Mercoledì 14 maggio la prima puntata di “Furore – Il vento della speranza”, la nuova fiction di Canale 5, è stata seguita da 4 milioni e 704 mila spettatori, pari a uno share del 17,38%. La vittoria è stata cristallina, se pensiamo che il secondo posto, che è stata in grado di prendersi Italia 1 è divenuto realtà con 3 milioni e 536 mila “calciofili” che non si sono persi la chiusura dell’Europa League. Il trionfo del Siviglia e le lacrime del Benfica hanno inoltre portato uno share del 13,47%. Come detto, addirittura terza Rai UNo la quale si deve far bastare 3 milioni e 128 mila persone che hanno scelto Harrison Ford in “Sette giorni, sette notti”. La pellicola, in cui l’attore americano recita con Anne Heche, ha dato all’emittente uno share dell’11,57%.Possono invece brindare le altre due reti Rai, perché 2 milioni e 980 mila persone ferme sulla seconda rete per “The Voice of Italy” e 2 milioni e 495 mila che a loro volta hanno optato per “Chi l’ha visto?” sono un ottimo riscontro numerico. Lo share è stato del 14,07% per Rai Due e del 10,17% per Rai Tre.Quindi troviamo, un po’a sorpresa, visto che di solito chiude sempre in fondo al gruppo, “La Gabbia”. Gianluigi Paragone è riuscito a tenere dietro la terza rete Mediaset grazie alla fiducia accordatagli da 732 mila persone. Lo share è stato del 3,24% e sicuramente ai piani alti di La7 saranno soddisfatti.Infine, come poc’anzi annunciato, troviamo Rete 4, protagonista di quella che è definibile come la “classica serata storta”, in quanto 646 mila persone per “No limit” e uno share del 2,31%, non sono sicuramente un risultato conforme a quanto si attendevano i dirigenti della rete.
La seconda serata ha visto nuovamente la vittoria di Canale 5, la cui scelta di posticipare “Il segreto” ha dato ottimi frutti. 3 milioni e 152 mila sono infatti coloro che non si sono persi l’appuntamento con la soap, seppure costretti a farlo in un orario insolito. Lo share è stato del 16,01%. Tra “Il segreto” e “Porta a Porta”, che troviamo subito dopo, c’è quello che senza giri di parole è definibile, numericamente parlando, come un abisso. 908 mila persone sono infatti il dato raggiunto dal talk-show, che ha inoltre garantito alla propria emittente uno share del 7 86%. La seconda rete Mediaset è invece riuscita a fare proprio il terzo posto, grazie ai 405 mila italiani che hanno pensato di fare tardi pur di non perdersi “Chiambretti Supermarket”. Lo show ha raggiunto il 5,88% di share. Quindi troviamo la diretta concorrente di Italia 1, su cui si sono soffermate 332 mila persone che non si son volute far scappare “Il Musichione”. Il risultato colto da Rai Due è positivo, se pensiamo che si trattava di una replica del recente programma che ha segnato il ritorno in tv di Elio e le Storie Tese. Lo share è stato del 7,59%. Poi, con un risultato di 217 mila persone ferme sulle sue frequenze, troviamo la terza emittente Mediaset, la quale ha fatto fermare lo share al 2,68%. Questi risultati sono stati possibili grazie a “Dentro la notizia”. A chiudere il gruppo c’è l’emittente di proprietà del presidente del Toro, la quale è riuscita a convincere 152 mila persone a decidere di non perdere l’occasione di informarsi con “Tg La7 Night Desk”. Lo share è stato del 2,59%.
“Affari Tuoi” si sia riconfermato “re” tra i programmi dell’access prime time. 5 milioni e 187 mila le persone che non si sono persi nemmeno ieri l’appuntamento con il “gioco dei pacchi”. Lo share è stato di poco inferiore al 20%, fermandosi al 19,32%. Consuetudine vuole che in questi casi, ossia quando, come spesso capita, vince “Affari Tuoi”, al secondo posto vi sia “Striscia la notizia”, e così è stato anche ieri sera. 4 milioni e 381 mila coloro che hanno scelto la prima emittente Mediaset nonché diretta concorrente di Rai Uno. Lo share è stato del 16,3%. E il terzo posto vede anch’esso un risultato ormai facilmente pronosticabile, in quanto con 2 milioni e 30 persone ferme sulla terza rete pubblica, “Un posto al sole” si è nuovamente confermato. Lo share è stato del 7,82%. Continua invece il momento di appannamento di “Otto e mezzo”, come testimoniano i numeri pari ad 1 milione e 316 mila persone sintonizzate sull’emittente di Cairo e lo share al 4,97%. Infine, ultima ma non insoddisfatta, c’è Rete 4. Come sempre l’offerta dell’emittente prevedeva un nuovo tuffo dentro la “Tempesta d’amore”. La soap tedesca ha portato sulla rete 1 milione e 221 mila persone, garantendo uno share del 4,58%.