Cisl dice no allo sciopero Cgil/ Sbarra: “Il nostro mestiere è contrattare”

- Carmine Massimo Balsamo

Cisl, il segretario Luigi Sbarra ha invocato il dialogo con il governo: “Il nostro mestiere è contrattare”, la stilettata a Landini

Sbarra, Cisl Luigi Sbarra, segretario generale Cisl (LaPresse, 2023)

Maurizio Landini ha lanciato lo sciopero preventivo contro la manovra del governo Meloni, ma la Cgil per il momento sarà l’unica a promettere di incrociare le braccia. Criticare l’esecutivo a tre mesi dalla Finanziaria e senza alcuna discussione in corso non è l’ideale per la Cisl, il segretario Luigi Sbarra ha invocato il dialogo: “Il nostro mestiere è contrattare”, le sue parole riportate dal Tempo.

“La Cisl è una grande comunità in movimento, impegnata in questi mesi in una vasta mobilitazione su tutto il territorio nazionale per rilanciare ruolo e protagonismo del mondo del lavoro nel buon governo del cambiamento”, il commento di Sbarra in occasione del Consiglio generale della Cisl. Il messaggio del segretario è netto, l’opposizione politica bisogna lasciarla ai partiti: “Sbagliato snaturare il ruolo del sindacato assumendo ruoli impropri di radicalismo sociale che ci condannerebbero all’irrilevanza”.

Cisl dice no allo sciopero Cgil

La Cisl continuerà a presidiare i tavoli negoziali avviati con il governo, “puntando ad avanzamenti concreti per lavoratori e pensionati, per orientare riforme e investimenti in modo equo”, ha aggiunto Sbarra. Il segretario della Cisl ha citato in particolare “la detassazione delle tredicesime e l’azzeramento del prelievo sui frutti della contrattazione di secondo livello, risorse adeguate a rinnovare i contratti pubblici, a partire dalla sanità”. Inoltre, il sindacato ha messo nel mirino una nuova politica dei redditi per rilanciare pensioni e salari attraverso un’intesa che spunti a contrastare la speculazione e assicuri il controllo su prezzi e tariffe. Sbarra ha aggiunto: “Necessaria un’impostazione costruttiva di ogni componente istituzionale, politica e sociale, con l’impegno di arrivare a una verifica in corrispondenza della Legge di Bilancio per valutare i risultati ottenuti e orientare di conseguenza l’azione sindacale della Cisl”.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Politica

Ultime notizie