TERREMOTO OGGI/ Marche, scossa di M 1.1 in provincia di Macerata (in tempo reale, giovedì 14 maggio ore 17.50)

Terremoto oggi, giovedì 14 maggio 2015. Due eventi sismici si sono verificati questa mattina in mare a poca distanza dalla costa italiana: il primo in Calabria, il secondo nel Tirreno

14.05.2015 - La Redazione
sismografo_new_r439
Sismografo (Fonte Infophoto)

Una scossa di terremoto di magnitudo 1.5 gradi è stata registrata alle ore 14 e 27 in provincia di Grosseto e Siena in Toscana con epicentro tra i comuni di Montieri, Chiusdino e Monticiano. Alle ore 15 e 35 invece un sisma di magnitudo 1.1 è stato registrato nelle Marche nelle province di Ascoli Piceno e Macerata tra o comuni di Sarnano, Bolognola e Amandola.

Nuove lievi scosse sono state registrate oggi in Italia. Come fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), l’evento più recente si è verificato in Calabria con una magnitudo pari a 1.7 gradi della Scala Richter. L’epicentro è stato localizzato nella provincia di Cosenza, a non più di venti chilometri dai comuni di Morano Calabro (Cs), Rotonda (Pz) e Viggianello (Pz). Poco prima un’altra scossa di magnitudo 1.1 è stata avvertita in provincia di Potenza, in Basilicata: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Spinoso (Pz), Sarconi (Pz) e Moliterno (Pz).

Due terremoti si sono verificati questa mattina in mare a poca distanza dalla costa italiana. Il primo, di magnitudo 2.3, è stato avvertito nei pressi della costa calabrese occidentale con epicentro localizzato esattamente alle coordinate 38.7557°N, 15.7223°E e a una profondità di 91 chilometri. I comuni presenti entro un raggio di venti chilometri dall’epicentro sono Ricadi (Vv) e Tropea (Vv). La seconda scossa, ancora una volta di magnitudo 2.3, è avvenuta invece nel Tirreno meridionale al largo della costa siciliana settentrionale: in questo caso nessun comune italiano risulta coinvolto. Tra gli altri eventi sismici di oggi, l’Ingv segnala un terremoto di magnitudo 1.3 registrato verso le 8 del mattino in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche: i comuni più vicini all’epicentro sono Acquasanta Terme (Ap), Arquata Del Tronto (Ap) e Balzo (Ap).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori