C'è un metodo semplicissimo per riscaldare l'auto in pochi secondi. A svelarlo è stato il prof Vincenzo Schettini de La Fisica Che Ci Piace.

C’è un metodo semplicissimo per riscaldare l’auto in pochi secondi. A svelarlo è stato il prof Vincenzo Schettini de La Fisica Che Ci Piace.

L’estate è appena iniziata e già si sente un’afa grandissima per le strade. Questo è il motivo per cui molti italiani stanno decidendo di partire alla volta di una bella spiaggia, in modo da rinfrescarsi e rilassarsi dopo un anno impegnativo e fatto di caos. Avvertiamo il caldo soprattutto quando entriamo in macchina dopo che l’auto è stata esposta al sole per diverse ore. Entrarci diventa infatti quasi impossibile, ma per fortuna il famoso fisico ha fornito la soluzione ideale.



Ecco come rinfrescare l’auto in estate

Se la macchina è stata lasciata spesso sotto il sole, le temperature potrebbero superare i 50° C. In realtà non basta accendere l’aria condizionata appena si entra nell’automobile: così facendo i gradi non torneranno a un valore accettabile. A spiegarcelo è proprio il professore di fisica Vincenzo Schettini, che ci spiega un metodo utilissimo per rinfrescare presto l’ambiente, usando appunto i principi della scienza. A fare il giro del web è un reel da lui pubblicato sui suoi profili social. Schettini ha infatti spiegato che le temperature in auto aumentano vertiginosamente se lasciata sotto il sole, a causa dell’effetto serra che si crea. I raggi solari entrano quindi dai vetri, mentre una parte resta “intrappolata” nell’auto, facendo riscaldare gli ambienti più velocemente.



Quando succede questo, non basta accendere l’aria condizionata per avere una situazione più accettabile. Il prof Schettini ha quindi spiegato che è necessario in primis liberare l’abitacolo dell’aria calda, soprattutto quando c’è una grande differenza tra la temperatura esterna e quella interna. Per questo, è indispensabile generare una corrente e questo lo si può fare aprendo la porta dal lato passeggero e usare l’altra come se fosse un ventaglio. In questa maniera, si può “buttare fuori” l’aria rovente e far tornare la temperatura a un livello accettabile. Dopodiché, si può utilizzare l’aria condizionata che fa effetto in modo efficiente e che permette di guidare senza troppo caldo ma soprattutto senza sprechi di energia.



Il video è diventato subito virale sui social, tanto che in molti lo hanno condiviso, ritenendolo utile soprattutto per la stagione estive. In questi giorni, si stanno infatti toccando alti livelli di temperature, che continuano ad essere elevate. C’è da dire inoltre che il prof Vincenzo Schettini – de La Fisica Che Ci Piace – è uno degli influencer più di impatto del mondo scientifico.