Previsioni meteo/ Sole e caldo: temperature in aumento al Centronord (oggi, 14 marzo 2017)

- La Redazione

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 14 marzo 2017. Nubi sparse, ma sempre con schiarite. Attenzione al vento, ma sarà un’altra giornata di sole su tutto il nostro paese.

nuvole
Foto La Presse

Sole e caldo sull’Italia in queste ore secondo le previsioni meteo. L’ultimo bollettino di Meteo.it segnala infatti che sul nostro paese il tempo sarà buono, soleggiato e con temperature al di sopra delle medie stagionali. Oggi il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso in quasi tutta Italia, con soltanto il passaggio di qualche nuvola tra il pomeriggio e la sera al Nord: stasera segnala qualche velatura anche su parte delle regioni del Centro Italia. Un po’ di nubi sparse sono indicate anche all’estremo Sud e nelle Isole. Per quanto riguarda le temperature quelle massime sono previste in lieve rialzo un po’ ovunque, tranne nelle Isole maggiori. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali e orientali, mentre saranno moderati al Sud, attorno alla Sicilia e nel Canale di Sardegna, per lo più deboli altrove. Le temperature tra oggi e domani saliranno al Centronord e in Sardegna, e si attesteranno su valori di qualche grado al di sopra della norma: al Sud invece, a causa delle correnti fresche richiamate dal centro depressionario, saranno più contenute e nel complesso vicine alle medie di questo periodo di fine inverno. Per chi deve mettersi in viaggio sulle autostrade il consiglio è di verificare anche le condizioni del traffico

In queste giornate di bel tempo l’unico problema anche oggi, martedì 14 marzo 2017, rimane il vento che tirerà da nord verso sud-ovest. Una situazione che comunque non dovrebbe creare assolutamente dei problemi e dovrebbe essere gestita un po’ ovunque con attenzione e senza preoccupazioni. Il cielo presenterà delle ombre soprattutto in Toscana e un po’ sulle isole oltre al versante nord-est tra Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Le temperature minime le dovremo vedere nella prima mattinata su Aosta, Perugia, L’Aquila e Potenza. Situazione che però in ognuna di queste città porterà alla crescita della temperatura già nelle prime ore del pomeriggio. Per tutta la settimana è previsto un po’ ovunque sole, non dovrebbero esserci dei problemi legati al maltempo e quindi nessuna pioggia o nevicata. Staremo a vedere se verranno confermate le previsioni del tempo dai fatti.

) – La settimana continua con un’altra giornata di sole che porta sicuramente la tranquillità della Primavera che sta arrivando, ma crea anche il dilagante problema della siccità al nord del nostro paese che non vede pioggia da un paio di settimane. Nella giornata di oggi, martedì 14 marzo 2017, il sole continuerà ad essere importante con le temperature che dovrebbero salire ancora. Si parte dalla prima mattina con il cielo che dovrebbe essere limpido un po’ ovunque e dove non lo sarà vedremo comunque nubi con delle schiarite. Le temperature massime le vedremo nel pomeriggio quando il termometro segnerà diciotto gradi a Firenze, venti a Bolzano e poidiciassette a Catania, Trieste , Torino e Milano. Sicuramente ci saranno delle situazioni da analizzare legate all’escursione terminca perchè tra mattinata e pomeriggio saranno diverse le città dove si passerà da una temperatura bassa a una molto più alta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori