TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.7 IN TOSCANA. IL METEO DI OGGI (MERCOLEDI’ 30 LUGLIO 2014, ORE 19.35)
Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate in queste ore in diverse aree del territorio italiano. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) fa sapere che un sisma di magnitudo 1.7 si è verificato nel pomeriggio in provincia di Siena (Toscana), con epicentro localizzato a poca distanza dai comuni di San Gimignano (Si), Gambassi Terme (Fi) e Colle di Val d’Elsa(Si). Il terremoto più recente, di magnitudo pari a 1.3 gradi della Scala Richter, è avvenuto invece alle 19 di oggi in provincia di Trento andando a interessare i comuni di Cogolo (Tn), Sant’Antonio (So) e Fraviano (Tn). Per quanto riguarda la situazione meteo, oggi molto critica soprattutto al centro-nord, la Protezione Civile fa sapere che sono ancora previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Le precipitazioni sono invece da isolate a sparse sulle restanti regioni centrali, Triveneto, Emilia-Romagna, Lombardia orientale, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria tirrenica centro-settentrionale.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.2 NEI PRESSI DEL LAGO DI GARBA. IL METEO DI OGGI (MERCOLEDI’ 30 LUGLIO 2014, ORE 17.55)
Un terremoto di magnitudo 2.2 della Scala Richter è stato avvertito alle 15.54 di oggi a Brescia, in Lombardia. L’epicentro è stato localizzato dall’Ingv nella zona del lago di Garda, alla profondità di 5.8 chilometri e alle seguenti coordinate geografiche: 45.6397°N, 10.604°E. A essere coinvolti dal fenomeno sismico numerosi comuni della provincia di Brescia, oltre che qualche paesino in provincia di Trento (come Bondone) e Verona (Torri del Benaco, Bardolino, Brenzone, Caprino Veronese, Cavaion Veronese, Costermano, Garda, Lazise e San Zeno di Montagna). Per quanto riguarda invece e previsioni meteo, dopo il bel tempo del primo pomeriggio, sono previste nubi sparse in serata. Il tempo peggiorerà intorno alle 20.00, quando sono attese nubi sparse con possibili brevi rovesci di pioggia e, addirittura, temporali. Le condizioni dovrebbe migliorare intorno alle 23.00
TERREMOTO OGGI, INGV: LEGGERE SCOSSE TRA UMBRIA E MARCHE. IL METEO DI OGGI (MERCOLEDI’ 30 LUGLIO 2014, ORE 15.30)
Dopo quattro le scosse di oggi registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia con magnitudo superiore al 2 (ovvero alla soglia di percezione), alle 13.32 si è verificato un leggero terremoto di M pari a 1 tra l’IUmbria e le Marche: il fenomeno sismico ha interessato la zona nei pressi di Pietralunga (Pg), Gubbio (Pg) e Cantiano (Pu); l’epicentro è stato individuato a 6.8 k di profondità e alle coordinate geografiche di 43.4 di Latitudine e 12.5 di Longitudine. In precedenza, alle 13.08 un moto tellurico ha interessato un’area poco distante (42.9 di Lat e 13.0 di Long), tra la provincia di Perugia (Preci) e quella id Macerata (Visso e Pieve); anche in questo caso il terremoto ha presentato un’intensità pari a 1 mg, mentre l’epicentro si è trovato maggiormente in profondità (9.4 km). Venendo invece alla situazione meteo, temporali e schiarite dominano la scena sia in Umbria che nelle Marche: le maggiori precipitazioni interessano la provincia di Fermo e Ascolti Piceno.
