In Polonia è attiva un'app che servirebbe a monitorare la quarantena dovu8ta al Coronavirus. Ecco come funzione e a chi è destinata

Il Coronavirus è purtroppo una realtà pesante in molti paesi d’Europa, ma c’è chi ha deciso di puntare sulla tecnologia per cercare di arginarla. In Polonia, in particolare, si è pensato ad un’applicazione scaricabile sul cellulare attraverso la quale le autorità possono richiedere ai cittadini di scattarsi un selfie in qualsiasi momento. Questo andrebbe a provare la loro effettiva quarantena, dimostrando, infatti, la presenza in casa in osservanza delle disposizioni governative. Si tratta di un’app tuttavia non obbligatoria ma soltanto consigliata e non a tutti. L’app pare infatti sia destinata a coloro che ritornano dall’estero e che sono dunque costretti a sottoporsi a un periodo di totale quarantena della durata di 14 giorni.



Coronavirus, come funziona l’app che monitora la quarantena in Polonia?

In questo particolare caso, l’app servirebbe a poter controllare che la quarantena sia effettiva e che la persona indicata osservi scrupolosamente le misure di sicurezza, senza mai abbandonare la propria abitazione. Il software è scaricabile su smartphone Android e iOS. Tramite l’applicazione l’utente viene avvisato della richiesta e ha 20 minuti di tempo per fornire alle forze dell’ordine la prova fotografica della sua quarantena. La foto richiesta deve essere fatta con la telecamera frontale del proprio smartphone e deve includere non solo il volto ma anche la prova che si è nella propria abitazione. Chiunque sia colto in violazione della quarantena può infine essere sanzionato con multe per un massimo di circa 1.000 euro.

Leggi anche

Covid, "report Zambon ritirato per salvare fondi per sede OMS"/ Lega: "Pensavano a reputazione e soldi"Commissione Covid, Guerra (ex OMS): "In Italia troppi ritardi"/ "Già a settembre 2019 serviva sorveglianza"