TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSE IN CALABRIA E SICILIA. IL METEO DI DOMANI (LUNEDI’ 30 GIUGNO 2014, ORE 20)
Due lievi scosse di terremoto sono avvenute poco fa in Sicilia e Calabria. La prima è stata di magnitudo 1.3 e si è verificata poco dopo le 19 di oggi in provincia di Messina con epicentro tra i comuni di Tripi (Me), Basicò (Me) e Mazzarrà Sant’Andrea (Me). Il secondo sisma, di magnitudo 1.2, è stato registrato pochi minuti dopo in provincia di Cosenza a poca distanza dai comuni di Mormanno (Cs), Laino Castello Nuovo Centro (Cs) e Rotonda (Pz). Per quanto riguarda il meteo di domani, la Protezione Civile fa sapere che sono previste precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le zone alpine e prealpine con temporanei sconfinamenti sulle zone di pianura centro-occidentali, sull’entroterra ligure, Toscana settentrionale e zone appenniniche dell’Emilia-Romagna, con quantitativi cumulati deboli.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M. 1.5 A RIETI. IL BOLLETTINO METEO (LUNEDI’ 30 GIUGNO 2014, ORE 18.15)
Nuove scosse di terremoto sono state registrate in queste ore dall’Ingv in diverse aree del territorio italiano. Un sisma di magnitudo 1.5 si è verificato poco fa in provincia di Rieti, nel Lazio, con epicentro tra i comuni di Accumoli, Cittareale e Amatrice. La scossa più recente, di magnitudo pari a 0.8 gradi della Scala Richter, è avvenuta alle 17.44 in provincia di Perugia (Umbria), interessando in particolare i comuni di Gubbio, Pietralunga e Scheggia. Per quanto riguarda il meteo di oggi, la Protezione Civile fa sapere sul proprio sito internet che sono previste precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle zone alpine e prealpine del Veneto, su Friuli Venezia Giulia, settori meridionali di Umbria e Marche, su Abruzzo, Molise, settori orientali ed appenninici di Lazio e Campania e sulla Puglia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Le temperature massime sono in locale sensibile diminuzione al centro-sud.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M. 1.8 A PERUGIA. IL METEO NELLA ZONA (LUNEDI’ 30 GIUGNO 2014, ORE 15.15)
Trema ancora la terra in provincia di Perugia (Umbria), dove l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) sta registrando nuove scosse di lieve entità. Poco fa, alle 13.06 di oggi, si è verificato un terremoto di magnitudo pari a 1.8 gradi della Scala Richter, localizzato a poca distanza dai comuni di Cerreto Di Spoleto (Pg), Sellano (Pg) e Piedipaterno (Pg), mentre poco dopo un’altra scossa di magnitudo 1.5 è stata rilevata nei pressi di Montefalco (Pg), Giano (Pg) e Gualdo Cattaneo (Pg). Per quanto riguarda il meteo nella zona, il cielo è al momento nuvoloso e già dal tardo pomeriggio di oggi sono possibili deboli piogge. A partire da stanotte, invece, le previsioni mostrano tempo sereno almeno per i prossimi due-tre giorni, mentre qualche nuvola dovrebbe tornare solamente tra venerdì e sabato.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M. 2.6 NELLE MARCHE. IL METEO NELLA ZONA (LUNEDI’ 30 GIUGNO 2014, ORE 12.05)
L’Ingv fa sapere che un terremoto di magnitudo pari a 2.6 gradi della Scala Richter è stato avvertito pochi minuti fa in mare al largo della costa marchigiana tra Pesaro e Ancona. L’epicentro del sisma, avvenuto alle 11.37 di oggi, è stato localizzato esattamente alle coordinate 43.8138°N, 13.1807°E e a una profondità di 10.4 chilometri, andando a coinvolgere i comuni (distanti non più di venti chilometri) di Fano (Pu), Mondolfo (Pu), Monte Porzio (Pu), San Costanzo (Pu), Castel Colonna (An), Monterado (An), Ripe (An) e Senigallia (An). Per quanto riguarda il meteo nella zona, al momento il cielo è nuvoloso con possibilità di precipitazioni, mentre già nel pomeriggio potrebbero verificarsi temporali. In serata la situazione dovrebbe migliorare, mentre domani è prevista una giornata di sole. Le temperature al momento oscillano tra i 20 e i 21 gradi centigradi.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M. 1.9 A PARMA. IL BOLLETTINO METEO (LUNEDI’ 30 GIUGNO 2014, ORE 10.40)
Un terremoto di magnitudo 1.9 è stato avvertito questa notte in provincia di Parma (Emilia Romagna). Secondo i dati riportati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma è avvenuto poco dopo la mezzanotte nell’area della Val di Taro, con epicentro a meno di dieci chilometri dai comuni di Albareto (Pr), Bedonia (Pr), Compiano (Pr) e Tornolo (Pr). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Varese Ligure (Sp), Bardi (Pr), Borgo Val Di Taro (Pr) e Zeri (Ms). Per quanto riguarda il meteo, la Protezione Civile fa sapere che anche per la giornata di oggi, lunedì 30 giugno 2014, è stata valutata criticità “arancione” per rischio idrogeologico (i livelli di criticità sono tre: rossa, arancione e gialla) su gran parte della Lombardia, sul Friuli Venezia Giulia, nonché sulle zone settentrionali del Veneto. In criticità “gialla” per rischio idrogeologico e idraulico è invece indicato quasi tutto il resto del Paese, a eccezione di Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Trentino Alto Adige, Puglia, Sardegna e parte della Sicilia.