SEGUI IL CONCERTO DI NATALE DEL TEATRO DELLA SCALA DI MILANO IN DIRETTA STREAMING
E’ toccato alla cantante lirica russa Aida Garifullina essere la star dello speciale Concerto di Natale in onda su Rai1 dal Teatro della Scala di Milano. Al fianco del direttore d’orchestra Mariotti e alla solista Beatrice Rana, sul palco ha preso posto anche la cantante lirica classe 1987 nelle cui vene scorre la musica. La mamma era direttrice di coro ed è attualmente direttore del Center of Contemporary Music n.a. Sofia Gubaidulina. Anche chi non capisce molto di musica ha avuto modo di sentire il suo nome e di ascoltare la sua voce visto che la Garufllina si è esibita al concerto di gala dall’apertura della Coppa del Mondo due anni fa in quel di Mosca e poi ha fatto lo stesso alla cerimonia di apertura della Coppa del Mondo allo stadio Luzhniki di Mosca. Anche chi non ama il calcio avrà avuto modo di sentirla visto che ha preso parte al duetto di “Angels” con il cantante pop inglese Robbie Williams. (Hedda Hopper)
Michele Mariotti emozionato per il Concerto alla Scala
Michele Mariotti si è detto emozionato per questo speciale Concerto di Natale del Teatro della Scala di Milano in onda oggi su Rai1. La musica di Mozart sta riempendo le case italiane in quest’ora accompagnando tutti verso il pranzo della Vigilia e a dirigere l’orchestra c’è proprio lui, il maestro classe 1979 di Pesaro. Toccherà a lui tenere le redini dell’Orchestra del teatro insieme a due soliste, Beatrice Rana e la Garifullina. Il direttore d’orchestra si è detto emozionato anche se questa non è la sua prima volta alla Scala. Già in passato ha avuto modo di dirigere l’orchestra e, in particolare, nel 2016 lo ha fatto con I due Foscari, e nel 2019 è tornato per dirigere I Masnadieri di Giuseppe Verdi, una rappresentazione storica visto che mancava dalle alla Scala dal lontano 1978. Sicuramente lo spettacolo è garantito e sentire ancora questa emozione dopo tanti successi, è una cosa positiva. (Hedda Hopper)
Beatrice Rana pronta per il suo numero da solista
Mozart sarà protagonista del concerto di Natale alla Scala di Milano. Proprio sulla pagina Twitter del Teatro si legge quello che sarà uno dei momenti centrali dello show che terrà compagnia oggi al pubblico di Rai1 e a tutti coloro che vorranno seguirlo in streaming in casa o al lavoro. In particolare, si legge: “La musica di Mozart sarà la protagonista del Concerto di Natale diretto da @MMariotti1979. In programma il Concerto per pianoforte n° 9 “Jeunehomme”, solista @BeatriceRana , il mottetto “Exsultate, jubilate” con @a_garifullina e la Sinfonia n. 41 “Jupiter”. Tra le mani d’oro pronte a rendere omaggio al maestro ci sarà proprio Beatrice Rana, una pianista italiana classe 1993 che due anni fa è stata nominata addirittura ai Classic BRIT Awards come migliore artista femminile dell’anno per l’interpretazione delle Variazioni Goldberg di Bach. Otterrà lo stesso successo anche sulle magiche note di Mozart questa mattina? (Hedda Hoppper)
Il Teatro alla Scala riapre i battenti per lo speciale Concerto della Vigilia
Giovedì 24 dicembre, alle 10.25 su Raiuno, dal Teatro Alla Scala di Milano, senza pubblico, sarà trasmesso il tradizionale Concerto di Natale 2020. A dirigere l’orchestra sarà il maestro Michele Mariotti, che ha lavorato nei più grandi teatri italiani. Dopo aver diretto Il barbiere di Siviglia, I due Foscari, Orphéé et Eurydice e I masnadieri, oltre ad aver debuttato con la Filarmonica nel 2019, il maestro Michele Mariotti torna Alla Scala per fare un grande regalo di Natale al pubblico unendo vari momenti dell’attività di Mozart, uno dei più grandi compositori che siano esistiti. Il maestro Michele Mariotti dirigerà la pianista Beatrice Rana in ”Jeunhomme”, il soprano russo Aida Garifullina nel mottetto ‘Exsultare Jubilate’ e, in chiusura, la Sinfonia ‘Jupiter”. Beatrice Rana, classe 1993, nonostante sia giovanissima, si è già esibita nelle più grandi sale del mondo come il Musikverein di Vienna, la Philharmonie di Berlino, il Concertgebouw di Amsterdam, la Carnegie Hall di New York, la Royal Albert Hall e la Royal Festival Hall di Londra, il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi. Aida Garifullina, classe 1987, invece, è considerata una delle voci più belle della lirica. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING DEL CONCERTO DI NATALE 2020 ALLA SCALA
PROGRAMMA CONCERTO DI NATALE 2020: LA MUSICA DI MOZART ALLA SCALA DI MILANO
Senza pubblico per l’emergenza sanitaria, il Concerto di Natale 2020 dal Teatro Alla Scala di Milano sarà imperdibile per gli amanti della musica classica che avranno modo di ascoltare alcune delle più belle composizioni del genio di Mozart. Come fa sapere il sito ufficiale del Teatro Alla Scala di Milano, il programma prevede l’esecuzione del “Concerto n. 9 per pianoforte e orchestra; Exsultate – mottetto per soprano e orchestra; Sinfonia n. 41”. La pianista Beatrice Rana, su Instagram, ha ricordato l’appuntamento con il Concerto non nascondendo la propria felicità per la grande occasione. “Prove mozartiane in corso. Incredibilmente felice di suonare per il Concerto di Natale del Teatro Alla Scala che andrà in onda su Raiuno il 24 dicembre! In programma il concerto k271 di Mozart con l’Orchestra del Teatro alla Scala e Michele Mariotti“, ha scritto sui social. Il concerto sarà, inoltre, trasmesso in replica il 25 dicembre, alle 18, su Rai5.
Visualizza questo post su Instagram