Quale malattia avevano le gemelle Kessler e come funziona il suicidio assistito con il quale si sono tolte la vita: tutto ciò che c'è da sapere
La morte delle gemelle Kessler, Alice ed Ellen, ha spiazzato il pubblico italiano, soprattutto per le modalità del decesso. Le due sorelle sono morte insieme, dopo aver preso la decisione di intraprendere il processo di suicidio assistito. Ma perché sono arrivate a questa scelta e come funziona una pratica simile? Molti si chiedono se Alice ed Ellen Kessler avessero una qualche grave malattia. Partiamo col ricordare che le due gemelle avevano 89 anni e vivevano in Germania dove, in alcuni casi specifici, è possibile ricorrere al suicidio assistito.
Nel caso delle gemelle Kessler, come fa sapere Fanpage, è stata la Deutsche Gesellschaft für humanes Sterben (Dghs), ad occuparsi del loro suicidio assistito. La portavoce dell’associazione, Wega Wetzel, ha rivelato che le due sorelle avevano fatto richiesta anni fa, “ed erano state seguite da un legale e da un medico perché dovevamo essere certi che la loro decisione fosse libera e responsabile”, si legge.
Come funziona il suicidio assistito e che malattia avevano le gemelle Kessler
Per arrivare al suicidio assistito c’è infatti da affrontare e superare una lunga trafila di incontri medici e legali, mirati a comprendere se la scelta sia fatta da persone consapevoli e lucide. Alice ed Ellen hanno superato tutti questi step, arrivando decise fino alla fine. Ma come funziona il suicidio assistito? Un medico prepara l’infusione ma sarà soltanto il paziente ad aprire la valvola e a porre fine alla sua vita. “Si effettua anche una prova tecnica con soluzione salina. Solo dopo, le Kessler hanno potuto auto-somministrarsi la dose letale, che provoca un immediato arresto cardiaco. Una volta constatato il decesso, viene chiamata la polizia, come da protocollo”, ha rivelato la portavoce.
Arriviamo, dunque, all’ultima domanda: perché le gemelle Kessler hanno deciso di togliersi la vita? Avevano qualche malattia? Proprio dai media tedeschi sappiamo oggi che le due sorelle avevano problemi di salute e che una delle due, in particolare, stava ormai poco bene. Pare che Ellen si sia recentemente sottoposta ad una serie di interventi chirurgici e che la sua salute fosse compromessa. Non aiutava, infine, la loro età avanzata.
