Chi è Cristiano Malgioglio, autore di grandi brani della storia della musica italiana nonché personaggio televisivo? Dalla provincia di Catania alla tv
Originario della provincia di Catania, Cristiano Malgioglio è nato nel 1945 ma ben presto si è trasferito in Australia con la famiglia, quando era appena un neonato, per poi tornare in Italia nel 1955. Dopo il diploma in ragioneria, l’artista decise di lasciare la Sicilia e di trasferirsi a Genova per cominciare a lavorare presso l’amministrazione pubblica postale, smistando la corrispondenza. Proprio in Liguria conobbe grandi artisti come Gino Paoli, Luigi Tenco e Fabrizio De André, presentando proprio a quest’ultimo quella che poi sarebbe diventata sua moglie, Dori Ghezzi.
Gli esordi artistici per Cristiano Malgioglio sono arrivati nel 1972, come autore di un brano di Donatella Moretti. Sempre in quegli anni è entrato a far parte della formazione del Quarto Sistema, un gruppo composto anche dai fratelli Tirelli. Una formazione che, nonostante abbia avuto vita breve, ha contribuito a farlo conoscere. Nel 1974, come autore, ha trionfato al Festival di Sanremo con Iva Zanicchi nel brano “Ciao cara, come stai?”. Negli anni a seguire sono arrivate collaborazioni importanti per Cristiano Maglioglio, che ha firmato alcuni dei brani più conosciuti e famosi della storia della musica italiana, di grandi artisti, su tutti Mina.
Cristiano Malgioglio, chi è: il successo televisivo negli anni Duemila
Per Cristiano Maglioglio non sono mancate neppure le esperienze televisive. L’artista ha cominciato la sua carriera sul piccolo schermo intorno agli anni 2000, inizialmente come spalla di Massimo Giletti in “Casa Raiuno”. Chiamato poi da Carlo Conti per fare l’opinionista ne “I raccomandati”, da quel momento ha ottenuto una grande notorietà, arrivando nel 2007 a partecipare a “L’Isola dei Famosi”, con Simona Ventura alla condizione, venendo eliminato però quasi subito.
Più avanti, Cristiano Maglioglio ha preso parte a tanti altri programmi come “X Factor”, “Quelli che il calcio”, “Io canto” e poi ancora come opinionista “Grande Fratello 14”. Proprio al “Grande Fratello Vip” ha preso parte nel 2017, ritrovando la popolarità che era andata un po’ perduta negli anni precedenti. Nel 2020 ha preso nuovamente parte alla quinta edizione del GF Vip, venendo però eliminato nel corso del reality. Al Festival di Sanremo 2020, invece, è stato ospite d’onore di Amadeus.