Un aumento medio di 20 centesimi per i pacchi di sigarette, questa è la misura allo studio dei tecnici del Ministero dell’Economia e Finanza alla ricerca di risorse economiche che possano fronteggiare l’abolizione della legge Fornero e il reddito di cittadinanza. L’aumento porterebbe infatti nelle casse dello stato circa 130 milioni di euro, soldi che potrebbero essere sfruttati per altri provvedimenti. Se la norma dovrebbe passare l’aumento interesserà anche il tabacco trinciato e i sigari. Allo studio inoltre uno sgravio per le aziende che assumeranno giovani laureati con 110 e lode, unico vincolo lo studio deve essere stato effettuato solamente in “università tradizionali”. Dovrebbe essere inoltre contemplata una steatta su banche e assicurazioni, da questa l’introito per le casse dello stato sarebbe di un paio di miliardi di euro.
Ultime notizie, Chiesta l’archiviazione per Salvini
La procura di Catania ha chiesto l’archiviazione per il leader della Lega Matteo Salvini, almeno riguardo la fattispecie di reato di sequestro di persona, relativamente alla situazione di Nave Diciotti. I magistrati etnei hanno ritenuto che il divieto di far scendere i migranti soccorsi dall’imbarcazione della Guardia Costiera, rientra nelle funzioni proprie del Ministro dell’Interno, essa prioritariamente tende alla salvaguardia della sicurezza nazionale. La vicenda aveva visto il fermo coattivo di un centinaio di migranti, fermo che si è protratto per sei giorni. Salvini ha commentato la notizia tramite una lunga diretta Facebook, il Ministro dell’Interno ha inoltre chiesto delucidazioni su quanto questa inchiesta sia costata ai contribuenti italiani.
Continua senza sosta l’ondata di maltempo
Non accenna a placarsi il maltempo che ha tartassato tutta le penisola, provocando ingenti danni e almeno quattro vittime accertate. Le vittime sono due persone in Val D’Aosta e due in Alto Adige, tre di esse hanno perso la vita quando alcuni alberi sono precipitati sulle loro vetture, l’altro è caduto a causa del vento dal tetto della sua abitazione. La situazione più critica nel Bellunese, dove continua senza sosta la pioggia battente, in tale contesto da segnalare centinaia di interventi dei vigili del fuoco. Ed è stato un giorno di allagamenti anche a Palermo dove decine di persone sono rimaste intrappolate nelle auto sommerse dalle acque, per fortuna nel capoluogo siciliano non si contano vittime. Anche oggi inoltre isolate le isole minori a causa del mare grosso.
Per Cesare Battisti Bolsonaro è un fanfarone
Non crede alla sua estradizione Cesare Battisti, che intervistato da alcuni giornalisti Rai si dice tranquillo che il grande paese sud americano non lo consegnerà mai alla giustizia italiana. L’ex terrorista rosso, che in Italia deve scontare un ergastolo, secondo quando ha affermato è protetto dal potere giudiziario, un potere che non può essere travalicato dal nuovo presidente. Battisti in tale contesto afferma che il neo presidente dice sono “fanfaronate”. Alla domanda dei giornalisti come mai si era allontanato dalla sua abitazione, Battisti ha risposto che lo aveva fatto per ragioni mediche e non certo per paura di un arresto.
Torna la Serie A, in campo il Napoli
Siamo a venerdì ed è già il momento di tornare ad emozionarsi con la Serie A. In vista della quarta giornata di Champions League infatti si gioca stasera l’anticipo Napoli-Empoli con gli azzurri che sperano di tornare a vincere dopo lo stop contro la Roma della settimana scorsa. Per l’occasione Carlo Ancelotti ha deciso di tirare a lucido Dries Mertens escluso contro i giallorossi e in grado di siglare la rete dell’1-1 entrato in campo nella ripresa. A pagare dovrebbe essere il polacco Arkadiusz Milik che dovrebbe partire dalla panchina. Intanto Carlo Ancelotti ha sottolineato che la partita vedrà molte sorprese e non solo in ottica Paris Saint German.