STASERA IN TV/ Programmi Rai: il film con Jean Reno, le Olimpiadi e la fiction con Andrea Occhipinti. Consigli (oggi, 16 agosto 2016)

- La Redazione

Stasera in tv sui canali Rai. La programmaazione dice che troveremo diversi film, le gare delle Olimpiadi di Rio 2016 e anche una replica de I migliori anni con Carlo Conti

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Siamo perfettamente consapevoli che questo è periodo di Olimpiadi e che quindi quasi tutti coloro che guardano la televisione sono portati a sintonizzarsi su Rai Due ed a restarci tutto il giorno, compresa la prima serata. Tuttavia in questa giornata del 16 agosto vogliamo fare una proposta alternativa per quanto riguarda il cosa vedere in prima serata. Il nostro consiglio è di spostarsi, per sole due ore, su Rai 5. Qui viene trasmesso un film di circa 10 anni fa che senza dubbio non è semplice come visione, visto che tratta del dramma dell’aborto clandestino nella Romania comunista degli anni ’80 del secolo scorso. Tuttavia pensiamo che “4 mesi, 3 settimane, 2 giorni” meriti di essere visto perchè è un film di ottimo livello e che da adito a diverse riflessioni. Che abbia vinto anche la “Palma d’Oro” a Cannes è poi un plus non indifferente.

Per la prima serata di oggi, martedì 16 agosto 2016, le reti ci offriranno film, Olimpiadi e varietà. Rai Uno ci porta in Provenza e lo fa in compagnia di Jean Reno. È infatti lui il protagonista di Un’estate in Provenza, pellicola che si svolge nella bella regione francese. La storia è quella di un uomo che durante una estate ha modo di conoscere i propri nipoti, mai visti prima. L’impatto non sarà dei migliori, ma alla fine tra nonno e nipoti nascerà un forte legame. Rai Due si è trasferita letteralmente a Rio, visto che insieme ai due canali sportivi del servizio pubblico (Rai Sport 1 e Rai Sport 2) è l’emittente adibita a farci vivere le emozioni delle Olimpiadi. Rai Tre invece ci porta a scoprire gli sviluppi delle vicende narrate ne La vita che verrà. Questo prodotto per il piccolo schermo, che ha tra gli i vari volti quello di Valeria Golino, racconta le vite, le storie, gli amori, di quattro giovani che si incontrano e si sposano nel corso del secondo conflitto mondiale.

Rai 4 per stasera si veste invece con gli abiti dell’intrattenimento puro anche se pauroso. La rete infatti ci fa vedere un film horror il cui titolo è Rosewood Lane. La storia è quella di una donna che dopo la morte del padre sceglie di fare ritorno nel quartiere in cui è cresciuta. Nel giro di poco tempo si renderà conto di come il vicinato sia terrorizzato dal giovane che consegna i quotidiani. Poco dopo cominciano a verificarsi strani e inquietanti fatti…

Film di spessore culturale elevatissimo è quello su Rai 5. Qui infatti vedremo 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni, che trionfò al Festival di Cannes di nove anni fa, si sviluppa nella Romania comunista e racconta la storia di due ragazze che devono affrontare il dramma dell’aborto fuorilegge. Rai Movie sceglie un film molto interessante per come ha riscritto i canoni del genere a cui appartiene. Parliamo di Vivere e morire a Los Angeles, opera di 30 anni fa, assai amata dalla critica. La storia è quella di un poliziotto che per vendicare la morte di un collega è disposto veramente a superare qualsiasi confine.

C’è da dire di cosa ci farà vedere Rai Premium. Qui c’è una programmazione che probabilmente è la più leggera della serata, visto che ad aspettarci con la solita carica di simpatia è Claudio Conti. Quella che vedremo è una semplice replica, ma una puntata de I migliori anni è sempre piacevole come modo per far passare la serata.

La programmazione della serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:25 Un’estate in Provenza, film

Rai Due ore 21:00 Olimpiadi, sport

Rai Tre ore 21:10 La vita che verrà, film

Rai 4 ore 21:11 Rosewood Lane, film

Rai 5 ore 21:16 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni, film

Rai Movie ore 21:10 Vivere e morire a Los Angeles, film d’azione

Rai Premium ore 21:15 I migliori anni, varietà

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori