TERREMOTO OGGI / Emilia-Romagna, scossa di M 2.0 in provincia di Forlì-Cesena (in tempo reale, mercoledì 24 giugno ore 19.10)

- La Redazione

Terremoto oggi, mercoledì 24 giugno 2015. Tra gli eventi sismici registrati stamattina, si segnala una scossa di magnitudo 1.2 avvenuta verso le 7.20 in provincia di Lucca (Toscana)

sismografo_terremoto_nuovissima_r439
I terremoti di oggi (Infophoto)

Trema ancora la terra in provincia di Forlì-Cesena (Emilia-Romagna) dove l’Ingv ha registrato un terremoto di magnitudo 2.0 avvenuto alle ore 18.47 di oggi. L’epicentro è stato localizzato nell’area del parco nazionale delle Foreste Casentinesi, a non più di dieci chilometri di distanza dai comuni di Premilcuore e Santa Sofia. Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Galeata, Portico e San Benedetto, Civitella di Romagna, Rocca San Casciano, Bagno di Romagna, San Godenzo, Stia, Tredozio e Pratovecchio.

Tra le scosse più recenti registrate oggi, l’Ingv segnala un terremoto di magnitudo 1.5 avvenuto verso mezzogiorno in provincia di Catania (Sicilia): l’epicentro è stato localizzato a poca distanza (non più di venti chilometri) dai comuni di Bronte (Ct), Maletto (Ct) e Randazzo (Ct). Un’altra scossa di magnitudo 1.4 gradi della Scala Richter si è verificata qualche minuto più tardi, alle 12.23, in provincia di Avellino in Campania: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Ariano Irpino Martiri (Av), Villanova Del Battista (Av) e Savignano Irpino (Av).

Un terremoto di magnitudo 2.3 è stato avvertito nella tarda serata di ieri in provincia di Forlì-Cesena (Emilia-Romagna). La scossa si è verificata verso le 23 a poca distanza dai comuni di Premilcuore, Santa Sofia, Galeata e Portico e San Benedetto. Tra gli eventi sismici registrati questa mattina, L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) segnala un terremoto di magnitudo 1.2 avvenuto verso le 7.20 in provincia di Lucca (Toscana) con epicentro localizzato a non più di venti chilometri dai comuni di Minucciano (Lu), Casola In Lunigiana (Ms) e Giuncugnano (Lu). La terra ha tremato qualche minuto prima anche in provincia di Perugia (Umbria) dove si è verificata una scossa di magnitudo 1.3 tra i comuni di Gubbio (Pg), Pietralunga (Pg) e Scheggia (Pg).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori