TERREMOTO OGGI/ Ingv: scossa M. 2.6 in provincia di Perugia (mercoledì 11 giugno 2014, ore 18.50)

- La Redazione

Nella giornata di oggi, mercoledì 11 giugno, un terremoto di magnitudo 2 è stato rilevato in provincia di Avellino (Campania) alle 4.30 del mattino. Lo riporta l’Ingv: ecco tutti i dati.

sismografo_new_r439
Sismografo (Fonte Infophoto)

TERREMOTO OGGI IN ITALIA E NEL MONDO: SCOSSA IN UMBRIA DI M. 2.6 MERCOLEDI’ 11 GIUGNO 2014 (AGGIORNAMENTO ALLE ORE 18.50)

Un terremoto di magnitudo 2.6 sulla Scala Richter è stato avvertito poco fa in provincia di Perugia (Umbria), un’area già ben nota per la sua elevata attività sismica. Come riportato dall’Ingv, la scossa è avvenuta alle 17.14 nei pressi di Gubbio, l’unico comune in un raggio di dieci chilometri dall’epicentro (localizzato esattamente alle coordinate 43.3237°N, 12.5302°E e a una profondità di 9 chilometri). Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono quelli di Cantiano (Pu), Costacciaro (Pg), Pietralunga (Pg). Scheggia e Pascelupo (Pg), Umbertide (Pg) e Valfabbrica (Pg). Nel mondo, invece,l’USGS ha rilevato un sisma di magnitudo 4.6 nei pressi di Tobelo, in Indonesia.

TERREMOTO OGGI IN ITALIA E NEL MONDO: SCOSSA IN SLOVENIA DI M. 2.4 MERCOLEDI’ 11 GIUGNO 2014 (AGGIORNAMENTO ALLE ORE 17.00)

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata oggi alle ore 11 e 39 in Slovenia, a una certa distanza dal confine italiano. La scossa è stata individuata alla profondità di 7,5 chilometri e alle coordinate 46.104°N, 14.7177°E.

TERREMOTO OGGI IN ITALIA E NEL MONDO: SCOSSA NELLE MARCHE DI M. 1.2 MERCOLEDI’ 11 GIUGNO 2014 (AGGIORNAMENTO ALLE ORE 11.30)

Un terremoto di magnitudo pari a 1.2 gradi della Scala Richter è avvenuto poco fa in provincia di Pesaro Urbino, nelle Marche. La scossa è stata avvertita alle 9.47 di stamattina nell’area del Metauro, a meno di dieci chilometri di distanza dai comuni di Apecchio (Pu), Mercatello Sul Metauro (Pu) e Sant’Angelo In Vado (Pu). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Belforte all’Isauro (Pu), Borgo Pace (Pu), Frontino (Pu), Lunano (Pu), Peglio (Pu), Piandimeleto (Pu), Piobbico (Pu), Urbania (Pu), Sestino (Ar) e Pietralunga (Pg). Il terremoto, fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) è avvenuto esattamente alle coordinate 43.5872°N, 12.4072°E e a una profondità di 10,2 chilometri.

TERREMOTO OGGI IN ITALIA E NEL MONDO: SCOSSA IN CAMPANIA DI M. 2 MERCOLEDI’ 11 GIUGNO 2014 (AGGIORNAMENTO ALLE ORE 10)

Un terremoto di magnitudo 2.1 è stato registrato nella serata di ieri in provincia di Potenza (Basilicata). Come fa sapere l’Ingv, la scossa è avvenuta nel distretto sismico del Monte Alpi-Sirino, a meno di dieci chilometri di distanza dai comuni di Castelluccio Inferiore (Pz), Castelluccio Superiore (Pz), Rotonda (Pz), Viggianello (Pz), Laino Borgo (Cs), Laino Castello (Cs) e Mormanno (Cs). L’epicentro è stato invece localizzato esattamente alle coordinate 39.9505°N, 16.0232°E e a una profondità di 9.3 chilometri, andando a coinvolgere anche in comuni (distanti tra i 10 e i 20 km) di Episcopia (Pz), Latronico (Pz), San Severino Lucano (Pz), Morano Calabro (Cs), Orsomarso (Cs), Papasidero (Cs) e San Basile (Cs). Nella giornata di oggi, mercoledì 11 giugno, un terremoto di magnitudo 2 è stato rilevato in provincia di Avellino (Campania) alle 4.30 del mattino. In questo caso il sisma si è verificato nell’area dell’Irpinia, a poca distanza dai comuni di Ariano Irpino (Av), Bonito (Av), Casalbore (Av), Melito Irpino (Av) e Montecalvo Irpino (Av). Nel mondo, invece, l’istituto USGS ha registrato un terremoto di magnitudo 5 vicino Naze, in Giappone, e un altro sempre di magnitudo 5 a pochi chilometri da Karpathos, in Grecia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori