Roma, con auto giù da scalinata Trinità dei Monti: ubriaco denunciato/ Video ultime notizie, quali i danni

Roma, auto giù dalla scalinata di Trinità dei Monti: denunciato autista 27enne ubriaco che ha “parcheggiato” sui gradini, quali i danni riportati

09.12.2018, agg. alle 18:24 - Niccolò Magnani
Trinità dei Monti, auto sulle scale
Roma, auto giù dalla scalinata di Trinità dei Monti

Oggi il video dell’auto, una Peugeot 206 grigia, giù dalla scalinata di Trinità dei Monti, uno dei simboli della Città Eterna, sta facendo molto sorridere ma, come dicevamo nel precedente focus, se l’episodio fosse avvenuto solo poche ore prima ci sarebbe stato davvero poco da ridere. Come ampiamente ricostruito, un uomo alla guida della sua vettura ed in evidente stato di ebbrezza ha perso il controllo finendo giù dalla rampa di gradini. Si tratta di un giovane 27enne italiano risultato poi di fatto positivo all’alcol test con un valore superiore a 1,5. La sua auto è stata ovviamente sequestrata e il conducente ubriaco è stato denunciato per guida in stato d’ebbrezza oltre a subire il ritiro della patente, come accade in casi simili. Dopo l’accaduto che si è verificato all’alba di oggi, come spiega il quotidiano La Stampa, i tecnici della Sovrintendenza Capitolina hanno esaminato i danni riportati sulla scalinata nota in tutto il mondo: fortunatamente sono limitati a una piccola scalfittura su un gradino e ai segni di frenata lasciati dagli pneumatici della Peugeot 206. CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO (Aggiornamento di Emanuela Longo)

SOLO IERI SAREBBE STATA UNA STRAGE

Se solo fosse successo ieri quanto avvenuto stamattina sul presto a Trinità dei Monti sarebbe stata una strage: durante il tradizionale saluto e preghiera in Piazza di Spagna davanti alla statua della Madonna (per la festa dell’8 dicembre dell’Immacolata Concezione), i turisti anche in Piazza dei Trinità dei Monti erano parecchi, ovviamente anche sulla storica scalinata. Per fortuna però lo stato di ubriachezza del 27enne è avvenuto solo molte ore dopo (anche se va detto che con la presenza del Pontefice, il cordone di sicurezza era decisamente più imponente) altrimenti diversi sarebbero stati i problemi e forse anche i feriti: a perdere il controllo dell’auto (una Peugeot 206), il 27 italiano ancora in tarda mattinata era sotto shock e non si sa se per motivi legati all’ebrezza o se vi siano altri dettagli ancora non emersi dalle indagini subito scattate.

UBRIACO “GIU” DALLA SCALINATA DI TRINITÀ DEI MONTI

Che a Roma ci sia il problema dei parcheggi è risaputo, che però se ne “abusi” come nel caso di Trinità dei Monti ci sembra oggettivamente eccessivo: battute a parte, l’auto finita giù per la scalinata di Piazza della Trinità dei Monti (uno degli scorci più famosi e visitati della Capitale, ndr) è rimasta poi incastrata con l’autista in pieni fumi dell’alcol che non si è accorto di aver imboccato una strada non propriamente consentita. Le immagini sono divenute subito virali, con la berlina della Peugeot che si è ritrovata “parcheggiata” su una delle scalinate più importanti di Roma: pare abbia perso il controllo e in men che non si dica si è ritrovato sulla scalinata attorno alle 6.30 di questa mattina, giù per quei gradini dove ogni giorno migliaia di turisti scendono per visitare le bellezza artistiche della piazza.

DENUNCIATO 27ENNE, PATENTE RITIRATA

Gli agenti della Polizia Locale presenti in Piazza di Spagna si sono accorti dell’incidente e hanno subito cercato l’autista per capire cosa potesse essere successo: in realtà i 27enne alla guida era andato in cerca di soccorsi, non era scappato come alcuni hanno scritto nelle prime ore della notizia curiosa dal pieno centro di Roma. Una volta però interrogato dagli agenti, il giovane è risultato positivo all’alcol test e per questo motivo immediatamente denunciato per guida in stato di ebbrezza. La polizia ha poi provveduto al sequestro del mezzo e al ritiro della patente: il 27enne è risultato positivo, secondo l’Ansa, con un valore superiore a 1.5 g/l. Nel frattempo, i vigili hanno avvertito il personale tecnico della Sovrintendenza Capitolina che ha riscontrato un danno minimo alla scalinata di Trinità dei Monti: «piccola scalfittura sul primo gradino, oltre i segni della frenata», riporta Tg Com24.

© RIPRODUZIONE RISERVATA