MALTEMPO/ La nebbia blocca i voli del centro sud. Neve e gelo al nord da giovedì

- La Redazione

La nebbia ha causato disagi e rallentamenti ai voli di numerosi voli italiani. Prevista neve da giovedì.

aeroportoneveR400

La nebbia ha causato disagi e rallentamenti ai voli di numerosi voli italiani. Prevista neve da giovedì.

Umidità e altra pressione: un mix che nelle regioni del centro sud ha prodotto intensi fenomeni nebbiosi con pesanti conseguenze su diversi aeroporti. Gli scali di Bari, Napoli, Ciampino e Cagliari, a causa della scarsa visibilità, hanno subito rallentamenti nelle operazioni di decollo e atterraggio già dalle prime ore del mattino, attorno alle 7. Sono 4, poi, i voli dirottati da Ciampino a Fiumicino, provenienti da Bergamo e da Niederrhein, Parigi e Bucarest.

Ritardi compresi tra i 30 e i 60 minuti nei voli in arrivo da Trapani, Milano, Cagliari, Parigi, Francoforte e Londra. A Napoli, in voli in partenza da Capodichino sono rimasti bloccati sulle piste dalle 6.40 alle 8.55. A Bari, all’aeroporto “Wojtyla”, è stato imposto il blocco dei voli per due volte, dalle 6,30 alle 8.30 e dalle 9,30 alle 10,15.

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO

Le previsioni non annunciano nulla di buono, Da giovedì il clima tutto sommato mite lascerà spazio a freddissime correnti provenienti dal nord Europa. Sono in arrivo piogge e nevicate in tutta Italia, specie al nord dove si verificheranno anche a quote di pianura. In particolare i fiocchi potranno cadere dalla notte di giovedì, anche in pianura, tra Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale, Liguria e Veneto occidentale. Saranno maggiormente interessate dalle nevicate l’Emilia, le zone interne della Liguria e il basso Piemonte.

 

Al sud è prevista pioggia, neve sull’Appennino fin sotto gli 800-1000 metri. Per quanto riguarda le temperature, previsto un sensibile abbassamento, al Nord, compreso tra gli 8-10 gradi in meno rispetto ai valori attuali, al centro di 7-8 e al sud più graduali. Attese nel week end temperature minime, in Pianura padana, di -4/-5 gradi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori