È sempre la Germania protagonista, ma qui la politica non c’entra: in questi minuti, secondo diversi media tedeschi, alla Stazione di Colonia ci sarebbero stati diversi spari e al momento pare vi siano alcuni ostaggi presi in carico dallo stesso uomo/uomini che hanno lanciato la sparatoria atterrendo gli ignari passeggeri di passaggio nella stazione ferroviaria della Città. È in corso una grande operazione di polizia presso la stazione nel nord della Germania ma al momento non vi sarebbero feriti, secondo le prime stime della polizia di Colonia che invita alla “calma” perché le informazioni sono ancora frammentarie e per nulla chiare. «Un portavoce della polizia locale parla di una situazione di minaccia in una farmacia»; nel frattempo, sui social sono tanti cittadini di Colonia che raccontano di essere scappati dalla stazione appena uditi alcuni spari. «La polizia è in loco con le forze locali e sta cercando di chiarire la situazione. Si prega di evitare la zona», è l’ultimo messaggio della Polizia di Colonia. (agg. di Niccolò Magnani)
Crollo della Csu alle Elezioni in Baviera
Un vero e proprio crollo quello dei cristianosociali nelle elezioni in Germania,regione in cui se gli exit poll fossero confermati il CSU perderebbe il governo, dalla seconda volta dopo la seconda guerra mondiale. Oltre il crollo del partito gemello di quello della Merkel, il dato più rilevante è quello relativo ai Verdi, con la coalizione ambientalistica che raggiunge la doppia cifra attestandosi poco sotto al 20%, a differenza delle ultime consultazioni in cui non erano neppure arrivati al 10%. Le elezioni potrebbero pregiudicare la tenuta di Angela Merkel, la cui politica nazionale ed europea viene messa in discussione. I dati definitivi saranno disponibili nella nottata. QUI LA NOTIZIA APPROFONDITA CON I RISULTATI
L’Anpi chiede al M5S di non girare la testa
Importante pronunciamento del presidente dell’associazione nazionale partigiani d’Italia che oggi ha chiesto al Movimento Cinque Stelle di mettere un freno alle politiche razziste di Matteo Salvini. Il presidente dell’associazione, Carla Nespolo, prende spunto da quanto sta succedendo a Riace e chiede direttamente a Luigi Di Maio di cercare di riportare in auge il modello “Riace”, un modello guardato con orgoglio da tutta Europa. E si schiera contro Salvini anche il capo della maggiore organizzazione sindacale, Susanna Camusso. Per la leader della Cgil il trasferimento per decreto dei migranti è un atto disumano che lede i diritti delle persone, e che dovrebbe essere impugnato dinanzi al TAR in quanto di “dubbia” legalità.
Reddito di cittadinanza su base geografica
Emergono sempre maggiori indiscrezioni su quello che dovrebbe essere uno dei pilastri della prossima manovra economica: il reddito di cittadinanza. Oggi il premier Giuseppe Conte ha affermato che l’aiuto sarà elargito su base geografica, preferendo cioè quelle zone dove l’occpazione è più carente, come ad esempio il meridione d’Italia. Svela qualcosa in più anche il Vice Premier Di Maio che parla di elargizione solamente a persone di cittadinanza italiana, La misura infatti dovrebbe essere vista non come un aiuto una tantum ma come una riqualificazione permanete dell’individuo, importante anche l’affermazione che vede il recupero di un miliardo di euro dal taglio delle pensioni superiori ai 3.500 euro netti. In tale contesto sembra sicuro Di Maio che l’approvazione della manovra arrivi entro domani, termine ultimo per l’invio della misura al parlamento europeo.
Rivolta nel carcere di Sanremo
Una vera e propria rivolta quella che questa notte ha devastato la struttura carceraria ubicata a Sanremo Calle Armea. Tutto è scoppiato a causa del sovraffollamento, in parte causato dal crollo del ponte Morandi a Genova. Il carcere che potrebbe ospitare 170 detenuti ha all’attivo infatti quasi trecento presenze. La rivolta domata dopo quattro ore di danneggiamenti è stata sedata solamente dopo l’arrivo di un nucleo specializzato della Polizia Penitenziaria. Durante la rivolta feriti lievemente due agenti, per loro è stato necessario il trasferimento nel locale nosocomio, le loro condizioni non sono gravi. Durissimo il commento del presidente del Uilpa-Polizia penitenziaria, il maggiore sindacato del Corpo, per quest’ultimo infatti la situazione ricorda quella di una polveriera pronta a deflagrare.
L’Italia torna finalmente a vincere
Ieri sera è arrivata la prima vittoria dell’Italia di Roberto Mancini, il secondo successo in un anno in gare ufficiali. La gara non è stata delle più facili perché vedeva gli azzurri opposti alla Polonia di Milik e Lewandowski con in campo anche diverse conoscenze italiane quali Szczesny, Glik, Zielinski, Linetty e Bereszynski. La squadra azzurra è riuscita a vincere alla fine in una gara equilibrata grazie a un guizzo di Cristiano Biraghi servito dentro Kevin Lasagna. Per quest’ultimo era il debutto assoluto in nazionale, entrato in campo a nove minuti dalla fine al posto di Federico Bernardeschi. E’ un piccolo segnale di ripresa per un’Italia che deve ripartire da questi tre punti.