Non solo Napoli come raccontavamo, è tutta la Campania ad essere investita dall’ennesima ondata di maltempo di questo autunno al Centro Sud: questa mattina sono stati segnalati dall’Ansa, alcuni crolli e allagamenti a Capri, con diversi tombini pienamente ostruiti da fango e acqua nella zona di Marina Grande. Al momento però, l’emergenza sull’isola non mette a rischio i collegamenti marittimi, al netto del forte vento che rende più difficoltoso il trasporto ma al momento per nulla pericoloso. Confermate le scuole chiuse a Napoli e Benevento, mentre nel Casertano vi segnalano diverse strade allagate nell’agro aversano a causa anche qui del mancato funzionamento ottimale dei tombini. Al momento, in tutta la Campania il maltempo imperversa ma la situazione sembra essere apparentemente sotto controllo e senza gravi disagi per i trasporti e le strutture colpite dalla “bomba d’acqua”. (agg. di Niccolò Magnani)
SCUOLE CHIUSE A NAPOLI
Il maltempo che si sta abbattendo in queste ore su gran parte dell’Italia, da Nord a Sud, è giunto anche in Campania dove la Protezione civile ha diramato una inevitabile allerta meteo arancione dalla serata di ieri e fino alle 22 di questo lunedì. Non solo il sindaco di Napoli, de Magistris ma altri colleghi dei Comuni limitrofi hanno scelto di optare per la chiusura delle scuole a causa delle precipitazioni diffuse con rovesci e temporali anche piuttosto forti attesi nelle prossime ore. Se gli studenti, dunque, per oggi resteranno a casa, non sarà semplice per i cittadini che dovranno spostarsi in auto in città a causa della bomba d’acqua annunciata per la giornata odierna su Napoli, accompagnata dal crollo delle temperature, con un miglioramento che, secondo quanto annunciato da NapoliToday, è atteso solo in serata. Il tempo dovrebbe poi migliorare del tutto da martedì mattina con ampie schiarite in tutta la regione. Per oggi, invece, il maltempo la farà da padrona. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
ALLERTA METEO IN CAMPANIA
Dopo la tromba d’aria che si è abbattuta ieri sera su Milano e il violento nubifragio che ha sorpreso Roma, l’ondata di maltempo si sposta gradualmente verso il Sud Italia abbattendosi anche sulla Campania. La Protezione Civile regionale ha infatti diramato un’allerta meteo per la giornata di oggi 22 ottobre ed attiva fino alle 22.00 in seguito alla previsione di “precipitazioni diffuse con rovesci e temporali di moderata o forte intensità”. Ad accompagnare questa ondata di maltempo con la quale si apre la nuova settimana, anche forti raffiche di vento che attiveranno l’allerta anche per mare, nel tratto costiero incluso nella zona 1: Piana campana, Napoli, Isole e l’intera costa dei comuni dell’area vesuviana. L’allerta arancione diramata nel bollettino della protezione civile ha portato anche molti sindaci di Napoli e dei Comuni limitrofi a optare per oggi alla chiusura delle scuole in via precauzionale. Secondo quanto riportato da NapoliToday, a restare chiuse saranno le scuole di Somma Vesuviana, Sant’Anastasia, Torre del Greco, Pozzuoli, Giugliano, Marano, Qualiano, Casamicciola, Comiziano, Afragola, Acerra, Casoria, Bacoli, Quarto, Monte di Procida. Oltre ovviamente a quelle di Napoli, di ogni ordine e grado.
MALTEMPO: SCUOLE CHIUSE IN CAMPANIA, ECCO DOVE
Se per quanto riguarda gli istituti scolastici, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e i primi cittadini di altri Comuni dell’hinterland hanno optato per la giornata odierna per la loro chiusura a causa dell’allerta maltempo, il provvedimento non riguarderà invece l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. In un messaggio Facebook, infatti, l’Ateneo ha precisato che “Lunedì 22 ottobre 2018, l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa resterà regolarmente aperta. Le attività in programma, che non potranno essere svolte in caso di disagi correlati alle condizioni meteo, saranno recuperate”. A restare chiuse oggi anche alcune scuole del Salernitano, come spiega Repubblica.it, tra cui Angri, Cava dè Tirreni, Sarno, Roccapiemonte, Nocera Superiore. Il sindaco di Angri, Cosimo Ferraioli ha anche disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale per il monitoraggio del territorio e la verifica delle misure eventualmente da adottare in occasione dell’allerta arancione. Nella tarda serata di ieri è giunta anche la decisione del sindaco di Giugliano, Antonio Poziello di tenere chiuse le scuole per oggi. Stessa decisione adottata dal primo cittadino di Pozzuoli che ha anche invitato i cittadini a prestare “la massima attenzione e limitare l’uso di strade soprattutto nei punti fragili della città”.