Una nomina “accolta con gioia e fiducia”, si legge nel comunicato emesso dai vescovi a seguito della decisione di Papa Francesco di sceglier Monsignor Stefano Russo quale successore di Nunzio Galantino nel ruolo di segretario della Cei. E dalla stessa Conferenza Episcopale Italiana sono arrivati gli auguri da parte del Cardinale Gualtiero Bassetti a proposito della nomina decisa dal Pontefice di Stefano Russo che, attualmente, è ancora il vescovo di Fabriano-Matelica: “Anche questa nomina è segno della prossimità e della cura con cui il Papa accompagna il cammino della Chiesa” si legge ancora nel comunicato a firma della Cei, ricordando anche che Monsignor Russo, al quale va “la nostra preghiera e il nostro fraterno augurio”, ben conosce la segreteria generale avendo svolto per circa dieci anni il ruolo di responsabile presso l’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici. (agg. di R. G. Flore)
MONSIGNOR RUSSO NUOVO SEGRETARIO DELLA CEI
Era attesa la nomina del nuovo segretario della Conferenza episcopale italiana ed è stata pronunciata oggi dal papa. Si tratta dell’attuale vescovo di Fabriano-Matelica nelle Marche, monsignor Stefano Russo, che prende così il posto di Nunzio Galantino. Lo ha annunciato il presidente della Cei il cardinale Gualtiero Bassetti: “Nei giorni scorsi, come Consiglio Episcopale Permanente, abbiamo espresso a mons. Nunzio Galantino la nostra riconoscenza per quanto con intelligenza e zelo ha fatto negli anni del suo mandato. Ora, la decisione del Santo Padre – ha detto Bassetti – è motivo di viva gratitudine: anche questa nomina è segno della prossimità e della cura con cui Papa Francesco accompagna il cammino della nostra Chiesa”. Monsignor Stefano Russo è nato ad Ascoli Piceno il 26 agosto 1961. Laureatosi in architettura a Pescara nel 1990, dopo aver fatto parte del Movimento Diocesano dell’Opera di Maria, è entrato in seminario a Grottaferrata, presso il Centro Gen’s (Generazione Nuova Sacerdotale), Comunità dei Focolari, frequentando i corsi per il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense.
DUE ANNI FA LA NOMINA A VESCOVO
Profondo conoscitore di storia e cultura, dal 1990 al 2007 è stato Presidente della Commissione arte sacra e beni culturali della diocesi di Ascoli nonché Membro della consulta per i beniculturali ecclesiastici della conferenza episcopale delle Marche. Dal 2001 al 2005 è Responsabile dell’UDTAP, Ufficio che coordina gli interventi di recupero degli edifici di valore storico-artistico, danneggiati dal terremoto, di pertinenza della diocesi di Ascoli Piceno. Dal 2001 è Membro del Comitato dell’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici della CEI; è Membro della Commissione per i Beni e le attività culturali della Regione Marche dal 2002 al 2005 per diventare responsabile dell’ufficio nazionale dei beni culturali della Cei. E’ stato nominato vescovo il 28 maggio di due anni fa.