Autostrade/ Bollettino traffico e viabilità: code tra Salerno e Nocera Nord (ultime notizie oggi 27 agosto)

- Matteo Fantozzi

Autostrade, bollettino traffico, situazione e info: Ultime notizie in tempo reale, oggi 27 agosto 2017 sulla viabilità. In Inghilterra sulla M1 c’è stato un incidente con ben otto morti.

traffico_autostrade_1_lapresse_2017
(LaPresse)

Gli aggiornamenti della serata di domenica 27 agosto per quanto riguarda il traffico sulle strade di tutta Italia. Si fa segnalare traffico Rallentato tra Salerno e Nocera Nord, automobili in movimento per la prima vera domenica di controesodo. Sulla Voltri-Masone coda tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone per veicolo in avaria. Per il resto il traffico domenicale inizia a sfoltirsi e soprattutto, finalmente non si hanno notizie di incidenti che hanno funestato praticamente tutti i weekend di questa estate 2017. Risolta anche la coda sull’A9 tra Como e Chiasso per l’attraversamento della dogana svizzera, sul sito www.autostrade.it/autostrade-gis/gis.do da segnalare l’elenco completo delle aree di servizio chiuse e di tutto il quadro dei prossimi tratti che potrebbero essere non transitabili nei prossimi giorni, entro il 4 settembre gran parte del controesodo estivo potrebbe essersi finalmente consumato. (agg. di Fabio Belli)

A6 FOSSANO, CIRCOLAZIONE BLOCCATA

La rete autostradale italiana è stata interessata in questa ultima domenica di agosto da code e rallentamenti. Un weekend da bollino rosso, secondo il monitoraggio del traffico di Viabilità Italia. Nel pomeriggio sono state segnalate code su vari tratti dell’A1, dell’A12, dell’A14 e dell’A30. Traffico rallentato invece su alcuni tratti dell’A4 e dell’A22, sull’A9 tra Como e Chiasso per l’attraversamento della dogana svizzera, sull’A10 verso la Francia, tra Bordighera e il confine. Traffico sostenuto, ma comunque scorrevole sulla rete stradale e autostradale gestita dall’Anas, ma in aumento in Puglia. Si registra traffico intenso anche sull’A2 Autostrada del Mediterraneo. Un weekend di rientri dalle ferie, che ha interessato le arterie stradali italiane. Autostrade per l’Italia riporta traffico bloccato sull’A6 Torino-Savona per un incidente, tra Fossano e Marene. Coda di un chilometro invece sull’A14 Ancona-Pescara tra Porto Sant’elpidio e Loreto per traffico congestionato. (agg. di Silvana Palazzo)

A1 FIRENZE, CIRCOLAZIONE INTENSA

La giornata di oggi è per molti italiani quella del rientro dalle vacanze e, quindi, la viabilità si fa complessa. Lo dimostrano i bollettini sul traffico di Autostrade per l’Italia, che monitora costantemente la situazione. E segnala code a tratti sull’A1 Milano-Bologna, all’altezza del chilometro 74 in direzione Milano: traffico intenso tra Parma e Fiorenzuola. Coda sul Traforo del Monte Bianco, in direzione Chamonix: si è creata in corrispondenza di Piazzale Italiano e l’attesa prevista è di due ore. Un incidente ha provocato una coda sull’A1 Roma-Napoli, all’altezza del chilometro 603.9 in direzione Milano. La coda per la precisione si è creata tra Frosinone e Anagni. Traffico intenso anche sull’A1 Bologna-Roma, con code a tratti tra Bivio A1/Compl. Firenze Nord, al chilometro 280.3 e Bivio A1-Variante. Autostrade per l’Italia ha segnalato traffico intenso anche tra Terre di Canossa-Campegine e Parma, quindi code a tratti. (agg. di Silvana Palazzo)

A1 MILANO BOLOGNA, CODE A TRATTI 

Sono emersi nuovi particolari in merito ai problemi sull’A25 Torano-Pescara: la coda tra Pratola Peligna-Sulmona e Cocullo è arrivata a due chilometri a causa di un pullman in fiamme. Brutta avventura per una comitiva di Pescara che si stava recando a Cinecittà per partecipare a “C’è posta per te”, la fortunata trasmissione di Maria De Filippi. Le persone che erano a bordo del mezzo sono riuscite a fuggire in attesa di un mezzo sostitutivo. Nessuno dei passeggeri e neppure l’autista ha riportato ferite. Il pullman è andato totalmente distrutto. I vigili del fuoco di Avezzano hanno poi spento le fiamme. Alla base dell’incendio potrebbe esserci stato un cortocircuito o un surriscaldamento eccessivo del motore del pullman. Autostrade per l’Italia intanto segnala traffico inteso sull’A1 Diramazione Roma sud-GRA, quindi coda in uscita alla barriera di Roma sud. Code a tratti invece tra PArma e Fidenza, sull’A1 Milano-Bologna. (agg. di Silvana Palazzo)

A25, CODA PER VEICOLO IN FIAMME

Qualche problema sulle autostrade italiane, con conseguenze per il traffico. Il bollettino sulla viabilità costantemente aggiornato da Autostrade per l’Italia segnala il blocco del traffico sull’A25 Torano-Pescara, all’altezza del chilometri 121.6: a causa di un veicolo in fiamme, tra Pratola Peligna-Sulmona e Cocullo si registrano problemi e di conseguenza anche code. Stando agli aggiornamenti emersi, in fiamme è andato un pullman. Si consiglia di uscire a Pratola Peligna-Sulmona, percorrere la strada statale 5 Tiburtina Valeria per rientrare successivamente in autostrada a Pescina. Intanto il personale della Strada dei Parchi, la Polizia Stradale e i vigili del fuoco sono intervenuti sul posto. Il traffico non è bloccato ma comunque intenso sull’A22 Brennero-Modena, all’altezza del chilometro 15.8 in direzione Modena: si è formata una coda di 4 chilometri tra Dogana del Brennero e Brennero. Situazione meno complessa, ma comunque da tenere sotto controllo sull’A9 Como-Svizzera: c’è una coda tra Lago di Como e Chiasso per attraversamento dogana Svizzera. (agg. di Silvana Palazzo)

CONTROESODO DA BOLLINO ROSSO 

L’ultima domenica di agosto segna anche un nuovo weekend da bollino rosso con traffico intenso sin dalle prime ore di ieri e che prosegue nella giornata odierna. Le maggiori code si registrano soprattutto in uscita dalle principali località turistiche, alle barriere di confine e lungo le maggiori direttrici con traffico intenso verso i centri urbani. E’ questo il caso in cui, soprattutto oggi, si registra la maggiore congestione della circolazione, resa spesso ancora più drammatica dagli incidenti stradali. E’ quanto accaduto, ad esempio sulla A1 Bologna-Roma, all’altezza del km 262.2 in direzione Milano, dove nel tratto tra Bivio A1/Compl. FI Nord km 280.3 e Bivio A1-Variante si registra una coda di 7 km per incidente. Situazione piuttosto complessa anche sulla A23 autostrada Torino-Trieste-Tarvisio, dove si evidenziano lunghe code in uscita alla barriera di Ugovizza per traffico intenso. E’ di 4 km, invece, la coda che si è formata sulla A22 Brennero-Modena all’altezza del km 315 in direzione Modena, sempre a causa del traffico non indifferente. La nuova ondata di caldo giunta sull’intera Penisola ha spinto gli italiani a nuove partenze con un aumento del 7% dei connazionali che, a differenza degli altri anni, questa estate hanno scelto agosto come mese preferito per le ferie e le vacanze. E’ quanto emerge dai dati di Coldiretti/Ixè, in occasione dell’ultimo grande controesodo dell’estate in atto. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

LUNGHE CODE SULLA A1 ROMA-NAPOLI

Anche il controesodo estivo è ormai giunto agli sgoccioli, ma questa domenica si presenta con numerose code su diversi tratti autostradali. A segnalare la situazione in tempo reale, come sempre, è il portale Autostrade per l’Italia, che nella mattinata odierna ha registrato molteplici momenti di traffico intenso su diversi tratti con code e qualche disagio. Attualmente la maggiore coda è quella che si registra sulla A30 Caserta-Salerno pari a 2 km nello specifico tra Nola e Bivio A30/A1 Milano-Napoli dove il traffico appare particolarmente congestionato. Coda in uscita sempre per traffico intenso anche sulla A13 Bologna-Padova all’altezza del km 112.4 in entrambe le direzioni, nella zona di Padova Industriale. La situazione si presenta piuttosto complessa anche sulla A1 Roma-Napoli tra Ferentino e Anagni, dove a causa di un incidente stradale si è fermata una lunga coda di 2 km all’altezza del km 603.9 in direzione Milano. Rispetto al passato weekend, tuttavia, il traffico è decisamente migliore con rallentamenti meno critici se non dovuti principalmente a sinistri importanti. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

INCIDENTE SULLA M1 IN INGHILTERRA, 8 MORTI

Scostiamoci per una volta dall’Italia per raccontare un fatto di cronache legate alle autostrade. C’è stato infatti un brutto incidente sull’autostrada M1 in Inghilterra vicino a Milton Keynes circa a 86 chilometri a nord-ovest dal centro di Londra. Sono rimaste uccise in un bruttissimo incidente addirittura otto persone tra cui un bambino. Nell’incidente sono rimasti coinvolti due camion e un piccolo bus. Gli autisti dei mezzi pesanti alla fine sono stati fermati con pesanti accuse, si pensa che uno dei due fosse addirittura in stato d’ebrezza. Il piccolo bus proveniva da Nottingham e secondo la Bbc One tutti i deceduti erano all’interno di questa. Al momento non sono stati evidenziati i particolari legati all’incidente e nemmeno le dinamiche che hanno portato a questa che può essere considerata una vera e propria strage. Arriveranno sicuramente delle novità già nella giornata di oggi quando saranno analizzate le situazioni con maggiore precisione.

DISGUIDI NELLA NOTTE

Nella notte che ci ha portato ad oggi sono stati numerosi i disguidi con tante code e una viabilità condizionata da diverse situazioni. Tra queste come non accennare a quanto accaduto al passaggio tra l’Italia e la Svizzera dove sono stati numerosi i rallentamenti. Si parte dall’A9 Lainate-Svizzera dove abbiamo visto una coda tra Como Monte Olimpo e Chiasso per l’attraversamento della Dogana Svizzera. Questo non è collegato con quanto accaduto in prossimità del traforo del Monte Bianco in direzione Chamonix dove c’è stata una lunga coda tra piazzale italiano con un’attesa segnalata dal portale istituzionale Autostrade.it di circa quindici minuti. Sull’A14 Bologna-Ancona al chilometro 50.1 direzione Autostrada Milano-Napoli abbiamo invece visto delle code a tratti tra Faenza e Imola. Tutte le situazioni elencate sono comunque da considerare risolvibili prima della mattinata di oggi quando non dovrebbero essere ravvisati problemi in corrispondenza delle strade sopra elencate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori