Claudia Cardinale ha smentito il presunto odio tra lei e BB e ha rivelato un clamoroso retroscena sentimentale, di cui oggi si pente profondamente
Federico Fellini l’aveva ribattezzata “la misteriosa” perché seppe preservare la sua sfera privata malgrado il bagliore accecante dei riflettori: “Mostro molto difficilmente la mia anima, la mia intimità. Sono fatta così, sono una donna pudica, mi apro a poco a poco, e solo quando sono sicura di poterlo fare senza poi pentirmene. Ho sempre mostrato l’anima e l’intimità di altri personaggi, non la mia. La confusione tra vita reale e vita virtuale non l’ho mai avuta. Il set non è il film che si vede in sala! È fatto di tanta vita vera, di problemi, di cose da risolvere, di attese. È fatto di tante persone vere e di tanti mestieri diversi”.
CLAUDIA CARDINALE: “SONO STATA UNA SC*MA!”
Nel prosieguo della chiacchierata con “Quotidiano Nazionale”, Claudia Cardinale ha smentito le voci di presunte scazzottate con Brigitte Bardot a telecamere spente: “Eravamo molto amiche. La stampa ci chiamava ‘BB e CC, le sorelle nemiche’, ma le cose non stavano in quel modo. Brigitte era il mio idolo, una donna fantastica”. Marcello Mastroianni si era innamorato di lei, facendo ingelosire Catherine Deneuve: addirittura, nel corso di una trasmissione in tv, rivelò i propri sentimenti alla Cardinale, che lo interruppe subito, ricordandogli di essere in diretta.
Poi c’è stata la storia d’amore mancato con Alain Delon: “Dovevamo baciarci sul set, ma io non accettai, perché sapevo che Visconti aveva fatto una scommessa su questo bacio. E io non potevo cedere per via di una scommessa”. Infine, un retroscena: Marlon Brando a Los Angeles fece di tutto per sedurla, ma lei non gli disse sì (“Che sc*ma!”, commenta oggi la donna).