Trema ancora la terra in provincia di Siena (Toscana). Dopo la recente scossa di magnitudo 2.3, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato un nuovo terremoto di magnitudo 2.5 gradi della Scala Richter. Il sisma è avvenuto poco prima di mezzogiorno ancora una volta nell’area delle colline metallifere, a poca distanza (non più di 10 km) dai comuni di Casole D’Elsa (Si), Colle Di Val D’Elsa (Si) e San Gimignano (Si). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i 10 e i 20 km dall’epicentro, sono Barberino Val D’Elsa (Fi), Castelfiorentino (Fi), Certaldo (Fi), Gambassi Terme (Fi), Montaione (Fi), Tavarnelle Val Di Pesa (Fi), Volterra (Pi), Monteriggioni (Si), Poggibonsi (Si) e Radicondoli (Si). Per quanto riguarda il meteo di oggi, la protezione Civile prevede precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna e settori meridionali di Lombardia e Veneto con quantitativi cumulati da moderati ad elevati. Le precipitazioni sono invece da sparse a diffuse su Lombardia occidentale, pianure veneto-friulane, Liguria di Levante, Alta Toscana, Marche centro-settentrionali, Umbria meridionale, Lazio orientale e meridionale e Campania centro-settentrionale.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.3 IN TOSCANA. NUOVA ALLERTA METEO (MERCOLEDI’ 30 LUGLIO 2014, ORE 12.00)
In seguito alla scossa di mangitudo 2.2 che questa notte si è verificata in Toscana – in provincia di Grosseto – alle 6.20 di questa mattina l’Ingv ha rilevato un terremoto di magnitudo pari a 2 nel distretto sismico delle Alpi Cozie; l’epicentro del fenomeno sismico è stato individuato alla profondità di 12.1 chilometri e alle coordinate geografiche di 44.5252°N, 6.73°E. Nessun comune ha percepito il moto tellurico. In seguito, alle 11.23, ecco un nuovo terremoto in Toscana e proprio nel distretto sismico delle Colline Metallifere; in questo caso il sisma ha presentato una magnitudo pari a 2.3 (l’epicentro si è trovato a 5.1 km di profondità alle seguenti coordinate: 43.4768°N, 11.0133°E). Entro i 10 km dall’epicentro troviamo coinvolti i comuni di Certaldo (Fi), Gambassi Terme (Fi) e San Gimignano (Si), mentre nel raggio compreso tra i 10 e i 20 km troviamo Barberino Val D’Elsa (Fi), Castelfiorentino (Fi), Montaione (Fi), Tavernelle Val di Pesa (Fi), Volterra (Pi), Casole d’Elsa (Si), Colle di Val d’Elsa (Si) e Poggibonsi (Si).
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.2 IN TOSCANA. NUOVA ALLERTA METEO (MERCOLEDI’ 30 LUGLIO 2014, ORE 9.30)
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) segnala che nella mattina di oggi, mercoledì 30 luglio, alle 5.22 ora italiana è stata registrata una scossa di magnitudo 2.2 nella regione Toscana in provincia di Grosseto. L’epicentro è stato localizzato sulle Colline Metallifere, alle coordinate 43.1733°N e 10.9883°E, con una profondità di 9.5 Km nel sottosuolo. I comuni interessati nel raggio di 10 Km dall’epicentro sono stati i seguenti: Castelnuovo di Val Cecina (PI) e Montieri (GR). Per quanto riguarda il meteo, il sito della Protezione Civile segnala per oggi una moderata criticità per rischio idraulico sulla pianura orientale della Lombardia, sulla pianura marchigiana e sugli Appennini nelle Marche, a Roma e sul Bacino del Medio Tevere nel Lazio, e infine nell’Umbria, presso l’Alto Tevere, il Medio Tevere, Trasimeno Nestore, Chiascio Topino Marroggia e Chiani Paglia. E’ segnalato anche un rischio idrogeologico con moderata criticità in Campania (“Alto Volturno, Matese, Penisola Sorrentino – Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini, Basso Cilento, Tanagro, Alta Irpinia, Sannio, Piana Campana, Napoli e Isole, Area Vesuviana, Tusciano, Alto Sele, Piana del Sele, Alto Cilento”), nel Lazio (“Bacini Costieri Sud, Bacini Costieri Nord, Aniene, Appennino di Rieti, Bacino del Liri”), in Toscana (“Fiora, FoceArno, Elsa, ValdMed, GrevePesa, Cornia, Isole, ValdInf, Versilia, Basso Serchio, Orcia, Magra, Albegna, Bruna, Cecina, OmbroneGR, Era, OmbroneBisenzio, Serchio”) e in Umbria presso Nera Corno.