Dopo gli insulti, alcuni anche molto pesanti, di una parte del Movimento Cinque Stelle verso la stampa italiana, arriva la difesa della libertà d’informazione direttamente dal presidente della Repubblica, Mattarella. La prima carica dello stato durante un incontro con alcuni studenti al Quirinale afferma che la libertà di stampa è un grande valore, valore che differenzia le democrazie dalle dittature. Mattarella con gli studenti si lancia in un esempio, affermando che dopo aver letto i giornali la mattina trova sempre dei commenti che non condivide, la mancanza di condivisione non deve però eludere il rispetto per il lavoro svolto dal cronista. E il diritto all’informazione viene difeso anche dal presidente della Camera Fico, che oggi da Napoli conferma che la libertà di stampa in Italia sarà sempre tutelata.
Ultime notizie, con quota 100 penalizzazioni anche del 30%
In attesa dell’approvazione della manovra economica arriva una prima stima dell’impatto sulla famigerata quota 100. Ad esprimersi i contabili del’Ufficio Parlamentare di Bilancio, che dopo aver analizzato la situazione pensionistica italiana affermano che la decurtazione sulla pensioni a cui viene applicata la quota può andare da un minimo del 5% fino ad un massimo del 30%. Commentando i dati il presidente Pisauro afferma però che la simulazione, stante la complessità della materia e le tante variabili non può essere esatta al 100%, una di queste variabili è ad esempio la platea dei lavoratori che sceglieranno di andare in pensione, un numero flessibile e non prevedibile. Nei giorni scorsi il ministro dell’Interno Salvini aveva affermato che l’introduzione della nuova normativa pensionistica non avrebbe portato nessun tipo di “penalizzazione” sulle future pensioni.
Ultime notizie, temperature giù anche di 10°
Finita l’estate di San Martino l’Italia si appresta ad essere colpita dal primo fronte freddo di quest’inizio di autunno. A differenza del maltempo delle settimane scorse, che ha portato con se un esteso fronte temporalesco, questa volta ad abbassarsi saranno le temperature, con il termometro che andrà giù anche di una decina di gradi. Il freddo comunque non arriverà prima del fine settimane, con i meteorologi concordi nel pensare che la temperatura più bassa sarà fatta registrare nel Nord Est. Attese anche forti gelate e qualche spruzzata di neve a quote superiori agli ottocento metri.
Ultime notizie, Mancini pronto per la Nations League
Il commissario tecnico dell’Italia Roberto Mancini è pronto per la Nations League. A San Siro sabato si gioca la sfida contro il Portogallo, mentre tra una settimana ci sarà l’amichevole a Genk contro gli Stati Uniti. L’allenatore ha parlato in conferenza stampa: “Battiamo il Portogallo e confidiamo nella Polonia. Vogliamo continuare sulla strada intrapresa, cercando di migliorare in primis la fase realizzativa. Giochiamo per il primo posto. Vincere deve essere sempre il nostro obiettivo. Dobbiamo giocare un bel calcio per far riavvicinare i tifosi, siamo l’Italia“. Mancini poi si sofferma su alcuni nomi, scendendo nel particolare: “Nessuno è stato bocciato. Se giocano bene verranno chiamati e c’è tempo per costruire il gruppo. Chiunque dimostrerà potrà fare parte di questo gruppo. Zaniolo ha bisogno di giocare come tanti altri e lo coinvolgeremo per conoscerlo meglio. Bernardeschi è recuperato. So cosa può dare El Shaarawy, Belotti invece deve fare di più. Sensi meritava questa occasione. Tonali ha ampi margini di miglioramento“.