DIRETTA/ Giornata Nazionale della Colletta alimentare: commenta con gli Amici della Rete Banco Alimentare

- La Redazione

Oggi, sabato 27 novembre 2010, è la 14ma edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus

colletta_alimentare_scambio_sacchettoR400 La giornata della Colletta Alimentare (Ansa)

Oggi, sabato 27 novembre 2010, è la 14ma edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus. Un gesto compiuto da più di 110mila volontari, persone comuni, di diverso credo religioso, estrazione e condizione sociale e culturale che doneranno il proprio tempo per chiedere a chi farà la sua spesa in più di 8100 supermercati di donare un pacco di pasta, una latta d’olio o degli omogeneizzati per aiutare “chi aiuta”, gli oltre ottomila enti caritativi convenzionati con il banco alimentare che sfamano ogni giorno dell’anno oltre 1 milione e 500 mila persone indigenti in tutta Italia.

Come ogni anno sul volantino è proposta una riflessione per rendere questo semplice gesto di Carità, un atto più consapevole nella sua origine e nel suo scopo: «Il povero è un uomo solo. Condividere gratuitamente questo dramma risveglia il vero desiderio che è nel cuore di ciascuno: essere amato. “La Carità è il dono più grande che Dio ha fatto agli uomini … perché è amore ricevuto e amore donato (Caritas in Veritate)”. Per questo invitiamo tutti a partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, perché anche fare la spesa e donarla a chi è più povero è occasione di un immediato e positivo cambiamento per sé e quindi per la società».

Nel tuo sacchetto metti: olio, omogeneizzati, alimenti per l´infanzia, tonno e carne in scatola, legumi in scatola, pelati e sughi. Prima di acquistare un prodotto controlla la data di scadenza. Non possiamo accettare prodotti deperibili e denaro.

Leggi l’articolo di Giorgio Vittadini “Tutti per ognuno, ognuno per tutti

 

Risorsa non disponibile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori