Il cerchio delle indagini sulla scomparsa di Gessica Lattuca si sta chiudendo attorno all’ex compagno Filippo Russotto? I Ris sono tornati in azione a Favara: questa mattina si sono recati di nuovo dai familiari per raccogliere altri tamponi salivari di Dna. In particolare di Salvatore Lattuca, uno dei fratelli della ragazza. Gli esami di laboratorio serviranno a comparare i profili genetici dei congiunti di primo grado con le tracce ematiche e biologiche trovate nell’abitazione di Filippo Russotto. I risultati di questi accertamenti irrepetibili chiariranno meglio la posizione dell’ex compagno di Gessica Lattuca e la provenienza del sangue e dei liquidi biologici raccolti nella casa dell’ex. Quest’ultimo ai microfoni di Mattino Cinque ha ribadito la sua estraneità: «Io sono innocente al 1000%, ma lascio che le forze dell’ordine facciano il loro lavoro, Il sangue trovato in casa mia è del fratello di Gessica, ma è perché lui si era fatto male dando i pugni in giro per strada quando ha saputo della scomparsa, e io l’ho aiutato a pulirsi. Devono dire la verità – dice in riferimento alla famiglia di Gessica – loro sanno dove andava, gli orari che aveva Gessica». Enzo conferma che potrebbe trattarsi del suo sangue, ma fa riferimento a circostanze diverse: «Potrebbe essere sangue di mia sorella o mio, perché ho avuto problemi ad un occhio e mio cognato l’ha curato», ha dichiarato a La Vita in Diretta. (agg. di Silvana Palazzo)
L’EX COMPAGNO: “QUELLE TRACCE APPARTENGONO AL FRATELLO”
Tracce di sangue sono state trovate nel bagno di Filippo Russotto: ne parla La Vita in Diretta nella puntata di oggi. I Ris di Messina hanno il compito di scoprire a chi appartenga. Secondo l’ex compagno di Gessica Lattuca il sangue apparterebbe a Enzo, il fratello della giovane scomparsa che si sarebbe ferito. Anche per questo sono stati prelevati dei campioni salivari di Enzo Lattuca, della mamma di Gessica e dei due dei quattro figli della donna. Come riportato da La Vita in Diretta, all’inizio dell’estate Enzo ha avuto un incidente per il quale ha riportato una ferita al sopracciglio. Inoltre, si sarebbe recato a casa di Filippo Russotto per medicarsi. Ma gli investigatori hanno intenzione di sentire tutte le persone vicine a Gessica e che hanno avuto a che fare con lei perché ci sono ancora dettagli che non tornano, domande a cui trovare risposta e vuoti da riempire. Nessuna pista è esclusa, neppure quella relativa al giro di prostituzione. (agg. di Silvana Palazzo)
GESSICA LATTUCA, TROVATO SANGUE A CASA DI FILIPPO RUSSOTTO
Nell’appartamento di Filippo Russotto, l’ex compagno di Gessica Lattuca, sarebbero state trovate tracce di sangue. La svolta nelle indagini sulla scomparsa della giovane mamma di Favara, scomparsa due mesi fa, sembra vicina. A parlarne è La Vita in Diretta, secondo cui nelle ultime ore i carabinieri del Ris di Messina sono stati nell’appartamento dell’ex convivente di Gessica, padre di tre dei quattro figli della donna, per alcuni importanti prelievi. In particolare, gli esperti del reparto di investigazione scientifica hanno portato via alcuni oggetti appartenenti alla donna, tra cui una spugnetta da trucco, e altri oggetti di Russotto, tra cui un paio di scarpe. Nei giorni scorsi proprio nel bagno della casa dell’uomo, indagato ufficialmente per sequestro di persona ed omicidio dallo scorso 12 ottobre, sono state trovate tracce di sangue che si ipotizza possano appartenere alla ragazza.
ACQUISITI CAMPIONI PER ESAME DNA
Proseguono dunque le indagini per scoprire cosa è successo a Gessica Lattuca. I carabinieri del Ris di Messina, come svelato da La Vita in Diretta, hanno prelevato Dna dei familiari della giovane mamma. Potrebbe trattarsi di un atto dovuto per escludere la responsabilità dell’unico indagato nell’inchiesta, ma se dietro si celassero scenari inquietanti? Non si esclude che ci siano delle tracce su cui indagare, come quella di sangue che sarebbe stata trovata nella casa di Filippo Russotto. L’uomo ha da subito dichiarato che le macchie sono state lasciate da Enzo Lattuca dopo essersi ferito ad una mano, e che nulla hanno a che vedere con la scomparsa di Gessica. «Non ho fatto del male a Gessica», così l’ex compagno della giovane nei giorni scorsi. L’uomo, con cui Gessica aveva un rapporto altalenante, si è sempre professato estraneo a quanto accaduto alla donna. A circa due mesi dalla scomparsa della giovane di Favara, in provincia di Agrigento, potrebbe arrivare la svolta nelle indagini.