CLASSIFICA MARCATORI SERIE A/ Capocannoniere Immobile, il ritorno al gol di Mertens

- Claudio Franceschini

Classifica marcatori Serie A: il titolo di capocannoniere è sempre più nelle mani di Ciro Immobile che comanda la graduatoria entrando nella 23^ giornata, inseguono Ronaldo e Lukaku.

Atalanta festa Fantacalcio Pronostico Atalanta Roma (Foto LaPresse)

Ci avviciniamo ad un altro appuntamento con la classifica marcatori di Serie A: nel Monday Night dell’ultima giornata è tornato al gol Dries Mertens, un signore che ha segnato 89 reti in campionato nelle quasi 7 stagioni vissute con la maglia del Napoli, che ha una cifra di 28 come record (stagione 2016-2017) nell’anno in cui i partenopei avevano perso prima Gonzalo Higuain e poi il suo sostituto Arkadiusz Milik (rottura del crociato) scoprendo il belga come straordinario realizzatore. Quest’anno però Mertens ha vissuto una stagione complicata, tra voci di addio, difficoltà di rinnovo del contratto e dichiarazioni poco lusinghiere da parte del presidente Aurelio De Laurentiis; partito forte (4 gol nelle prime 6 partite con doppietta alla Sampdoria), l’ex Psv Eindhoven dopo il gol messo a segno contro il Brescia si è perso per strada, ha perso la maglia da titolare e ha anche saltato quattro partite per un problema agli adduttori. Nella giornata del ritorno, ha infilato il gol con cui il Napoli ha chiuso la pratica a Marassi: una rete che a Mertens mancava da 127 giorni, per un totale di 15 turni senza andare a segno: l’anno scorso il periodo più lungo senza segnare era stato di 8 giornate, il record da quando ha cambiato ruolo era stato di 9 (novembre-dicembre 2017). (agg. di Claudio Franceschini)

LE STAGIONI TOP

Abbiamo già visto, studiando la classifica marcatori di Serie A entrando nella 23^ giornata, che ci sono due giocatori che hanno già realizzato il loro massimo in carriera. A dire il vero Joao Pedro lo aveva fatto da tempo, ma nel suo computo si teneva traccia anche della stagione in Serie B (2015-2016) nella quale aveva realizzato 13 gol; quello di sabato scorso contro il Parma è dunque stato il numero 14 del torneo in corso. Così anche per Josip Ilicic, che ha numeri diversi: lo sloveno in Serie A aveva già raggiunto la doppia cifra in quattro occasioni, due delle quali nelle ultime due stagioni con l’Atalanta. Tuttavia il suo primato era ancora quello del 2015-2016 (curiosamente lo stesso anno di Joao Pedro) quando con la Fiorentina aveva segnato appunto 13 reti. Primato ritoccato domenica con la rete al Genoa; ridendo e scherzando, il trequartista mancino ha già un totale di 86 gol in Serie A e, dovesse rimanere almeno un’altra stagione nel nostro campionato (ci è arrivato nel 2010, acquistato a sorpresa dal Palermo), potrebbe realmente entrare nel club di quei giocatori che sono riusciti a infilare almeno 100 reti. Intanto vedremo come chiuderà quest’anno, perché continuando di questo passo non sarà affatto un problema sfondare il muro delle 20 marcature. (agg. di Claudio Franceschini)

I NUMERI PER CRISTIANO RONALDO

Nella classifica marcatori di Serie A Cristiano Ronaldo occupa la seconda posizione: sono 19 i gol segnati dal portoghese, che settimana scorsa ha toccato quota 50 con la maglia della Juventus. Un altro possibile traguardo “interno” attende Ronaldo: qualora dovesse andare in gol contro il Verona, il numero 7 arriverebbe a superare la striscia di David Trezeguet (2005) per partite consecutive a rete, ma soprattutto sarebbe il primo calciatore della Juventus a realizzare almeno 20 in due campionati di fila da 59 anni. Con asterisco, qui: Alessandro Del Piero aveva centrato questo obiettivo nel 2008, ma il primo dei due tornei era quello di Serie B. Per il Pinturicchio 20 reti in cadetteria e 21 l’anno seguente: in entrambi i casi era stato capocannoniere. Se parliamo della sola Serie A, anche a causa del fatto che per certi anni i campionati sono stati a 16 o 18 squadre (dunque anche con otto partite in meno), l’ultimo a realizzare l’impresa è stato Omar Sivori, che nel 1959-1960 ha chiuso il torneo con 28 reti e l’anno dopo ne ha infilate 25. Cristiano Ronaldo ne ha segnati 40 (in 50 partite giocate): gliene mancherebbero 13 per agganciare la cifra totale dell’italo-argentino in quel biennio. (agg. di Claudio Franceschini)

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: IMMOBILE CAPOCANNONIERE

La classifica marcatori di Serie A, entrando nella 23^ giornata, avrà subito un grande protagonista: con il gol – sia pure inutile – realizzato sabato scorso a Reggio Emilia Edin Dzeko si è portato a quota 10 gol in questo campionato, e dunque è diventato il nono giocatore a raggiungere la doppia cifra. Il capocannoniere resta sempre Ciro Immobile, che sta volando: altri due gol (questa volta contro la Spal) e quota 25 toccata, numeri impressionanti per l’attaccante della Lazio che a questo punto vuole prendersi anche la Scarpa d’Oro e il record di Gonzalo Higuain. Alle sue spalle non mollano i due grandi della Serie A, vale a dire Cristiano Ronaldo e Romelu Lukaku: 19 gol per il portoghese che mercoledì ha compiuto 35 anni, 16 per il belga che nonostante le critiche (ingiuste) ricevute all’inizio della stagione sta tenendo un rendimento straordinario. A quota 14 abbiamo invece Josip Ilicic e Joao Pedro: entrambi sono al campionato della consacrazione perché non avevano mai segnato così tanto, e dunque sarà interessante scoprire se la classifica marcatori di Serie A si muoverà ancora in maniera sostanziale nelle sue prime posizioni, per saperlo naturalmente dovremo aspettare le partite della 23^ giornata.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: LA SITUAZIONE

Come abbiamo già visto nel presentare la classifica marcatori di Serie A, Ciro Immobile viaggia con 6 gol di vantaggio su Cristiano Ronaldo e spera di allungare ancora; il bomber della Lazio potrebbe vincere il titolo di capocannoniere per la terza volta e scrivere ancor più in profondità il suo nome nella storia del nostro campionato. CR7 sabato sera (a Verona) potrebbe andare a segno per la decima partita consecutiva e superare pertanto il record bianconero di David Trezeguet; Romelu Lukaku sta facendo anche meglio dei suoi trascorsi nell’Everton e punta chiaramente quota 20 reti, nel frattempo la coppia con Lautaro Martinez è la seconda più prolifica del nostro campionato ma anche quella meglio assortita nella distribuzione dei gol. Più sotto, abbiamo accolto con soddisfazione il ritorno al gol di Dries Mertens e, restando in casa Napoli, il fatto che Arkadiusz Milik continui a non sbagliare un colpo; al suo livello Andrea Petagna che da giugno potrebbe essere la sua riserva o il suo sostituto, spera di scalare la classifica marcatori di Serie A anche Duvan Zapata che ha pagato caro il lungo stop per infortunio ma adesso vuole tornare in doppia cifra. Al colombiano mancano tre reti, solo una ad Andrea Belotti e Domenico Berardi.

CLASSIFICA MARCATORI 2019/2020

25 gol: Ciro Immobile (Lazio)
19 gol: Cristiano Ronaldo (Juventus)
16 gol: Romelu Lukaku (Inter)
14 gol: Josip Ilicic (Atalanta), Joao Pedro (Cagliari)
12 gol: Luis Muriel (Atalanta)
11 gol: Lautaro Martinez (Inter)
10 gol: Francesco Caputo (Sassuolo), Edin Dzeko (Roma)
9 gol: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo)
8 gol: Andreas Cornelius (Parma), Arkadiusz Milik (Napoli), Andrea Petagna (Spal), Duvan Zapata (Atalanta)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie