SANTA LUCILLA
Nella giornata del 31 ottobre, si celebra Santa Lucilla. Stando alle fonti storiche che sono pervenute fino ai giorni nostri, Santa Lucilla visse nella Roma del III secolo d.C ed era figlia di un tribuno romano. Le fonti raccontano che Lucilla nacque cieca e che il padre, proprio per tale motivo, decise di portarla davanti al Pontefice, a cui chiese di battezzare sia lui che la figlia. Nemesio, questo il nome del padre di Santa Lucilla, sperava che in questo modo sua figlia, pur avendo davanti una vita difficile a causa della cecità, potesse comunque essere guidata nella sua vita terrena dalla luce del sacramento del battesimo. Incredibilmente, dopo aver ricevuto il battesimo, Santa Lucilla iniziò a vedere e la cecità venne meno d’improvviso. Nel periodo in cui vissero Santa Lucilla ed il padre, i cristiani erano sottoposti a feroci persecuzioni in ragione del loro credo, persecuzioni ordinate dall’imperatore Valeriano in persona. Nemesio, poco tempo dopo aver ricevuto il sacramento del battesimo, venne nominato diacono dal Pontefice.
IL PERIODO IN CARCERE
Valeriano venne subito messo a conoscenza di tale fatto e non esitò a convocare sia Nemesio che la figlia. Una volta giunti davanti a lui, egli intimò loro di abbandonare la religione cristiana e di tornare quindi a professare il culto pagano. Entrambi decisero di non cedere al ricatto e la conseguenza fu la loro incarcerazione. Nel periodo trascorso in carcere sia Santa Lucilla che il padre subirono ogni genere di torture, ma riuscirono a sopravvivere. Dopo mesi di violenze inaudite, Valeriano decise di sottoporli ad un processo che non si può che definire sommario e alla fine giunse la più che prevedibile condanna a morte per entrambi. La condanna a morte avviene tramite decapitazione vicino ad un tempio pagano, che secondo le fonti storiche era dedicato a Marte. La data di morte di Santa Lucilla, sempre secondo le fonti giunte fino a noi, dovrebbe essere avvenuta nel 257 d.C. Oggi i suoi resti si trovano nella diaconia di Santa Maria Nuova.
LA FESTA DEDICATA ALLA SANTA
Tra le realtà che sono molto legate a Santa Lucilla vi è senza dubbio una piccola cittadina che si trova vicino a Grosseto. Il riferimento è a Santa Flora, che nella giornata del 31 ottobre dedica una festa alla santa. Qui si svolge ogni anno una messa in suo ricordo e alla fine della funzione la statua di Santa Lucilla viene portata in processione per le vie più importanti di Santa Flora. Inoltre vi sono delle manifestazioni a carattere sportivo ed una sagra, occasione per gustare alcuni prodotti locali, come ad esempio il coniglio con la porchetta. La fine delle celebrazioni in onore della santa è annunciato da dei fuochi pirotecnici.