Solo una decina di gatti presenti nella struttura “Dimensione Animale” di via Turati a Rho, sono riusciti a mettersi in salvo. Per gli oltre 100 mici ospitati dal gattile non c’è stato invece nulla da fare a causa del terribile incendio divampato giovedì mattina all’alba. A raccontare la strage di animali avvenuta in provincia di Milano è stata proprio una volontaria del gattile andato in fiamme, Paola Baronio, ai microfoni di Quotidiano.net. La donna spera che in realtà possa essere superiore il numero di gatti in salvo dal momento che nelle campagne ogni tanto, in queste ore, è possibile vedere qualche micio vagare. “Il bilancio dei morti è comunque veramente altissimo”, ha confermato. “I cani si sono fortunatamente salvati tutti perché erano in una zona in cui il fuoco non ha fatto in tempo ad arrivare”, ha aggiunto. “Quello che vi chiediamo in questo momento è un aiuto economico”, ha proseguito la volontaria. Il rogo, come spiega Corriere.it, sarebbe stato generato da un cortocircuito e, essendo stato escluso l’atto doloso, la struttura non sarà sequestrata. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
NON È STATO UN INCENDIO DOLOSO
Sarebbe colpa di un corto circuito del quadro elettrico la causa dell’incendio divampato verso le 3 di notte nel gattile di Rho che ha provocato la strage di circa cento animale. Lo dicono i vigili del fuoco nelle prime ricostruzioni ancora da definire. Non dunque un incendio doloso come si era pensato in un primo momento, da capire adesso se i dispositivi elettrici fossero revisionati o in cattive condizioni. Intanto sui social moltissima gente si offre di prendersi cura dei pochi gatti sopravvissuti o anche semplicemente portare cibo alla clinica veterinaria Anubis di Pogliano Milanese. Sembra che i gatti sopravvissuti, su un totale di 150 siano solo 20. Si sono salvati anche sei cani. Questi i dati per chi volesse fare una donazione al gattile: c/c 18432 intestato a Dimensione Animale Rho della Banca Popolare di Milano – Agenzia 74 – ABI 5584 – CAB 20500 – CIN E (COD. IBAN: IT42E0558420500000000018432). (Agg. Paolo Vites)
SALVI SOLO 20 GATTI SU 150
Un gattile della provincia milanese è bruciato nella notte, causando la morte di moltissimi gatti. L’episodio si è verificato precisamente a Rho, nell’hinterland meneghino, e stando alle prime indiscrezioni emerse pare che la natura del rogo sia accidentale, anche se le forze dell’ordine stanno cercando di indagare più a fondo la questione. L’incendio si è verificato attorno alle 3:00 della scorsa notte, nella struttura di via Turati al numero 22. I vigili del fuoco della compagnia di Rho e di Legnano sono intervenuti in maniera tempestiva, ma le fiamme avevano già distrutto l’intera struttura.
FORSE UN CORTOCIRCUITO
Tutti i gatti presenti all’interno dei vari box del gattile, circa un centinaio, sono morti; si sono salvati solo alcuni cani (undici per l’esattezza) soccorsi dai pompieri, e alcuni mici che erano fortunatamente liberi al momento dell’incendio. Olte all’intervento dei vigili del fuoco, degli uomini della polizia locale, e dei carabinieri della compagnia locale, sul luogo dell’incendio sono giunti anche i rappresentanti di “Dimensione animale Rho”, l’associazione che gestisce la struttura. Il rogo potrebbe essere stato originato da un cortocircuito di un quadro elettrico: nelle prossime ore sono attesi aggiornamenti.