PREZZI BENZINA/ Romani (Sviluppo economico): creata la commissione che valuterà l’andamento

- La Redazione

Il ministro per lo Sviluppo economico Paolo Romani a La telefonata di Maurizio Belpietro annuncia la creazione di una commissione per verificare l’andamento dei prezzi della benzina.

pimpebianche_R400
Foto Ansa

Il ministro per lo Sviluppo economico Paolo Romani a La telefonata di Maurizio Belpietro annuncia la creazione di una commissione per verificare l’andamento dei prezzi della benzina.

Gli andamenti del mercato sono ondivaghi, le quotazioni salgono e scnedono, il costo dei barili subisce variazioni nel tempo, eppure, l’unica costante, l’inarrestabile crescere del costo della benzina. Perché? Il ministro per lo Sviluppo Economico Paolo Romani, intervenendo a La telefonata di Maurizio Belpieto su Canale 5 annuncia ha annunciato un significativo provvedimento per monitorare il caro prezzi della benzina. «Ho costituito – ha detto – la commissione dinamiche e prezzi dove sono presenti petrolieri, distributori e consumatori, oltre al ministero. In quella sede verificheremo cosa è possibile fare».

Il ministro, in particolare, ha fatto sapere di essere intenzionato a verificare se «l’adeguamento italiano dei prezzi della benzina alle quotazioni del greggio, come spesso si dice, è fatto velocissimamente in salita e mai in discesa».

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO

Romani ha poi affermato di voler estendere i self service, che nel nostro Paese «sono minoritari rispetto al servito, mentre nel resto dei Paesi europei c’è un 80/90% di self: ecco dove si può eventualmente intervenire per eliminare quei 16-17 cent in piu». La commissione lavorerà per identificare strumenti condivisi dei prezzi per verificarne la formazione e l’andamento

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori