PREVISIONI METEO 22 DICEMBRE/ Le previsioni meteo, il tempo sull’Italia (nord centro e sud) di domani martedì 22 dicembre 2009

- La Redazione

Le previsioni meteo per il 22 dicembre danno tempo in peggioramento al Nord, dove però aumenteranno le temperature. Brutto tempo anche al Centro. Al Sud cominceranno le schiarite

Meteo_SimboliR375_13feb09

PREVISIONI METEO – Martedì 22 dicembre 2009 – Le previsioni meteo per il 22 dicembre danno tempo in peggioramento al Nord, dove però aumenteranno le temperature. Brutto tempo anche al Centro. Al Sud cominceranno le schiarite. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.

Previsioni meteo Nord-Ovest: In mattinata le previsioni meteo danno tempomolto nuvoloso in tutte le regioni con piogge sparse in Liguria e deboli nevicate sulle Alpi occidentali. Temperature minime in sensibile rialzo. Nel pomeriggio, stando alle previsioni meteo, graduale peggioramento per una nuova perturbazione che porterà piogge sparse, più diffuse e intense dalla sera. Quota neve in rialzo sulle Alpi intorno a 800, 1200 metri. Venti moderati di Libeccio in Liguria. Mare molto mosso.
Previsioni meteo Nord-Est: Secondo le previsioni meteo, il tempo sarà molto nuvoloso o coperto in tutte le regioni con piogge sparse nel Friuli Venezia Giulia e Appennino settentrionale. Temperature minime in sensibile aumento. Nel pomeriggio le previsioni meteo danno piogge in Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto con neve sulle Alpi oltre 800, 1000 metri. Piogge anche su Appennino settentrionale. Temperature massime in aumento. Venti moderati di Libeccio. Mare mosso.

Previsioni meteo Centro: In mattinata le previsioni meteo danno cielo molto nuvoloso in tutte le regioni con piogge su regioni tirreniche, Umbria e interno di Abruzzo e Molise. Temporali su Toscana e Lazio. Temperature minime in sensibile rialzo. Nel pomeriggio, stando alle previsioni meteo, cielo molto nuvoloso o coperto in tutte le regioni con piogge sparse in Toscana, Umbria e zone interne appenniniche. Temperature massime in ulteriore rialzo. Venti moderati di Libeccio. Mari molto mossi.

Previsioni meteo Sud e Isole: Al mattino, stando alle previsioni meteo, schiarite tra sud Calabria ed est Sicilia. Molto nuvoloso altrove con piogge sparse in Campania e nordovest Sardegna. Temperature minime in sensibile rialzo. Nel pomeriggio le previsioni meteo danno cielo poco nuvoloso in Calabria e Sicilia. Cielo generalmente nuvoloso nelle altre regioni con isolate piogge nelle zone interne della Campania. Temperature massime in aumento. Venti intensi meridionali. Mari molto mossi.

PER GUARDARE LE PREVISIONI  METEO DI OGGI CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

PREVISIONI METEO – Lunedì 21 dicembre 2009 – Le previsioni meteo per il 21 dicembre dicono che si allontana verso l’est Europa la circolazione fredda con temperature in aumento al centro-sud e ampio soleggiamento in giornata; da ovest però incalza una perturbazione più mite già con nubi e deboli nevicate a 6/700 m al mattino su Liguria, nord Toscana, addensamenti anche su medio Tirreno. Poi peggiora dal pomeriggio   su tutto il nord  con neve diffusa a bassa quota e fiocchi  inizialmente anche al centro a 6/700 m.  Peggiora forte la sera-notte sul medio alto Tirreno e al nord, con neve forte su tutto il nord a bassa quota o in pianura  su Piemonte e settori a nord del Po, oltre 900/1000m sui rilievi del nord Appennino; piogge e temporali al centro con neve in Appennino oltre i 1500 m.   Più asciutto con ampie  schiarite al sud e sulle Isole. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.

Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo indicano nubi al mattino sul levante ligure, Emilia Romagna, con locali piogge o deboli nevicate a 600 m ; più sole altrove. Peggiora ovunque da metà giornata con piogge sparse  e nevicate fino a bassa quota eccetto sulla Romagna, con fenomeni deboli e con neve oltre i 4/500 m. Attenzione la sera-notte  perché peggiora forte ovunque con neve intensa su Piemonte e settori a nord del Po, piogge sul resto delle pianure e neve oltre 900/1200 m  su Emilia, rilievi, liguri.

Previsioni meteo Centro: Secondo le previsioni meteo, ci saranno nubi più intense sin dal mattino su nord Toscana con deboli nevicate e 600 m, e nubi irregolari sulle coste tirreniche anche laziali con qualche piovasco; più soleggiato altrove.  Nubi in aumento al pomeriggio sui settori appenninici e tirrenici con deboli piogge sparse e locali deboli nevicate a 6/700 m poi peggiora quasi ovunque entro sera  con piogge forti e diffuse salvo più deboli su Marche, Abruzzo e Molise. Temperature in aumento con  quota neve  oltre i 1500m.

Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno tempo in prevalenza soleggiato fino alle ore centrali,  eccetto su Campania con nubi irregolari sin dal mattino associate a qualche pioggia sparse o fiocchi a 6/700 m; tendenza a peggioramento la sera notte su Campania, Molise, localmente verso foggiano con piogge più diffuse e qualche nevicata sopra i 900/1100 m.  Nubi in aumento anche altrove in serata  Temperature in aumento per venti di Scirocco in intensificazione. In Sardegna: nubi irregolari con tendenza a locali piogge sul sassarese; più asciutto altrove.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori