Tensione nel governo sul decreto sicurezza
Sempre più alta la tensione tra gli alleati di governo sul cosiddetto decreto sicurezza, con un “muro contro muro” almeno per quanto riguarda le prescrizioni. Per uscire dallo stallo si è provato persino a presentare un maxiemendamento sostitutivo, mossa che però non solo non ha sortito l’effeto desiderato, ma forse è stata persino controproducente. Nell’emendamento che contiene di fatto la linea grillina sulla prescrizione vengono raggruppate anche le misure care a Salvini, con il leader del carroccio che dovrebbe a questo punto avallare la tesi del partito di Di Maio. Un’ltro giallo è relativo alla richiesta di fiducia espletata dal ministro per i rapporti con il Parlamento, la richiesta di fiducia deve essere “autorizzata” da un consiglio dei Ministri, che allo stato attuale non vi è stato. Per dipanare i dubbi Conte aveva convocato un vertice a tre con Salvini e Di Maio, ma lo stesso Salvini ha declinato l’oferta, visto che stasera sarà impegnato a guardare la… Champions.
Un’italiana dispersa nel crollo di Marsiglia
Le autorità francesi hanno confermato che allo stato attuale una nostra connazionale risulta dispersa. La ragazza, Simona Carpignano, abitava nella palazzina accanto a quella che è implosa, al centro di Marsiglia. Nonostante l’incessante lavoro dei soccorritori sono state ritrovate le salme di sole 3 persone, altre 5 risultano disperse. La Carpignano una trentenne della provincia di Taranto è stata vista l’ultima volta da un cameriere di un bar ubicato nella strada del crollo, altissime le probabilità per questo che possa essere stata sepolta dalle macerie. La Farnesina ha confermato la scomparsa, e contestualmente ha attivato un’unità di crisi.
I funerali delle 9 vittime del maltempo a Casteldaccia
In un clima di commozione nella cattedrale di Palermo si sono tenuti i funerali delle 9 vittime di Casteldaccia. Ad officiare la funzione in una chiesa strapiena è stato il Monsignor Giuseppe Oliveri, che ha avuto parole durissime non solamente su quanto successo, ma anche per coloro che lucrano sulle spalle della povera gente, autorizzando costruzioni non a norma. tra la folla immensa non sono mancati attimi di tensione, prima per la mancanza delle istituzione e successivamente quando è stata comunicata la notizia che i proprietari della villetta erano presenti in chiesa. Per fortuna dopo qualche secondo è tornata la calma, stante che agli stessi proprietari era stato “consigliato” di non farsi vedere in questo momento di dolore.
Pestato perché difendeva il figlio dai bulli
Incresciosa situazione accaduta in provincia di Lecco, quando un uomo è stato pestato a sangue da un branco di giovani. Tutto è accaduto nella notte a Castello Brianza, qui il padre di un ragazzino “bullizzato” dai compagni, ha incontrato i carnefici del figlio per avere spiegazioni. Il genitore non solo non è riuscito a far ragionare i giovani ma una volta andato via è stato seguito, bloccato in una stradina, tirato a forza dall’auto e pestato a sangue. L’uomo di cui non sono state rese note le generalità dopo il pestaggio si è recato in ospedale con uno zigomo rotto. Le immediate indagini dei carabinieri hanno portato all’identificazione degli aggressori, una decina di giovani del luogo tutti di…buona famiglia.
Champions League, passi avanti per Inter e Napoli
Serata di Champions League con buone soddisfazioni per Inter e Napoli, considerando anche il valore degli avversari affrontati. I nerazzurri hanno pareggiato 1-1 in rimonta contro il Barcellona, rispondendo nel finale con Icardi al gol di Malcom e tenendo a tre punti di distanza il Tottenham terzo nel girone, che ha battuto a sua volta in rimonta il PSV Eindhoven. 1-1 casalingo anche per il Napoli contro il Paris Saint Germain di Buffon: transalpini in vantaggio con Bernat allo scadere del primo tempo, poi un rigore di Insigne ha rimesso le cose a posto per i partenopei, in un girone completamente riaperto dalla vittoria della Stella Rossa Belgrado contro il Liverpool.