fare ritorno nel suo paese natale in quanto il suo visto è scaduto. Lei allora si inventa la bugia del prossimo matrimonio con Andrew, il suo assistente, che in realtà non ne sa niente, e che viene anche sfruttato da Margaret che lo impegna nei lavori più umili. I due naturalmente devono presentarsi all’ufficio immigrazione, dove, davanti ad un funzionario confermano la volontà di sposarsi, e poi, approfittando della festa di compleanno della nonna di Andrew, partono per la casa dei suoi genitori che si trova in Alaska. Davanti a tutti i due devono naturalmente fingere di essere fidanzati, e questo crea diversi equivoci, come quando sono “costretti” a dormire nella stessa stanza, o quando si baciano davanti a tutti i familiari durante una festa organizzata a sorpresa in loro onore. Margaret inizia a conoscere meglio la madre di Andrew e la nonna e con loro si reca in un locale. Margaret inizia ad affezionarsi ai familiari di Andrew e quando la madre propone di anticipare il matrimonio accetta. Durante la funzione matrimoniale, Margaret che non vuole più mentire e si è innamorata di Andrew, dice tutta la verità e pensa di tornare in Canada. Recatasi alla sua ditta per riprendere le sue cose, viene raggiunta da Andrew che le svela di essere innamorato ed i due ancora una volta si baciano davanti a tutti, ma non per finzione. Diretto da Anne Fletcher, ed interpretato da Sandra Bullock, Mary Steenburgen, Ryan Reynolds, Betty White, Malin Akerman, Craig Nelson, Oscar Nunez e Michael Nouri.

Su Rai Tre, una nuova puntata del programma di attualità politica “Ballarò”, nella quale insieme agli ospiti in studio, saranno affrontati l’argomento delle scadenze fiscali, come IMU e Tasi, ma anche quello del duello che l’Italia sta portando avanti con L’Europa per quanto riguarda il lavoro e le riforme da mettere in atto, e quello della prossima corsa per il Quirinale, che si dovrebbe aprire dopo le previste dimissioni di Giorgio Napolitano. Tra gli ospiti Carla Cantone, della Spi Cgil, Giuliano Poletti, ministro del Lavoro, Massimiliano Fedriga, deputato e capogruppo della Lega Nord a Montecitorio, Concita De Gregorio, Michel Boldrin ed Ernesto Carbone, un esponente del Partito Democratico. Oltre ad un episodio della serie satirica “Il Candidato”, con Filippo Timi, il programma di Massimo Giannini vedrà anche il confronto tra due cantautori che appartengono a due epoche diverse, Morgan e Franco Battiato. 

Su Rai 4, il film di azione “Ip Man”, ambientato nel 1930 nel quale un maestro cinese di arti marziali, decide di contrastare Miura, un generale giapponese che ha intenzione di sottomettere al suo volere tutti i cinesi della città di Fonshu. Nello scontro finale di arti marziali, Ip Man sfida Miura sulla piazza di Fonshan e grazie alle sue abilità straordinarie, riesce a sconfiggere il generale giapponese. Diretto da Wilson Yip ed interpretato da Donnie Yen, Siu-Wong Fan, Simon Yam, Ka Tung Lam, You-Nam Wong, Yu Xing, Chen Zhi Hui, Lynn Hung, Li Chak, e Hiroyuki Ikeuchi. Su Rai 5, alle 21.15 il film commedia “Soul kitchen”, ambientato ad Amburgo, dove vive Zinos, che gestisce un ristorante nella città tedesca che si trova in difficoltà. La fidanzata di Zinos, Nadine, ha lasciato la Germania per trasferirsi a Shangai, ed il nuovo chef che lavora nel ristorante non è ben visto dai clienti del locale. Questo porta al loro boicottaggio, con il ristorante che così perde tutti suoi clienti. Zinos si troverà di fronte alla risoluzione in contemporanea di due problemi, la riconquista della clientela e quella della sua fidanzata, Nadine. Questa contemporaneità non facilita la soluzione di entrambi i problemi, e l’uomo si troverà costretto a compiere delle scelte complicate. Interpretato da Adam Bousdoukos, Peter Lohmeyer, Moritz Bleibtreu, Jan Fedder, Wotan Wilke Mohring e Birol Unel. 

Su Rai Movie, alle 21.15 il film thriller “Il Silenzio Degli Innocenti”, diretto da Jonathan Demme ed interpretato da Anthony Hopkins, Jodie Foster, Scott Glenn, Charles Napier, Kasi Lemmons, Ted Levine, Paul Lazar, Diane Baker e Anthony Heald. Tratto dal un romanzo di Thomas Harris, il film narra la vicenda di Clarice Starling, una agente della FBI, che per risolvere il caso di un serial killer che compie efferati delitti, scuoiando le sue vittime, del quale non riesce a trovare la soluzione, cerca l’aiuto di Hannibal Lecter, che si trova rinchiuso all’interno di un manicomio criminale, dopo essere stato accusato dell’uccisione di alcuni suoi pazienti e di averli mangiati dopo la morte.

Su Rai Premium, alle 21.10 il film poliziesco “Miss Marple”, basato sui romanzi della scrittrice inglese Agatha Christie. La protagonista, Miss Marple, è una tranquilla donna anziana, dotata di grande intuito, che si serve delle sue innate capacità di osservazione per risolvere molti casi intricati. Il cast comprende David Horovitch, Joan Hickson, Ian Brimble, Gwen Watford, Jon Castle, Christopher Good e Barbara Hicks. 

Rai Uno, ore 20.30, “I Dieci Comandamenti”, spettacolo con Roberto Benigni;

Rai Due, ore 21.10, “Ricatto d’amore”, film commedia;

Rai Tre, ore 21.05, “Ballarò”, programma di approfondimento di attualità;

Rai 4, ore 21.15 “Ip Man” film di azione; Rai 5, ore 21.15, “Soul kitchen”, film commedia;

Rai Movie, ore 21.15, “Il silenzio degli innocenti”, film thriller;

Rai Premium, ore 21.10, “Miss Marple”, film poliziesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori