Guai per l’attrice Helen Mirren e il marito, il regista Taylor Edwin Hackford, accusati di abusivismo edilizio per una villetta in Salento. Le indagini hanno portato al sequestro dell’intera costruzione. A rendere più pericolosa la posizione dell’attrice e del marito è anche l’accusa di deturpazione di bellezze naturali e dell’esecuzione di lavori in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico e idrogeologico. La villetta sequestrata si trova nell’area di Tiggiano, città di cui hanno ricevuto la cittadinanza onoraria. L’attrice Premio Oscar, infatti, è impegnata da tempo nella difesa dei tipici ulivi del Salento, colpiti dalla Xylella fastidiosa. La Procura, comunque, sta portando avanti le indagini per scoprire di chi siano le responsabilità della costruzione della villetta sottoposta a sequestro (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
INDAGATO ANCHE IL DIRETTORE DEI LAVORI
L’attrice inglese Helen Mirren e suo marito, il regista americano Taylor Edwin Hackford, sono indagati per presunti abusi edilizi commessi durante la ristrutturazione di una villetta acquistata di recente dalla coppia nel Salento. Una vicenda che sta facendo ampiamente discutere e che vede coinvolti anche terzi. In particolare, sarebbero indagati per gli stessi reati anche il direttore dei lavori e il titolare dell’impresa incaricata di eseguire le opere. Secondo quanto rilevato dalla Polizia provinciale, il problema starebbe in alcuni muretti preesistenti che sarebbero stati demoliti e ricostruiti. Tuttavia il progetto depositato in Comune prevedeva soltanto la ristrutturazione dell’immobile e non la costruzione di nuove strutture. Le indagini proseguono e potrebbero evidenziare anche altri abusi oltre quelli già elencati. (Aggiornamento di Anna Montesano)
HELEN MIRREN E IL MARITO SOTTO ACCUSA
Helen Mirren indagata per abuso edilizio e deturpazione di bellezze naturali nel Salento, coinvolto anche il marito-regista Taylor Edwin Hackford. Come riportato dai colleghi del Corriere del Mezzogiorno, la nota attrice americana è finita al centro di un’indagine che riguarda la ristrutturazione di una villetta acquistata dalla coppia nella costiera orientale salentina, precisamente in località Torre Nasparo (provincia di Lecce). Le indagini, eseguite dalla polizia provinciale di Lecce, riguardano: abusivismo edilizio, deturpazione di bellezze naturali ed esecuzione di lavori in assenza o in difformità di autorizzazione in area sottoposta a vincolo paesaggistico e idrogeologico. Oltre alla premio Oscar e al cineasta, sono indagati per gli stessi reati il direttore dei lavori e il titolare dell’impresa incaricata di eseguire le opere: nel mirino in particolare alcuni muretti demoliti e ricostruiti, mentre nel progetto depositato in Comune era prevista la ristrutturazione.
HELEN MIRREN E IL MARITO INDAGATI
Un’altra anomalia riguarda la modifica non prevista di alcuni terrazzamenti. Una vicenda da monitorare, con Helen Mirren che ha sempre dichiarato amore nei confronti dell’Italia e che ha recentemente ha acquistato una masseria cinquecentesca nelle campagne di Tiggiano, dove si dedica alla coltivazione dei melograni. L’attrice 73enne, che oltre l’Oscar ha vinto tre Golden Globe e quattro Premi BAFTA, ha recentemente affermato di essere “una contadina salentina e di adorare Checco Zalone”, con dei punti di riferimenti in campo cinematografico completamente nostrani: “Claudia Cardinale, Monica Vitti e Sophia Loren, tutte splendide e sexy”. Attiva da quattro decenni in teatro, in televisione e nel cinema, la londinese ha preso parte a capolavori del calibro di L’anno del contatto (1984), Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante (1989), Killing Mrs. Tingle (1999), L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo (2015) e Il diritto di uccidere (2016)