TERREMOTO OGGI / Emilia-Romagna, scossa di M 2.0 in provincia di Forlì-Cesena (in tempo reale, mercoledì 24 giugno ore 19.10)

Terremoto oggi, mercoledì 24 giugno 2015. Tra gli eventi sismici registrati stamattina, si segnala una scossa di magnitudo 1.2 avvenuta verso le 7.20 in provincia di Lucca (Toscana)

24.06.2015 - La Redazione
sismografo_terremoto_nuovissima_r439
I terremoti di oggi (Infophoto)

Trema ancora la terra in provincia di Forlì-Cesena (Emilia-Romagna) dove l’Ingv ha registrato un terremoto di magnitudo 2.0 avvenuto alle ore 18.47 di oggi. L’epicentro è stato localizzato nell’area del parco nazionale delle Foreste Casentinesi, a non più di dieci chilometri di distanza dai comuni di Premilcuore e Santa Sofia. Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Galeata, Portico e San Benedetto, Civitella di Romagna, Rocca San Casciano, Bagno di Romagna, San Godenzo, Stia, Tredozio e Pratovecchio.

Tra le scosse più recenti registrate oggi, l’Ingv segnala un terremoto di magnitudo 1.5 avvenuto verso mezzogiorno in provincia di Catania (Sicilia): l’epicentro è stato localizzato a poca distanza (non più di venti chilometri) dai comuni di Bronte (Ct), Maletto (Ct) e Randazzo (Ct). Un’altra scossa di magnitudo 1.4 gradi della Scala Richter si è verificata qualche minuto più tardi, alle 12.23, in provincia di Avellino in Campania: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Ariano Irpino Martiri (Av), Villanova Del Battista (Av) e Savignano Irpino (Av).

Un terremoto di magnitudo 2.3 è stato avvertito nella tarda serata di ieri in provincia di Forlì-Cesena (Emilia-Romagna). La scossa si è verificata verso le 23 a poca distanza dai comuni di Premilcuore, Santa Sofia, Galeata e Portico e San Benedetto. Tra gli eventi sismici registrati questa mattina, L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) segnala un terremoto di magnitudo 1.2 avvenuto verso le 7.20 in provincia di Lucca (Toscana) con epicentro localizzato a non più di venti chilometri dai comuni di Minucciano (Lu), Casola In Lunigiana (Ms) e Giuncugnano (Lu). La terra ha tremato qualche minuto prima anche in provincia di Perugia (Umbria) dove si è verificata una scossa di magnitudo 1.3 tra i comuni di Gubbio (Pg), Pietralunga (Pg) e Scheggia (Pg).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori