Incidente ferroviario Barcellona/ Video, Spagna: “come un terremoto!”. Schianto treno in Stazione Francia

- Niccolò Magnani

Incidente ferroviario Barcellona: video, ultime notizie dalla Spagna. Un treno ha deragliato e si è schiantato nella Stazione di Francia, cause ignote: 48 feriti, 5 molto gravi

incidente_treno_barcellona_stazione_spagna_soccorsi_twitter_2017
Incidente ferroviario in Svizzera

Sarebbe stato il deragliamento per le pessime condizioni della manutenzione ordinaria dei treni spagnoli alla base dell’incidente ferroviario molto grave avvenuto stamani a Barcellona nella stazione Francia nel comune catalano. Non ci sono ancora conferme ma secondo quanto riporta El Pais la frenata è avvenuta in ritardo per un possibile guasto, mal funzionamento del sistema di freno, assieme al fatto che il treno era uscito dai binari andando a schiantarsi contro la banchina. «il convoglio stava frenando, altrimenti le conseguenze sarebbero state peggiori», spiega ai media spagnoli la Direzione generale della Protezione Civile nel tentativo di dare i primi responsi ai rilievi avvenuti nella stazione spagnola. Come ha invece raccontato una dei passeggeri presenti sul treno al momento dell’incidente, l’impatto è stato violentissimo: «ho sentito come un terremoto, però siamo stati fortunati». 

BARCELLONA, INCIDENTE FERROVIARIO NELL’ESTACION DE FRANCIA: ULTIME NOTIZIE

LA DINAMICA DELL’INCIDENTE

Grave incidente ferroviario avvenuto questa mattina a Barcellona, precisamente nella Estation de Francia (Stazione di Francia) dove un treno si è schiantato ad alta velocità mentre stava entrando nello scalo verso le 7.15 locali: il primo bilancio dei feriti è purtroppo ingente, con 48 persone rimaste coinvolte e 5 di queste in maniera molto grave e subito trasportate nei vari ospedali della zona. Come spiega la Protezione Civile, un treno della Renfe proveniente da San Vicenc de Calders non è riuscito a frenare schiantandosi alla fine del binario 10. Le immagini sono preoccupanti con tanti feriti assistiti sul posto e traffico ferroviario completamente bloccato praticamente in tutta la città della Catalogna. Pare che tra i 5 feriti gravi vi sia anche il macchinista che fino all’ultimo avrebbe cercato di frenare: in oltre ai più gravi, altri 13 sono stati trasportati negli ospedali, ma in condizioni assai meno gravi.

SI È SCHIANTATO SULLA BANCHINA

Veniva dalla Terragona e nella stazione tra le più importanti di Barcellona ha trovato l’impatto imminente: il treno che questa mattina si è schiantato contro la banchina del binario 10 alla Stazione di Francia ha fatto cadere travolti moltissimi passeggeri, e pare anche coinvolgendo alcune persone presenti sulla banchina vicina che si sono visti travolgere dal treno in corsa. Sono ovviamente iniziate le indagini parallelamente ai soccorsi ancora in pieno svolgimento nello scalo spagnolo: per chi ha visto la scena il racconto è il medesimo, un treno che arriva e che non riesce a frenare, deragliando praticamente sulla banchina. Non ci sarebbero morti, e il che sarebbe un vero miracolo data la dinamica dell’incidente, ma ora si cerca di capire cosa abbia provocato davvero lo schianto. Un guasto tecnico come prima possibile spiegazione, un malore per il macchinista o anche un atto voluto e dunque a fine terroristico (ipotesi per ora meno battuta dagli inquirenti): tutto ancora è aperto per cercare di capire cosa sia successo stamane alla stazione di Barcellona.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori