APPLE WWDC 2018/ Diretta streaming video: iOS 12 e macOS 10.4, la sfida lanciata ad Android

- La Redazione

Apple WWDC 2018, attesa per iOS 12 e macOS 10.4. Ecco come seguire l’evento in diretta streaming video. iPhone SE 2, presentaizione rimandatoa a settembre. Focus su servizzi e software

Apple_WWDC_2018
APPLE WWDC 2018

«Benvenuti alla WWDC 2018, è bello essere di nuovo a San José con migliaia di sviluppatori da 77 paesi di tutto il mondo»: così Tim Cook ha aperto il nuovo Apple WWDC 2018 salutando tutti gli addetti ai lavoro e gli sviluppatori giunti fino in California per l’evento globale. Si parte subito con il saluto e il festeggiamento per il 10mo anniversario di Apple Store, il grande contenitore di applicazioni della Mela: «è il marketpalce più grande del mondo con ricavi per gli sviluppatori pari a 100 miliardi di dollari, con 500 milioni di visitatori ogni mese», ha spiegato ancora il board di Cupertino, come riportato da Gq Italia. La prima novità lanciata, e attesa, è il sistema operativo di nuova generazione: iOS 12 cresce in termini di potenza e velocità, con promesse di arrivare al doppio della velocità finora avuta «e riduzione fino al 70% del caricamento delle app maggiormente pesanti. Diretta la frecciata lanciata ad Android quando Cook spara «l’81% ha aggiornato il suo dispositivo Apple con iOS 11 mentre solo il 6% ha aggiornato Android…» come a sottolineare la diversità eclatante nella velocità di software e operazioni. Il primo vero aggiornamento fatto però sul nuovo iOS 12 riguarda la realtà aumentata: per fare questo, Apple ha lavorato con la Pixar per poter realizzare lo USDZ un nuovo «standard che permetterà di condividere in realtà aumentata video, foto, testo e tutto il resto», ci spiega l’esperto di Gq Italia. Su questo fronte, bella la nuova app “Measure” che permetterà di sfruttare la realtà aumentata consentendo di murare tutte le superficie col proprio smartphone. (agg. di Niccolò Magnani)

PRESENTATA ANCHE LA NUOVA GENERAZIONE DI APPLE WATCH?

Tempo di conferenza annuale per la Apple. L’evento dedicato al software denominato WWDC 2018, avrà a sua disposizione anche un keynote trasmesso in diretta streaming (come di consueto). In questo modo, gli estimatori della mela morsicata più famosa al mondo potranno sbirciare in real time le principali novità. L’obiettivo essenziale dell’evento sarà anche questa volta quello di far conoscere agli sviluppatori di applicazioni, quali saranno le principali novità in arrivo per i sistemi operativi di Casa Apple. La conferenza però, avrà un occhio di riguardo anche nei confronti degli utenti consumer, con la presentazione dedicata alla principali novità di iOS 12, macOS 10.4, watchOS 5 e tvOS 12. Ricordiamo che queste novità non verranno lanciate subito dopo l’evento ma saranno semplicemente presentate al pubblico per poi essere lanciate a settembre, insieme alla presentazione dei nuovi iPhone (tra cui l’attesissimo SE di seconda generazione). L’evento si svolgerà presso il San Jose McEnery Convention Center di San Jose, sarà trasmesso in diretta dalle ore 19 italiane di oggi e potrà essere visionato live streaming attraverso il sito web ufficiale. Oltre ad iOS 12, ci potrebbe essere anche la presentazione di nuove generazioni di MacBook e MacBook Pro. Ottime possibilità anche per la presentazione della nuova generazione di Apple Watch che dovrebbero avere dimensioni identiche al passato ma un display OLED più capiente e privo di cornici. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

IPHONE SE 2 RIMANDATO A SETTEMBRE

Apple WWDC 2018, oggi lunedì 4 giugno 2018 in programma l’atteso evento dell’azienda statunitense che produce sistemi operativi, computer e dispositivi multimediali. Dopo il successo del 2017, la società con sede a Cupertino nella mattinata americana, alle ore 10.00 (le ore 19.00 in Italia) darà il via a San Josè alla Worldwide Developers Conference. Riunito il mondo degli sviluppatori di Apple ma non solo: un evento che sarà utile per capire meglio dove andrà l’azienda nel corso dei prossimi mesi, forte di un valore in Borsa a livelli sempre maggiori. Il focus di questa edizione andrà su servizi e software, che all’interno dei bilanci avranno sempre più peso anche per non dipendere unicamente dagli iPhone. Le prime indiscrezioni rivelano che nel corso del keynote di lancio della Wwdc non si vedrà nuovo hardware, ma sicuramente gli attesi aggiornamenti dei sistemi operativi (iOS 12, macOS 10.14, watchOS 5, tvOS 12).

WWDC 2018, LA DIGITAL HEALTH

Bloomberg ha sottolineato che dovrebbe esserci una iniziativa innovativa da parte di Apple: gli ingegneri avrebbero messo a punto la salute digitale (Digital Health), ovvero una serie di strumenti utili per aiutare gli utenti ad osservare quanto tempo trascorrono sui dispositivi e all’interno di certe applicazioni. Dettagli che saranno consultabili all’interno delle Impostazioni di Ios 12 (aggiornamento del sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch). Nel corso degli ultimi mesi alcuni azioni avevano mosso delle critiche sulla natura degli iPhone, che creerebbero dipendenza dei possessori, con l’azienda del CEO Cook che ha sottolineato di aver lavorato su sistemi di parental controlo migliori. Una iniziativa che sembrerebbe avere come risultante un danno economico, con un minore utilizzo dei dispositivi, ma in realtà una opzione a disposizione dei genitori che consenta maggiori controlli su smartphone e tablet dei propri figli potrebbe essere “una carta in più per battere la concorrenza”, la previsione dei colleghi di via Solferino.

DIRETTA STREAMING VIDEO: COME SEGUIRE L’EVENTO APPLE LIVE

Come vi abbiamo sottolineato, nella WWDC2018 l’azienda di Cupertino si concentrerà molto su come migliorare il sistema operativo. Dai ritocchi alle Animoji (emoji animate di iPhone X) alla AR (realetà aumentata), tanto che nel 2018 potrebbe debuttare un visore a tal propositivo. Possibile anche la presentazione di applicazioni multi-piattaforma per iOS e macOS, così da avvicinare sempre di più il mondo dei computer a quello di smartphone e tablet. Non è prevista, invece, la presentazione di iPhone X2 e del possibile iPhone SE 2: il lancio è previsto per settembre 2018. Stesso discorso per quanto riguarda modelli rinnovati di Apple Watch e iPad. Come seguire in diretta cosa verrà presentato nel corso dell’attesissimo Apple WWDC 2018? Semplice: basterà collegarsi con la diretta streaming video che sarà trasmessa dal sito ufficiale di Apple. Appuntamento alle ore 19.00 italiane…



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori